Pet-human Legame rettiliano Caratteristiche rettiliane Morph problematici dei rettili
Morph problematici dei rettili
I morph problematici sono tutti quei morph che sono stati creati dall'uomo tramite l'accoppiamento di due specifici morph tra due rettili della stessa specie. È possibile che alcuni esemplari che hanno morph problematici non abbiano problemi, mentre su altri esemplari possono manifestarsi conseguenze più gravi o addirittura letali. Adesso scopriamo quali sono tutti quei morph problematici per le specie di rettili più comuni.
PYTHON REGIUS
Attualmente il Python regius è il rettile che possiede il più elevato numero di morph problematici.
SPIDER, WOMA, HIDDEN GENE WOMA, CHAMPAGNE, SUPER SABLE, POWERBALL, SUPER SPOTNOSE, SPIDER BEE, BUMBLEBEE e qualsiasi altro morph contenente "BEE" nel nome
Questi morph è probabile che abbiano un disturbo neurologico chiamato wobble. Le conseguenze del wobble sono: la perdita d'equilibrio, la difficoltà a cacciare e un raggomitolamento strano e paranormale. La perdita d'equilibrio è causata dallo spostamento del peso corporeo verso un solo lato.
SABLE + SPIDER (accoppiamento)
Questo accoppiamento di morph tende ad avere un wobble aggravato. Inoltre è difficilissimo far schiudere le loro uova. Se ci si riesce la probabilità di sopravvivenza dei baby è minima.
CHAMPAGNE + SPIDER (accoppiamento), PEARL, SUPER CHAMPAGNE, SUPER SPIDER
Tutti questi morph sono letali.
DESERT, CARAMEL ALBINO
Questi due morph hanno problemi di fertilità. Il pitone non produce uova fertili e c'è un'elevata probabilità che la madre rimanga legata alle uova. Se si verifica questo legamento bisogna curare immediatamente il serpente. La conseguenza di un intervento ritardato è la morte della madre.
CARAMEL, CARAMEL ALBINO, SUPER CINNAMON, SUPER BLACK PASTEL
Questi morph possono avere deformità alla colonna vertebrale. Le conseguenze di questa deformità sono due: il serpente non si riesce ad attorcigliare e nei casi più gravi non riesce a digerire il cibo. Purtroppo questa anomalia porta alla morte l'animale.
SUPER CINNAMON, SUPER BLACK PASTEL
Solitamente i serpenti che hanno questi morph presentano solo una malformazione estetica. Questa malformazione prende il nome di duck billing, ovvero il pitone ha il muso come le anatre. Raramente gli esemplari che possiedono il duck billing non riescono a mangiare.
SUPER LESSER PLATINUM, SUPER BUTTER
Anche in questo caso i pitoni appartenenti a questi due morph possono avere una malformazione fisica. Questa malformazione fisica è chiamata bug eyes. I bug eyes sono gli occhi da insetto: i pitoni in questione hanno gli occhi più grandi del normale.
LESSER PLATINUM + PIEBALD (accoppiamento)
Al contrario del Super Lesser Platinum e del Super Butter, questo accoppiamento di morph tende ad avere gli occhi più piccoli del normale.
POGONA VITTICEPS
I draghi barbuti provengono dai deserti dell'Australia, quindi necessitano di temperature e UVB altissimi. C'è solo un morph che crea gravi problemi a questi affascinanti animali: il silkback.
Le Pogone Silkback hanno una pelle finissima, morbidissima e priva di squame. Questa tipologia di pelle è l'opposto della loro pelle naturale: presenza di squame, dura e resistente. Questo morph crea svariati problemi al re del basking. Le pogone che possiedono questa pelle molto sottile rischiano ustioni gravissime e una grande disidratazione. Inoltre hanno gli occhi molto più sensibili: l'animale rischia di diventare cieco. Durante l'accoppiamento, essendo una pratica abbastanza cruenta, c'è il rischio che si feriscano gravemente. In tutte queste occasioni può verificarsi la morte della nostra amica Pogona.
EUBLEPHARIS MACULARIUS
Il geco Leopardino è uno dei rettili più comune da trovare in cattività. Viene allevato già da parecchi anni e si possono trovare tantissimi morph differenti. C'è da prestare attenzione a 5 morph in particolare.
ENIGMA
I gechi Leopardini che presentano questo morph è probabile che abbiano la enigma syndrome. Si tratta di un disturbo neurologico che ha tre possibili conseguenze: l'oscillazione, la difficoltà durante l'attività di caccia e la testa rivolta verso l'alto.
SUPER SNOW
Il geco Leopardino che possiede questo morph potrebbe presentare una malformazione scheletrica.
LEMON FROST
Il morph Lemon frost è letale. I gechi che hanno questo morph sono propensi ad avere dei tumori e il cancro. Quest'ultimi possono essere sia esterni che interni.
BLIZZARD
Il geco che possiede il morph Blizzard è probabile che abbia dei problemi comportamentali e insoliti. Il geco risulta essere "lunatico" e più aggressivo del normale.
ALBINO
La problematica di questo morph riguarda tutte le specie di rettili. I rettili albini tendono ad avere gli occhi più sensibili.
BOA CONSTRICTOR
A differenza del Python regius il Boa constrictor possiede solo 3 possibili morph problematici.
SUPER MOTLEY, SUPER JUNGLE
La problematica derivante da questi due morph dipende molto dall'esemplare. Solitamente questi boa hanno una vita molto breve (circa 1 anno e mezzo, al massimo 2), sono impossibilitati a riprodursi e muoiono senza un apparente motivo. Una possibile causa di morte è il minor sviluppamento dei muscoli.
ALBINO + ALBINO (accoppiamento)
L'accoppiamento tra due Boa constrictor albini può creare deformità intorno agli occhi.
PANTHEROPHIS GUTTATUS
Il Pantherophis guttatus è uno dei serpenti più comuni da detenere in cattività. Il serpente del grano lo si può trovare di tantissimi morph e solo 2 di questi sono problematici.
CARAMEL CORN, STRIPED CORN
Le problematiche dei serpenti del grano che presentano questi due morph sono: avere un cuore più grosso del normale, essere molto deboli fisicamente e subire una perdita di peso improvvisa. Purtroppo tutti questi elementi portano alla morte questo bellissimo serpente.
MILK SNAKE
Il serpente del latte è esteticamente molto simile al serpente del grano. Il milk snake ha solamente un morph problematico.
EXTREME HYPO HONDURAN
I serpenti falso corallo che possiedono questo morph soffrono di problemi cardiaci. È un morph letale.
MORELIA SPILOTA
Anche la Morelia spilota possiede un solo morph problematico.
CO-DOM JAGUAR
La Morelia che possiede questo morph è probabile che abbia dei disturbi neurologici.
Hai qualche dubbio riguardo
"Morph problematici dei rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I rettili vanno in letargo?
La brumazione e l'ibernazione, conosciuta più comunemente con il nome di letargo, sono due termini con un significato molto simile …
Rettile in osservazione
Il periodo di osservazione è fondamentale perché ti aiuta a controllare meglio il nuovo rettile. Attraverso il periodo di osservazione …
Convinci i genitori a prendere un pet
Convincere i genitori a comprare o adottare un animale è sicuramente un'impresa, a maggior ragione quando si tratta di accogliere …