Pet-human Legame rettiliano Comunicazione rettiliana I rettili emettono suoni?
I rettili emettono suoni?
I rettili seppur siano animali silenziosi possono emettere alcuni suoni. Non tutti i rettili possono però emettere delle vocalizzazioni. Ricordati che se senti il tuo rettile emettere uno dei seguenti suoni è un segnale molto negativo.
URLARE
Alcune specie di gechi possono urlare. La specie di rettile più famosa per il suo urlo è l'Eublepharis macularius. Seppur l'urlo emanato da questa specie può risultare molto carino e tenero, in realtà significa tutto l'opposto. Quando un geco urla significa che è super spaventato e stressato.
GECKO GECKO
Solo il geco Tokai può emettere questo verso, infatti è conosciuto anche con il nome di Gecko gecko. Seppur anche in questo caso sembra essere un suono simpatico, in realtà il geco sta esternando il suo stress, la sua paura e un avvertimento di minaccia.
SOFFIARE
Solitamente quando un serpente soffia significa che ti sta minacciando ed è pronto per attaccare. Se ti dovessi trovare in questa situazione lascia da solo il tuo serpente in modo che si tranquillizzi in autonomia. Più gli starai vicino durante questa situazione, maggiore è lo stress che gli farai provare e di conseguenza rischierai di ricevere anche un morso doloroso.
Hai qualche dubbio riguardo
"I rettili emettono suoni?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I segnali di malessere dei rettili
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Se noti anche solo uno di questi segnali o hai …
Perché i rettili cambiano colore?
Una credenza popolare è quella che i camaleonti cambiano il loro colore per mimetizzarsi con l'ambiente circostante. In realtà un …
Perché i rettili praticano glass surfing?
Il glass surfing consiste nel grattare il vetro del terrario. I motivi per cui un rettile pratica il glass surfing …