Pet-human Legame rettiliano Comunicazione rettiliana I segnali di malessere dei rettili
I segnali di malessere dei rettili
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Se noti anche solo uno di questi segnali o hai la sensazione che il tuo rettile non stia bene, avvisa immediatamente il tuo veterinario di fiducia esperto in animali esotici.
Individuare dei segnali di malessere nei rettili non è affatto semplice perché questi animali nascondono molto bene il dolore. Questo comportamento di nascondere il dolore è dovuto al fatto che in natura non possono farsi vedere deboli altrimenti verrebbero attaccati dai predatori. Ci sono però alcuni segnali di malessere comuni in quasi tutti i rettili, scopriamoli insieme!
OCCHI INFOSSATI E MAGREZZA
Avere gli occhi infossati e i fianchi molto magri sono due segnali abbastanza chiari di malessere. Nella maggior parte dei casi queste due caratteristiche significano che il rettile in questione è denutrito, disidratato e ha qualche carenza alimentare.
COLORE DELLA PELLE SBIADITO
Questo segnale indica che il rettile può avere qualche malattia grave. Presta attenzione a non confondere lo sbiadimento dovuto al periodo di muta con lo sbiadimento causato da una malattia. Solitamente quest'ultimo è uno sbiadimento del colore della pelle e il rettile manifesta degli altri segnali di malessere come ad esempio letargia e perdita d'appetito.
PROBLEMI DI MUTA
Anche avere dei problemi durante la muta è un segnale di malessere. Le cause principali di una muta problematica sono: una temperatura o un'umidità sbagliata, un elevato stress e una nutrizione errata.
PERDITA D'APPETITO
Quando un rettile smette di mangiare c'è sicuramente un problema. Le cause più comuni della perdita d'appetito sono: un elevato stress, una temperatura, un'umidità o un fotoperiodo sbagliato e la presenza di parassiti o di una malattia interna. Anche il cambio di una lampada può influire sullo stato di appetito del rettile.
ATTENZIONE: se stai somministrando il cibo nel momento sbagliato, per esempio appena torni a casa con il tuo nuovo rettile, in un momento errato della giornata (in base alla specie del tuo rettile) o lo stai nutrendo troppo frequentemente (anche in questo caso dipendentemente dalla specie del tuo rettile), è probabile che il rettile rifiuta il cibo anche se è in salute.
PANCIA GONFIA
Se il tuo rettile ha la pancia gonfia molto probabilmente ha dei parassiti intestinali. In alternativa il gonfiore potrebbe essere causato anche da un cibo che il tuo rettile non riesce a digerire, da un blocco intestinale o di qualche altro apparato. Per risolvere il problema contatta al più presto il tuo veterinario di fiducia esperto in animali esotici.
LETARGIA
Quando il tuo rettile è più letargico del normale, per esempio non dà segni quando apri il suo terrario, si nasconde per una durata di tempo maggiore e ha gli occhi sempre mezzi chiusi significa che sta male. Ricordati che in inverno i rettili tendono a essere più letargici quindi attento a non confondere i due segnali.
CAMBIO ROUTINE
Questo sintomo di malessere varia da rettile a rettile e lo puoi riconoscere solo se conosci le abitudini del tuo rettile. Ecco un esempio per rendere la spiegazione più chiara.
Hai un drago barbuto che tutte le mattine si sveglia, va a fare basking, dopodiché mangia, zampetta qui e là nel terrario, ritorna a fare basking e alla sera va a dormire. Una mattina ti accorgi che il tuo stesso drago barbuto rimane nascosto, va a mangiare svogliatamente e poco, ritorna a dormire, alla sera va a fare il primo basking della giornata e dopo pochi minuti torna a dormire.
Questo esempio di variazione della routine è un grande segnale di malessere. Possono presentarsi anche variazioni della routine più leggere ma comunque significative.
Hai qualche dubbio riguardo
"I segnali di malessere dei rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I rettili emettono suoni?
I rettili seppur siano animali silenziosi possono emettere alcuni suoni. Non tutti i rettili possono però emettere delle vocalizzazioni. Ricordati …
Perché i rettili praticano glass surfing?
Il glass surfing consiste nel grattare il vetro del terrario. I motivi per cui un rettile pratica il glass surfing …
Perché i rettili cambiano colore?
Una credenza popolare è quella che i camaleonti cambiano il loro colore per mimetizzarsi con l'ambiente circostante. In realtà un …