Pet-human Legame rettiliano Alimentazione rettiliana Integratori speciali per rettili
Integratori speciali per rettili
Gli integratori hanno lo scopo di integrare la dieta per far sì che ci sia un rapporto ottimale tra tutti i valori nutrizionali. L'assenza e l'eccesso di determinati integratori causa delle malattie ossee più o meno gravi e a volte fatali. Ogni specie di rettile necessita di determinati integratori. Gli integratori li puoi somministrare sia mescolandoli insieme tra di loro che separatamente. Prima di somministrare qualsiasi integratore al rettile informati accuratamente riguardo la sua specifica cura.
CALCIO
Il calcio è l'integratore base che il rettile deve assumere per essere in salute. Questo minerale lo puoi trovare sotto forma di polvere (calcium WITHOUT D3), ossa di seppia e gusci di uova.
Solitamente i sauri assumono il calcio in polvere attraverso gli insetti da pasto e le verdure. Per essere sicuri che gli insetti da pasto contengano il calcio necessario spolverali qualche secondo prima di offrirli al tuo rettile. Facendo in questo modo il calcio si attacca al corpo dell'insetto il quale verrà mangiato dal rettile.
È molto importante far trascorrere poco tempo dalla spolverata alla somministrazione perché gli insetti si puliscono da qualsiasi cosa si appiccichi al loro corpo. Gli insetti si puliscono dalla polvere perché quest'ultima ottura dei piccoli fori presenti sul lato del loro addome. L'otturazione di questi piccoli buchi rende difficile la respirazione.
Le ossa di seppia sono un ottimo integratore soprattutto per le tartarughe perché il loro carapace è composto principalmente da calcio. Inoltre è consigliato lasciare le ossa di seppia all'interno degli allevamenti degli insetti da pasto. Quest'ultimi crescono più forti e resistenti. Oltre alle ossa di seppia, all'interno dell'allevamento degli insetti, puoi lasciare anche dei gusci delle uova sode.
Nella maggior parte dei casi il calcio puro in polvere va somministrato più frequentemente agli esemplari baby e ai rettili femmina gravide indipendentemente dalla specie. Gli esemplari baby hanno bisogno di crescere, mentre le mamme in gravidanza devono produrre delle uova sane e forti. Se alle femmine gravide si somministra una quantità di calcio insufficiente, lo preleveranno direttamente dalle loro ossa. Questo prelevamento innaturale comporta gravi conseguenze ossee alla mamma rettile.
VITAMINA D3
La vitamina D3 ha lo scopo di sintetizzare il calcio nelle ossa. In natura i rettili assumono la vitamina D3 attraverso i raggi UVB del sole. In cattività la vitamina D3 la puoi fornire in due modi.
Il primo metodo consiste nell'utilizzare lampade o neon che sprigionano UVB. Questa soluzione funziona solamente con quelle specie di rettili diurni ai quali piace crogiolarsi al sole. Un esempio perfetto è il drago barbuto il quale trascorre la maggior parte del suo tempo sotto il sole.
Il secondo metodo per fornire la vitamina D3 a un rettile consiste nello spolverare gli insetti da pasto o le verdure con il calcio in polvere avente la vitamina D3 (calcium WITH D3). È vivamente consigliato utilizzare questo metodo soprattutto se il rettile è notturno o crepuscolare. I rettili notturni e crepuscolari non ricevono abbastanza UVB dalle lampade o dai neon. Ovviamente anche i rettili diurni ne hanno bisogno ma in quantità differenti. Ricordati che ogni rettile ha le proprie necessità.
Una carenza di vitamina D3 può causare la MBD. La Metabolic Bone Disease è una malattia che rende molto fragili le ossa. Nei casi più gravi il rettile muore. Per evitare di insorgere in questo tipo di malattia ossea è obbligatorio fornire al rettile la giusta quantità di vitamina D3.
Anche un eccesso di vitamina D3 causa delle conseguenze tossiche e mortali tra cui la calcificazione degli organi. Proprio per questo motivo è molto importante non sovradosare la quantità di cui necessita ogni specie di rettile. Per evitare un sovradosaggio di questa vitamina è consigliato equilibrare attentamente le fonti da cui proviene la vitamina D3.
Qualora nel terrario sia presente una qualsiasi fonte che sprigiona i raggi UVB (lampade e neon) bisogna calare particolarmente la somministrazione del calcio in polvere con vitamina D3. Al contrario se all'interno del terrario non è presente alcuna fonte che sprigiona i raggi UVB (sconsigliato) bisogna aumentare la somministrazione del calcio in polvere con vitamina D3.
MULTIVITAMINICO
Un integratore multivitaminico in polvere di alta qualità deve contenere tutte e 3 queste importanti vitamine: vitamina E, vitamina B1 (tiamina) e vitamina A.
La vitamina E ha una funzione antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario dei rettili. La vitamina E si trova principalmente nelle verdure a foglia scura come ad esempio il cavolo o il cavolo cappuccio. Se il tuo rettile ha la necessità di assumere una quantità ulteriore di questa vitamina puoi alimentare gli insetti da pasto con queste verdure.
La vitamina B1, nota anche con il nome di tiamina, garantisce una corretta funzionalità del sistema nervoso. Una carenza di vitamina B1 causa dei problemi neurologici tra cui le convulsioni.
La vitamina A fornisce la giusta quantità di ferro all'interno della pelle. La vitamina A è presente principalmente nelle carote. È consigliato nutrire gli insetti da pasto con le carote se hai la necessità di incrementare ulteriormente questa vitamina nella dieta del tuo rettile. In questo caso puoi fornire le carote anche al rettile.
Sappi però che la carota è un alimento abbastanza chetinoso. Si consiglia una somministrazione parsimoniosa ai rettili che possiedono un intestino delicato. Due conseguenze dovute alla carenza di vitamina A sono: problemi di muta e problemi agli occhi (congiuntivite).
POLLINE
Il polline è un integratore naturale preziosissimo per qualunque essere vivente. Questo integratore naturale è ricco di vitamine e antiossidanti. La sua funzione più benevola consiste nel rinforzare e stimolare il sistema immunitario di qualsiasi specie di rettile. Inoltre grazie al suo gradevolissimo profumo stimola l'appetito dei rettili. In commercio lo puoi trovare sia in polvere che a palline.
Entrambe le "forme" di polline le puoi aggiungere sopra le verdure che somministri al tuo rettile. Inoltre può essere utilizzato come gut load per qualsiasi insetto. Molto semplicemente isoli gli insetti che vuoi dare in pasto al tuo rettile mettendoli all'interno di una scatolina per circa 5-10 minuti. All'interno di questa scatolina ci posizioni un tappino con il polline diluito in acqua. Sia il polline in polvere sia il polline a palline si sciolgono quando vengono immersi nell'acqua.
Hai qualche dubbio riguardo
"Integratori speciali per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta onnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile onnivoro …
La dieta vegetariana per i rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile vegetariano …
La dieta carnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile carnivoro …