Pet-human Legame rettiliano Alimentazione rettiliana Insetti da pasto per rettili
Insetti da pasto per rettili
In commercio esistono varie specie di insetti da pasto. Sapere qual è il loro valore nutrizionale di base e saperli stabulare è molto importante per nutrire correttamente il tuo rettile. Ricordati che fornire una dieta varia e sana è la chiave per far sì che il tuo animale sia in salute.
GRILLI
Esistono tante specie di grilli anche se le due più comuni sono: l'Acheta domesticus e il Gryllodes sigillatus. La stabulazione e i valori nutrizionali sono uguali per entrambe le specie, l'unica differenza risiede nella longevità. I Gryllodes sigillatus sono molto più resistenti rispetto agli Acheta domesticus.
La stabulazione dei grilli è molto semplice. Questi insetti necessitano di un contenitore di plastica possibilmente sviluppato in altezza con coperchio in modo che non saltino fuori. Per aumentare l'areazione all'interno della scatola per evitare la creazione di muffe e funghi e la morte dei grilli, ti consiglio di creare un buco abbastanza grande sulla superficie del coperchio.
Per evitare di rompere la plastica durante la creazione del buco ti consiglio di utilizzare un coltello o un oggetto affilato. La lama dell'oggetto che hai scelto dev'essere rovente. Se vuoi ottenere un risultato ottimale questo passaggio richiede un po' di tempo e tanta pazienza.
Il buco di areazione che hai creato lo devi toppare con una zanzariera o una rete in fibra di vetro a maglia fine. Quest'ultima la puoi fissare facilmente utilizzando la colla a caldo. Evita di utilizzare le reti in plastica o in stoffa: i grilli se le mangiano ed evadono.
I grilli non necessitano di alcun tipo di substrato perché non sono insetti pulitori. Non essendo insetti pulitori è molto probabile che avvenga una proliferazione batterica nel substrato.
All'interno della scatola di plastica è necessario inserire qualche cartoncino delle uova. I cartoncini delle uova vengono usati come nascondiglio da qualsiasi insetto. In questo caso li puoi posizionare sia orizzontalmente che verticalmente. È bene lasciare abbastanza spazio tra un cartoncino e l'altro altrimenti i grilli soffocano e muoiono.
Oltre ai cartoncini è necessario inserire due coperchi alti circa 2 centimetri. La circonferenza dei coperchi dipende dalla grandezza della colonia di grilli. All'interno di questi coperchi ci inserirai gli orbeeze e i pellet per conigli. Evita di utilizzare i croccantini per cani e gatti perché sono troppo proteici. Un eccesso di proteina mangiate dai grilli causa un cattivo odore all'interno della scatola.
Gli orbeeze sono delle palline dure, colorate e piccolissime. Quando le immergi dentro l'acqua avviene la magia. Il tempo di assorbimento totale dell'acqua è di circa 3 ore. Trascorso questo lasso di tempo gli orbeeze si trasformano in delle palline morbide ricche di acqua, le quali forniscono la giusta quantità d'acqua agli insetti.
Evita assolutamente l'utilizzo di spugne e qualsiasi altro materiale che trattiene l'acqua perché al loro interno si creano tantissimi batteri. Questi batteri verranno assorbiti dai grilli, i quali saranno mangiati a loro volta dal tuo rettile. Se invece metti a disposizione una ciotolina d'acqua i grilli ci affogheranno dentro.
Il pellet per conigli è la fonte di cibo secco. Lo puoi spolverare con la polvere di calcio pura (senza vitamina D3) per incrementarne il valore nutrizionale. Sia orbeeze che pellet devono essere sempre presenti all'interno della scatola. Se dovesse mancare uno dei due i grilli si mangeranno tra di loro o cercheranno di evadere.
Una volta a settimana, più precisamente il giorno stesso in cui somministri i grilli al tuo rettile, è consigliato nutrirli con frutta fresca o verdura fresca. Questo passaggio di incrementare i valori nutrizionali attraverso il cibo si chiama "GUT LOAD". Il motivo di effettuare il gut load il giorno stesso è dovuto al fatto che i grilli hanno un tratto intestinale molto breve.
