Pet-human Legame rettiliano Alimentazione rettiliana La dieta insettivora per i rettili
La dieta insettivora per i rettili
Negli ultimi anni la dieta insettivora sta prendendo sempre più slancio anche tra gli esseri umani. L'unica differenza tra noi e i rettili è che i rettili necessitano obbligatoriamente di mangiare insetti vivi. La chiave per avere un rettile in salute è rispettare e variare la tipologia di insetti di cui si nutre.
La maggior parte dei rettili si nutrono di una dieta che comprende (anche solo parzialmente) gli insetti. Qualsiasi insetto che somministri al tuo rettile è altamente consigliato che sia più piccolo dello spazio compreso tra gli occhi dell'animale.
È altrettanto importante che gli insetti con cui nutri il tuo rettile siano in salute e nutrienti. Somministrare insetti malati, disidratati e malnutriti al rettile gli causerà vari problemi tra cui: parassiti intestinali e un rapporto sbagliato di nutrienti.
In alcuni negozi di animali e online esistono tanti insetti da pasto differenti come grilli, locuste, blatte e tanti altri. Solitamente i negozi li spediscono in tutta Italia.
Ovviamente non somministrare al tuo rettile gli insetti che puoi trovare in giardino e in natura. Gli insetti che trovi in natura possono avere dei pesticidi e dei micro organismi pericolosi sul loro piccolo corpo. Questo significa che se il tuo rettile mangia un insetto contaminato è molto probabile che muoia avvelenato o prenda dei parassiti gravi.
Oltre agli insetti derivanti dall'esterno evita assolutamente di nutrire il tuo rettile con gli insetti essiccati. Questi insetti essiccati che si trovano spesso nei negozi di animali non piacciono ai rettili (o comunque solo ai più ingordi) e cosa molto più importante sono privi di sostanze nutritive.
Se tu che stai leggendo o ascoltando hai paura degli insetti sappi che loro hanno molta più paura di te. Loro sono in pericolo, tu no. La tua paura riguardo gli insetti può nascere dal pensiero che da un momento all'altro possano scappare dalla scatola in cui sono stabulati. Devi sapere che gli insetti scappano solamente quando si sentono in pericolo oppure quando hanno fame e sete. Se utilizzi delle scatole adeguate gli insetti da pasto più comuni non riescono ad arrampicarsi perché scivolano.
Lo schifo che provi verso gli insetti può essere causato anche dal pensiero comune e sbagliato che sono animali "sporchi" soprattutto le blatte. La realtà è ben diversa: gli insetti da pasto sono animali molto più puliti rispetto gli insetti comuni che si trovano in giro. Potresti anche provare schifo verso gli insetti solamente perché sono insetti. Se rientri in queste persone stai tranquillo e non vergognartene. Adesso ti do alcuni consigli per superare questo piccolo ostacolo mentale.
Inizialmente ti consiglio di osservare giornalmente come si comportano questi animaletti: cosa mangiano e come si muovono. Quando ti sarai abituato ad osservarli puoi utilizzare delle pinze per acchiapparli. Raggiunto questo secondo traguardo lo schifo che provavi inizialmente è sicuramente diminuito. Per riuscire a darli in pasto al tuo rettile ti consiglio di utilizzare una scatolina di plastica.
È possibile anche che alcuni insetti ti facciano meno schifo rispetto ad altri. In questo caso potrebbe venirti in mente l'idea di somministrare al rettile solo quegli insetti che riesci a sopportare. Prima di mettere in pratica questo pensiero è necessario che tu conosca quali tipi di insetti il tuo rettile può mangiare. Inoltre devi tenere conto che i gusti del rettile possono essere diversi dagli insetti che sopporti. In questo caso non è possibile conoscere i gusti alimentari del rettile fin quando quest'ultimo entra a far parte della tua famiglia.
Ecco un esempio per renderti tutto questo più chiaro. Tu sopporti solo le tarme della farina e odi i grilli. Il tuo rettile odia (o non può mangiare) le tarme della farina e ama i grilli. Al verificarsi di questa situazione è necessario adattarsi alle esigenze e ai gusti del rettile per farlo prosperare al meglio e correttamente.
Ogni rettile necessita di una specifica dieta e nutrizione per prosperare correttamente. Prima di nutrirlo con un qualsiasi alimento informati e studia accuratamente la sua dieta specifica.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta insettivora per i rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta onnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile onnivoro …
La dieta carnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile carnivoro …
La dieta vegetariana per i rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile vegetariano …