Pet-human Legame rettiliano Comunicazione rettiliana Perché i rettili cambiano colore?
Perché i rettili cambiano colore?
Una credenza popolare è quella che i camaleonti cambiano il loro colore per mimetizzarsi con l'ambiente circostante. In realtà un qualsiasi rettile può cambiare la tonalità del proprio colore. Questo cambiamento si verifica per diversi motivi.
Il primo motivo si verifica quando il rettile sta mutando. Nel momento in cui il tuo rettile sta affrontando il periodo di muta il colore della sua pelle e delle sue squame tende a sbiadirsi.
I rettili cambiano la tonalità dei loro colori anche in base al loro stato d'animo. Quando un rettile è arrabbiato o stressato tende ad assumere un colore molto scuro. Al contrario quando un rettile è tranquillo e sano tende ad avere il suo colore naturale, solitamente di tonalità più chiara e lucente.
Un rettile cambia colore anche in base alla temperatura dell'ambiente. Quando il rettile ha caldo tende a schiarire il suo colore in modo da riflettere il calore. Quando invece il rettile ha freddo tende a diventare più scuro per attirare maggiormente il calore e assorbirlo.
Alcune specie di rettili, come il Correlophus ciliatus e il Rhacodactylus auriculatus, hanno sviluppato la capacità di cambiare l'intensità e la pigmentazione del loro colore dipendentemente da alcuni fattori. Alcuni di questi fattori sono la luce, lo stress, la temperatura e l'umidità.
Quando uno di questi gechi si sveglia alla sera o hai appena aumentato l'umidità nel suo terrario, il geco tende ad aumentare l'intensità dei suoi colori (Fire up). Al contrario quando questi gechi stanno dormendo e c'è più luce tendono a diminuire l'intensità dei loro colori (Fire down).
Hai qualche dubbio riguardo
"Perché i rettili cambiano colore?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I segnali di malessere dei rettili
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Se noti anche solo uno di questi segnali o hai …
I rettili emettono suoni?
I rettili seppur siano animali silenziosi possono emettere alcuni suoni. Non tutti i rettili possono però emettere delle vocalizzazioni. Ricordati …
Il linguaggio corporeo dei serpenti
Il rettilofono più famoso al mondo è sicuramente Harry Potter. Se anche tu desideri imparare l'affascinante linguaggio dei serpenti sei …