Questi insetti mangiano qualsiasi cosa quindi è consigliato somministrargli la frutta e la verdura che si adatta maggiormente alla dieta del tuo rettile. Se per esempio li vuoi somministrare al tuo drago barbuto, il gut load dei grilli lo effettuerai con la verdura che può mangiare il drago barbuto, ovvero: radicchio, rucola, indivia ecc.
Qualora il tuo rettile è totalmente insettivoro (per esempio il geco leopardino), è consigliato nutrire i grilli con le verdure e la frutta più sostanziosa come ad esempio: zucchine, radicchio, carote, banana, ecc. Il cibo fresco con cui nutri i grilli lascialo a loro disposizione per un tempo massimo di 24 ore. Se lo lasci per più tempo è molto probabile che marcisca con la conseguenza di creare muffe e funghi all'interno della scatola.
La temperatura ideale per far prosperare correttamente i grilli è molto variabile: si parte da un minimo di 18°C fino a un massimo di 34°C. Se mantieni una temperatura tra i 18-20°C il loro ciclo di vita dura circa 5 mesi e il tempo di schiusura delle uova è di circa 1 mese. Qualora dovessi utilizzare una temperatura compresa tra i 30°C e i 34°C la durata della vita del grillo si abbassa a 2 mesi e le uova ci impiegano circa 1 settimana per schiudersi.
Solitamente i grilli allevati in cattività depongono le uova all'interno della torba acida di sfagno. Quest'ultima è consigliato inserirla all'interno di una scatolina di plastica. La torba dev'essere abbastanza umida e sarà necessario inumidirla giornalmente perché le uova dei grilli si seccano molto velocemente.
Le uova dei grilli somigliano a dei chicchi di riso bianco. Inizialmente puoi provare a coprire la scatolina in cui è presente la torba con una zanzariera avente la maglia di medie dimensioni. Nel caso in cui i grilli femmina faticano a deporre le uova dovrai togliere la zanzariera.
Le due differenze per distinguere un grillo maschio da un grillo femmina sono le seguenti. Il grillo femmina ha il "pungiglione" il quale utilizza esclusivamente per deporre le uova. Il maschio ha le ali le quali vengono sfregate per emettere il classico suono "cri cri".
Togliendo la zanzariera può esserci il rischio che gli altri grilli vadano a scavare per mangiarsi le uova già deposte. Per risolvere questo problema è consigliato fornire ai grilli una maggiore quantità di verdura e frutta fresca.
Una volta che le femmine avranno deposto le uova è consigliato spostare la scatolina di plastica contenente quest'ultime in un altro contenitore avente la medesima temperatura. Prendendo questa precauzione, una volta che le uova si schiuderanno, i baby grilli saranno al sicuro e non verranno mangiati dai grilli adulti.
VALORI NUTRIZIONALI DEL GRILLO
Umidità: 77.1%
Proteine: 15.4%
Grassi: 3.3%
Cenere: 1.1%
Fibra: 2.2%
Calcio: 275 mg/kg
Fosforo: 2520 mg/kg
LOCUSTA MIGRATORIA
La locusta migratoria è più resistente e salterina rispetto la locusta gregaria. Essendo un insetto molto salterino stimola maggiormente l'appetito del tuo rettile. Per una corretta stabulazione è necessario offrirgli una scatola di plastica alta almeno 40-50 centimetri munita di coperchio.
Il coperchio è bene che abbia una grande areazione: le locuste soffrono moltissimo l'umidità! All'interno della scatola ti consiglio di inserirci una ciotolina contenente il pellet per conigli. Ricordati anche i cartoncini delle uova i quali fungeranno da tana.
I cibi preferiti delle locuste migratorie sono il mais, il riso (entrambi vanno somministrati crudi) e l'erba dei gatti. Nella loro dieta puoi implementare anche della verdura e della frutta fresca per poter incrementare il loro valore nutrizionale. Proprio come i grilli anche le locuste hanno un tratto intestinale molto breve. Il gut load è consigliato effettuarlo il giorno stesso che le somministri al tuo rettile.
L'allevamento delle locuste è abbastanza difficile e complicato. L'habitat perfetto per consentire una corretta riproduzione necessita di una temperatura costante di 30°C, una bassissima percentuale di umidità (più bassa è meglio è) e quindi una grande areazione. La temperatura minima per farle prosperare è di 25°C.
