Pet-human Legame rettiliano Caratteristiche rettiliane Rettile in osservazione
Rettile in osservazione
Il periodo di osservazione è fondamentale perché ti aiuta a controllare meglio il nuovo rettile. Attraverso il periodo di osservazione puoi vedere se il rettile riesce a cacciare le prede che gli stai somministrando e se riesce a sentire bene i rumori. Riesci a controllare se il rettile è attivo o se è letargico. Ricordati che durante il periodo invernale è normale che sia meno attivo. Riesci a vedere più accuratamente se l'animale ha qualche ferita lieve sul corpo. Inoltre, soprattutto se sei un neofita riesci a riconoscere all'istante le feci del tuo rettile.
Le feci le devi portate "fresche" e il prima possibile da un bravo veterinario di animali esotici in modo che possa analizzarle. La probabilità che il nuovo rettile abbia dei parassiti o vermi intestinali è molto alta. Rimanendo in tema parassiti e vermi, nel caso in cui hai già degli altri rettili in famiglia, il periodo di osservazione evita un possibile contagio tra il nuovo rettile e quelli già presenti in casa.
Non è detto che il rettile avesse i parassiti intestinali prima che lo prendessi. Soprattutto se acquisti il rettile da un allevatore serio, è probabile che i parassiti gli siano venuti dopo che lo hai acquistato per motivi di stress.
È consigliato tenere il rettile nel terrario in cui avviene il periodo di osservazione per almeno un mese. Durante i primi 5 giorni di questo mese (ovvero i 5 giorni successivi all'arrivo in famiglia del tuo nuovo rettile), è altamente consigliato coprire tutti i lati del terrario con dei cartoni. Questa copertura aiuta il rettile ad ambientarsi più velocemente senza subire alcun tipo di stress.
Durante questi primi 5 giorni i tuoi unici compiti consistono nel somministrargli il cibo, pulirgli i bisogni e se necessario fornirgli le medicine prescritte dal veterinario.
Anche se la tentazione di interagire con lui è alle stelle ti sconsiglio assolutamente di guardare ogni 5 minuti all'interno del terrario. Fissare costantemente il tuo rettile, o peggio ancora cercare di prenderlo, crea un fortissimo stress all'animale. Le probabili conseguenze di questo stress sono: uno stop alimentare, un "odio" nei tuoi confronti e nel peggiore dei casi la morte dell'animale.
Terminati questi 5 giorni molto delicati puoi togliere i cartoni dai lati del terrario. Giorno dopo giorno puoi farti vedere con più frequenza vicino ai vetri. Trascorso il primo mese puoi iniziare a interagire con il tuo rettile.
È bene prestare particolare attenzione anche al terrario in cui avviene il periodo di osservazione. Si tratta di un terrario che deve rispettare le misure minime di cui necessita l'animale (può essere anche un terrario provvisorio). Anche il materiale con cui è costruito è molto importante.
Ovviamente anche le temperature e l'umidità al suo interno devono essere corrette.
Il terrario in questione è bene che sia il più sterile e semplice possibile, rispettando però tutti i requisiti minimi del rettile. Come substrato è consigliato utilizzare della semplice carta Scottex. Quest'ultima ha due vantaggi importanti: permette al rettile di visualizzare subito le prede e rende rapida e semplice la pulizia dei suoi bisogni. È importantissimo che le specie di rettili che vivono all'interno del substrato, per esempio i Chalcides Sepsoides, abbiano obbligatoriamente un substrato. L'assenza di quest'ultimo causa un forte stress a queste specie di rettili provocandogli anche la morte.
Le decorazioni all'interno del terrario di osservazione è consigliato che siano molto limitate. Utilizzando la quantità minima di decorazioni necessarie al rettile, quest'ultimo riesce a cacciare e ambientarsi più facilmente. Solitamente le uniche decorazioni necessarie sono 1/2 tane e un punto di basking se il rettile ne ha bisogno. Dipendentemente dalla specie di rettile che hai gli fornirai degli arredamenti minimi adeguati.
Hai qualche dubbio riguardo
"Rettile in osservazione"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Morph problematici dei rettili
I morph problematici sono tutti quei morph che sono stati creati dall'uomo tramite l'accoppiamento di due specifici morph tra due …
Come acquistare correttamente un rettile
Quando prendi un nuovo rettile è bene tenere a mente un semplice e importante processo. Questo processo si divide in …
Cos'è il morph di un rettile?
Il nostro organismo come anche quello dei rettili è composto dal DNA. Il DNA contiene tutte quelle informazioni he ci …