Pet-human Legame rettiliano Comunicazione rettiliana Il linguaggio corporeo dei serpenti
Il linguaggio corporeo dei serpenti
Il rettilofono più famoso al mondo è sicuramente Harry Potter. Se anche tu desideri imparare l'affascinante linguaggio dei serpenti sei nel posto giusto! Ovviamente non si riesce ancora a capire il serpentese, ma puoi imparare il linguaggio del corpo dei serpenti.
Come qualsiasi animale anche loro utilizzano il loro corpo per comunicare i loro stati d'animo. Ci sono dei segnali specifici che il serpente invia durante determinate situazioni. Tieni presente che tutti e 5 i segnali successivamente descritti possono presentare delle sfumature differenti dipendentemente dalla specie del serpente con cui interagisci.
RILASSATO
Un serpente rilassato si può confondere con un serpente dormiente: i serpenti dormono con gli occhi aperti. Sia nel caso in cui il serpente è rilassato, sia nel caso in cui il serpente sta dormendo, il suo corpo è rilassato, è raggomitolato e appoggia la testa su sé stesso. I movimenti della lingua sono minimi o addirittura nulli.
Ma quindi come puoi riconoscere un serpente dormiente da un serpente rilassato?
Non esiste una risposta precisa a questa domanda ma è possibile riconoscerlo attraverso dei piccoli dettagli. Se il tuo serpente è raggomitolato all'interno della sua tana e ha la lingua immobile molto probabilmente sta dormendo.
CURIOSO
Un serpente può essere anche curioso. Solitamente il serpente dimostra la sua curiosità mentre sta esplorando l'ambiente circostante ed è interessato a proseguire verso una direzione. Quando il tuo serpente è in continuo movimento significa che è tranquillo e vuole continuare a esplorare i dintorni.
Al contrario quando prosegue precisamente verso una determinata direzione significa che è interessato a quella direzione precisa. In entrambi i casi il movimento della lingua è costante e lento.
I serpenti e anche tanti altri animali utilizzano la lingua per prelevare delle informazioni dall'ambiente che li circonda. Riescono a fare ciò attraverso l'organo di Jacobson, il quale si trova nel palato.
AFFAMATO
Il linguaggio corporeo più semplice da capire del serpente si verifica sicuramente nel momento in cui è affamato. Se il tuo serpente è affamato lo noti subito: segue attentamente con lo sguardo ciò che vuole mangiare. Inoltre i movimenti della lingua sono rapidi e continui.
DIFENSIVO
Un serpente in stato difensivo è un serpente spaventato. Ogni specie di serpente ha il suo metodo difensivo. Per esempio i pitoni palla come meccanismo di difesa si raggomitolano su loro stessi formando appunto una palla.
L'Heterodon nasicus invece è un serpente di piccola taglia. Il suo meccanismo di difesa durante le situazioni molto stressanti consiste nel fingersi morto. Solitamente quando un Hognose si finge morto tende a defecarsi addosso, mettersi a pancia all'aria e nei casi più disperati riesce a rigurgitare di proposito il sangue dalla bocca. Quest'ultimo segnale indica che il serpente sta subendo uno stress stratosferico.
I serpenti si spaventano soprattutto quando li si tocca vicino la testa. La testa è il punto più sensibile che hanno. Qualora dovessi toccare il tuo serpente in questo punto gli creerai molto stress e spavento. Un serpente spaventato può reagire con due differenti sistemi di difesa: sistema di difesa passivo o sistema di difesa attivo.
Il sistema di difesa passivo è rappresentato dalla fuga o dall'immobilizzazione. I movimenti della lingua sono molto lenti e di lunga durata.
Al contrario il sistema di difesa attivo è causato dall'impossibilità di fuga. La difesa attiva varia molto da specie a specie. In alcuni casi potrebbe anche mordere. Ricordati che soprattutto i baby serpenti tendono a mordere molto più spesso rispetto gli esemplari adulti. Anche le specie di serpenti di piccola taglia sono più propense al morso.
ATTACCO
L'ultimo linguaggio corporeo di un serpente si verifica quando si sta preparando all'attacco. Il serpente che vuole attaccare forma una "S" con la parte anteriore del corpo (dalla testa in giù). Il serpente si mette in questa posizione per avere più slancio durante l'attacco, riuscendo così a raggiungere una distanza maggiore.
Attenzione: il serpente può formare una "S" anche quando è tranquillo. Puoi riconosce se il tuo serpente è pronto all'attacco rispetto a se è tranquillo, sia osservando il suo corpo sia il movimento della sua lingua. Il corpo di un serpente arrabbiato è teso, rigido, molto probabilmente fa vibrare la sua coda e mantiene la bocca aperta. Il movimento della lingua di un serpente offensivo è velocissimo e continuo. Inoltre tende a strisciare la lingua stessa sul corpo della preda.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il linguaggio corporeo dei serpenti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Perché i rettili praticano glass surfing?
Il glass surfing consiste nel grattare il vetro del terrario. I motivi per cui un rettile pratica il glass surfing …
I rettili emettono suoni?
I rettili seppur siano animali silenziosi possono emettere alcuni suoni. Non tutti i rettili possono però emettere delle vocalizzazioni. Ricordati …
I segnali di malessere dei rettili
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Se noti anche solo uno di questi segnali o hai …