Le femmine depongono le uova solo all'interno della sabbia. Se hai intenzione di allevarle è necessario che gli fornisca un substrato sabbioso alto almeno 5 centimetri. Il tempo di schiusura delle uova varia dai 10 ai 65 giorni dipendentemente dalla temperatura. Inoltre c'è il rischio che le uova potrebbero non schiudersi.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA LOCUSTA MIGRATORIA
Umidità: 62.1%
Proteine: 22.6%
Grassi: 7.7%
Cenere: 2.1%
Fibra: /
Calcio: 95 mg/kg
Fosforo: 731 mg/kg
BLAPTICA DUBIA
La Blaptica dubia è più comunemente conosciuta con il nome di blatta dubia. Le dubia al contrario di ciò che si pensa riguardo le blatte sono insetti molto puliti e non sono invasive. Le blatte sono insetti pulitori quindi si preoccupano di tenere pulito il substrato in cui vivono.
Qualora dovessi sentire un cattivo odore provenire dall'interno della loro scatola è dovuto sicuramente a qualche muffa o fungo creatosi attraverso un'eccessiva umidità o cibo marcio. Se la puzza è più simile all'urina significa che stai somministrando cibi troppo proteici all'insetto, per esempio il cibo per cani e il cibo per gatti.
La stabulazione avviene all'interno di una scatola di plastica il più possibile opacizzata. Essendo insetti notturni è bene filtrare il più possibile la luce. A differenza dei grilli e delle locuste puoi decidere se chiudere o meno la scatola. Se ti senti più sicuro ad aggiungerci il coperchio devi crearci una ventilazione utilizzando sempre la zanzariera e la colla a caldo.
Se la scatola è alta almeno 25 centimetri e possiede delle pareti totalmente lisce le blatte non riusciranno ad arrampicarsi. È consigliato posizionare i cartoncini delle uova verticalmente lasciando un po' di spazio tra un cartoncino e l'altro. Se li incastri tra di loro è molto probabile che molte blatte muoiono per la mancanza di ossigeno. Inoltre la posizione verticale dei cartoncini consente al substrato di scivolare verso il fondo della scatola evitando così la creazione di muffe. Infine mettendo i cartoncini delle uova in posizione verticale dai la possibilità alle blatte di termoregolarsi.
Le blatte è vivamente consigliato stabularle su un substrato perché le baby dubia vivono al suo interno. Le Dubia non fanno le uova ma partoriscono direttamente i loro piccoli. Quest'ultimi sono bianchi.
Una cosa molto interessante è che saranno proprio le blatte a creare questo substrato. Riescono a crearlo attraverso la decomposizione dei cadaveri e degli escrementi. Anche se può sembrare un substrato maleodorante e umido in realtà è tutto il contrario, se mantieni la giusta areazione. Questo substrato è inodore, secco e non sviluppa alcuna proliferazione batterica.
L'arredamento all'interno della scatola delle blatte dubia è uguale a quello dei grilli: un coperchio per gli orbeeze e un coperchio per il pellet. Puoi utilizzare anche due piccoli contenitori di plastica al posto dei coperchi. In questo caso devi creare una superficie ruvida sia internamente che esternamente a questi contenitori, in modo che le blatte riescano a uscire ed entrare facilmente. Per creare questa superficie ruvida puoi utilizzare della carta vetrata fine.
Le blatte hanno un tratto intestinale molto lungo. Questo permette di applicare un ottimo gut load il giorno prima di somministrarle al rettile. Se il rettile mangia le dubia il giovedì il gut load è consigliato applicarlo il mercoledì. Anche in questo caso puoi caricare questi insetti utilizzando frutta e verdura fresca. Il cibo somministratogli è consigliato lasciarlo per un massimo di 24 ore per evitare la formazione di muffe e funghi.
Il loro allevamento è molto più semplice rispetto all'allevamento dei grilli. Le blatte dubia necessitano una temperatura compresa tra i 28°C e i 32°C per potersi riprodurre autonomamente e velocemente. Se mantieni una temperatura più bassa questi insetti sopravvivono ma non si riproducono.
Se vuoi creare una colonia in grado di autosostenersi (quindi avere dubia a vita), è consigliato iniziare con almeno 100 esemplari. Questi 100 esemplari non bisogna darli in pasto al rettile durante i primi 6 mesi. Per potersi riprodurre, è necessario che sia presente 1 maschio ogni 4 femmine: quest'ultime sono più importanti. Distinguere un maschio da una femmina è molto semplice: il maschio ha le ali. Pur avendo le ali non può volare. Una blatta dubia può raggiungere la dimensione massima di 5 centimetri.
Qualche volta può succedere di trovare delle dubia bianche. Una dubia è di colore bianco quando è appena nata oppure quando ha appena terminato la muta e quindi ha perso la corazza. Le dubia senza corazza sono molto più digeribili perché sono meno chitinose.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA DUBIA
Umidità: 65.8%
Proteine: 23.4%
Grassi: 7.2%
Cenere: 1.2%
Fibra: 2.9%
Calcio: 800 mg/kg
Fosforo: 2600 mg/kg
SHELFORDELLA LATERALIS
Le Shelfordella lateralis sono più comunemente conosciute con il nome di blatte lateralis. Questa specie di blatte si alleva allo stesso identico modo delle blatte dubia.
Le uniche differenze tra le lateralis e le Dubia sono il colore, la dimensione e la velocità di movimento. Il colore del corpo delle blatte lateralis femmine tende ad essere per metà arancione e per metà nero. Differentemente dalle femmine i maschi posseggono le ali e sono di un colore tendente al marroncino chiaro/ocra. In questo caso i maschi possono spiccare dei piccoli voli. La dimensione massima delle blatte lateralis è di circa 2,5/3 centimetri quindi sono più piccole rispetto alle dubia. Essendo di dimensioni più piccole sono molto più veloci e scattanti.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA LATERALIS
Umidità: 69.1%
Proteine: 19%
Grassi: 10%
Cenere: 1.2%
Fibra: 2.2%
Calcio: 385 mg/kg
Fosforo: 1760 mg/kg
TENEBRIO MOLITOR
Le larve di questo coleottero sono conosciute con il nome di tarme della farina. Queste larve hanno un esoscheletro molto duro e chitinoso quindi sono molto difficili da digerire. È altamente sconsigliato somministrare le tarme della farina ai rettili che possiedono un intestino delicato come ad esempio i camaleonti e i draghi barbuti. Se ingerite da queste specie di rettili possono causare delle costipazioni intestinali.
La stabulazione delle tarme della farina la puoi creare all'interno di una semplice scatola di plastica. In questo caso non è necessario il coperchio perché queste larve non si arrampicano. Lasciando totalmente aperta la scatola garantisci la giusta areazione di cui necessitano le tarme della farina per prosperare.
All'interno della scatola è consigliato inserirci dei cartoncini delle uova posizionati orizzontalmente. I cartoncini delle uova hanno lo scopo di rallentare l'evoluzione delle larve. Le tarme della farina pupano e si evolvono solamente se vivono a stretto contatto.
Al contrario degli insetti visti precedentemente le tarme della farina non necessitano né degli orbeeze né del pellet per conigli. Come suggerisce il nome il loro nutrimento preferito sono i cereali ma le puoi nutrire anche con verdura e frutta fresca 2 o 3 volte a settimana. L'osso di seppia è un'ottima fonte di calcio che puoi lasciare sempre a loro disposizione.
La temperatura ideale per farle prosperare al meglio si aggira tra i 20°C e i 25°C anche se sopravvivono a temperature leggermente più basse. Tieni presente che le tarme della farina soffrono particolarmente il caldo e il freddo.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA TARMA DELLA FARINA
Umidità: 61.9%
Proteine: 18.7%
Grassi: 13.4%
Cenere: 0.9%
Fibra: 2.5%
Calcio: 169 mg/kg
Fosforo: 2950 mg/kg
ZOPHOBAS MORIO
I caimani hanno un esoscheletro leggermente più morbido rispetto alle tarme della farina perché contiene una quantità minore di chitina.
La loro stabulazione è molto simile alle tarme della farina anche se presenta qualche piccola differenza. Al contrario dei Tenebrio molitor i caimani pupano solamente quando sono in solitudine. All'interno della scatola in cui li hai stabulati si consiglia di non posizionare alcun cartoncino delle uova altrimenti velocizzi il loro processo evolutivo.
La loro dieta si basa principalmente su frutta e verdura. Anche ai caimani puoi lasciare sempre a disposizione l'osso di seppia per incrementare i loro valori nutrizionali.
VALORI NUTRIZIONALI DEL CAIMANO
Umidità: 57.9%
Proteine: 19.7%
Grassi: 17.7%
Cenere: 1%
Fibra: 2.7%
Calcio: 177 mg/kg
Fosforo: 2370 mg/kg
CAMOLE DEL MIELE
Sono le larve con la percentuale di grasso maggiore. Essendo molto dolci sono un ottimo snack per i rettili. È consigliato integrarle con molta parsimonia nella dieta una sola volta al mese. Alcuni rettili potrebbero fare lo "sciopero della fame" dopo averle assaggiate come segno di protesta. A questi rettili è altamente sconsigliato integrare le camole del miele all'interno della loro dieta.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA CAMOLA DEL MIELE
Umidità: 58.5%
Proteine: 14.1%
Grassi: 24.9%
Cenere: 0.6%
Fibra: 3.4%
Calcio: 243 mg/kg
Fosforo: 1950 mg/kg
BOMBYX MORI
La larva di questa falena è conosciuta con il nome di baco da seta. Si tratta della larva migliore da implementare all'interno della dieta del rettile. Questa larva aiuta anche le femmine gravide a produrre delle uova robuste e sane. Essendo una larva così preziosa è particolarmente difficile da trovare in commercio. La dieta del baco da seta consiste in foglie di gelso asciutte o pastone apposito. Le larve trascorrono tutta la loro vita a mangiare questi due alimenti.
Il loro habitat ideale è poco luminoso, costituito da una bassa percentuale di umidità e da una temperatura di 24°C. Il ciclo vitale del baco da seta dura circa 1 mese. Durante questi 30 giorni subisce 4 mutazioni e affronta 5 fasi larvali.
Al posto del substrato è consigliato utilizzare una rete in plastica a maglia fine-media. Quest'ultima ti aiuta durante la pulizia della scatola in cui sono stabulati i bachi. Questa rete ha lo scopo di separare i bachi e il cibo dai loro escrementi. Quest'ultimi cadranno al di sotto della rete.
All'interno della scatola è consigliato aggiungere qualche rametto in modo che i bachi possano avere degli angoli in cui creare il loro bozzolo di seta e pupare. Il processo di creazione del bozzolo e di pupaggio dura 3-4 giorni. La falena che nasce dal bozzolo non si nutre e non vola: si riproduce soltanto! Durante la fase di accoppiamento la falena maschio e la falena femmina si uniscono rimanendo attaccati per qualche giorno. La falena sarebbe meglio non somministrarla ai rettili.
Successivamente all'accoppiamento la femmina depone dalle 300 alle 500 uova. Inizialmente queste uova sono di colore giallino dopodiché diventano di un colore scuro. L'incubazione delle uova necessita di un aumento costante di temperatura durante i primi 3 giorni. La temperatura minima con la quale si inizia durante il primo giorno è di 12°C, mentre la temperatura massima da raggiungere durante il terzo giorno è di 26°C. Inoltre è molto importante offrirgli 18 ore di luce e 6 ore di buio.
VALORI NUTRIZIONALI DEL BACO DA SETA
Umidità: 82.7%
Proteine: 9.3%
Grassi: 1.1%
Cenere: 1.1%
Fibra: 1.1%
Calcio: 177 mg/kg
Fosforo: 2370 mg/kg
HERMETIA ILLUCENS
Gli Hermetia illucens sono delle piccole larve derivanti dai black soldier fly (Mosca soldato nera). La loro stabulazione è diversa rispetto alle stabulazioni viste fino ad adesso. Gli Hermetia illucens vivono all'interno della terra la quale dev'essere abbastanza umida. Per mantenere una corretta umidità, è consigliato tenere queste larve all'interno di una piccola scatola di plastica totalmente chiusa.
La loro dieta è composta da frutta e verdura fresca le quali andranno somministrate 2 giorni a settimana. Durante questi due giorni in cui è presente il cibo all'interno della scatolina di plastica la percentuale di umidità aumenterà di parecchio. Questo incremento è positivo perché aiuta a mantenere un'umidità costante durante gli altri giorni della settimana. L'umidità ideale si aggira attorno al 70%. La temperatura per farle prosperare al meglio oscilla tra i 27°C e i 32°C.
Un lato molto positivo che rende uniche queste larve è che la loro forma evolutiva finale (le mosche soldato nere), le puoi dare come alimento al tuo rettile. Queste moschine sono molto apprezzate soprattutto dai camaleonti.
La riproduzione dei black soldier non è molto semplice. È bene sapere che sono insetti crepuscolari quindi la riproduzione avviene durante la mattina e la sera. Questo significa che necessitano di una fonte di luce per regolarsi. Queste moschine depongono le uova solo se nell'ambiente in cui vivono è presente del cibo soprattutto se quest'ultimo emana un grande aroma.
Le mosche soldato nere non hanno la bocca quindi non possono mangiare ma possono bere. Per evitare il loro annegamento puoi inserire degli orbeeze all'interno della scatolina di plastica. Gli orbeeze garantiscono anche una costante umidità. L'umidità dà vita a tante goccioline dalle quali le moschine possono abbeverarsi.
VALORI NUTRIZIONALI DELL'HERMETIA ILLUCENS
Umidità: 61.2%
Proteine: 17.5%
Grassi: 14%
Cenere: 3.5%
Fibra: 3%
Calcio: 9340 mg/kg
Fosforo: 3560 mg/kg
LOMBRICHI DI TERRA
I lombrichi sono apprezzati maggiormente dagli anfibi e dalle tartarughe. Anche i lombrichi vivono all'interno della terra e necessitano di un'elevata percentuale di umidità per prosperare. Si nutrono principalmente di prodotti di scarto ed escrementi infatti risultano molto utili nei substrati attivi tropicali e paludari. Nel caso in cui li vuoi somministrare come insetto da pasto è vivamente consigliato nutrirli con solo frutta e verdura.
VALORI NUTRIZIONALI DEL LOMBRICO
Umidità: 83.6%
Proteine: 10.5%
Grassi: 1.6%
Cenere: 0.6%
Fibra: 0.1%
Calcio: 444 mg/kg
Fosforo: 1590 mg/kg
DROSOPHILA MELANOGASTER
Sono comunemente chiamati moscerini della frutta. Questi moscerini non volano e sono perfetti per nutrire pesci, anfibi e rettili di piccola taglia. La stabulazione di questi moscerini è consigliata all'interno di un contenitore cilindrico, per esempio i vasetti dello yogurt da 250 grammi. Sarà obbligatorio chiuderlo con il suo coperchio per evitare l'evasione di questi moscerini. Pur non sapendo volare si riescono ad arrampicare con grande agilità. È consigliato bucare una parte del coperchio per poi topparla con una rete a maglia finissima.
Il substrato perfetto per questi moscerini lo puoi comprare o creare in casa. La soluzione più semplice consiste nel comprare il cibo in polvere per Drosophila. Questa polvere è da amalgamare con dell'acqua bollente fino ad ottenere un composto uniforme. Le proporzioni perfette sono 1:2 rispettivamente cibo in polvere:acqua bollente.
Se preferisci crearlo in casa ecco qui la ricetta: 1/2 tazza di fiocchi di patate, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di spirulina in polvere, 1/3 di cucchiaino di cannella, 1/4 di tazza di acqua bollente e 1/4 di tazza di aceto di vino bianco. Essendo un composto caldo è bene lasciarlo raffreddare per circa un'ora. Quando il composto si è raffreddato puoi aggiungere la paglia di legno e le Drosophile.
Per riprodursi le Drosophile necessitano di una grande areazione, umidità e di una temperatura compresa tra i 21°C e i 24°C. È consigliato posizionare il contenitore dentro al quale vivono in un luogo privo di luce diretta. Entro una settimana potrai già vedere le larve muoversi sul lato del contenitore.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA DROSOPHILA
Umidità: 69.1%
Proteine: 21%
Grassi: 5.9%
Cenere: 3.1%
Fibra: 2.2%
Calcio: 526 mg/kg
Fosforo: 4080 mg/kg
Hai qualche dubbio riguardo
"Insetti da pasto per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Integratori speciali per rettili
Gli integratori hanno lo scopo di integrare la dieta per far sì che ci sia un rapporto ottimale tra tutti …
La dieta insettivora per i rettili
Negli ultimi anni la dieta insettivora sta prendendo sempre più slancio anche tra gli esseri umani. L'unica differenza tra noi …
La dieta fruttivora per i rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile fruttivoro …