Pet-human Legame rettiliano Alimentazione rettiliana La dieta fruttivora per i rettili
La dieta fruttivora per i rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile fruttivoro studia attentamente la specie e rivolgiti al tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici.
La dieta fruttivora è composta principalmente dalla frutta. Nella maggior parte dei casi somministrando della semplice frutta non riesci a fornire tutti i nutrienti di cui ha bisogno il tuo rettile. Per risolvere questa mancanza in tuo aiuto arrivano i preparati in polvere.
Attualmente in commercio esistono varia marche di preparati in polvere tra cui la Pangea, la Repashy e la Gecko Nutrition. Queste marche producono tanti preparati in polvere di frutta differenti e di qualità. Alcuni di questi preparati contengono una maggiore quantità di proteine derivate dagli insetti le quali sono fondamentali per i rettili baby.
ATTENZIONE: nella maggior parte dei casi la percentuale di insetti che si trova nei preparati in polvere non soddisfa il fabbisogno del rettile.
Prima di nutrire il tuo rettile con i preparati in polvere è necessario trasformarli in omogenizzati. Questa trasformazione avviene aggiungendo semplicemente una determinata quantità d'acqua al preparato in polvere. Maggiore è la quantità d'acqua più liquido diventa l'omogenizzato. Minore è la quantità d'acqua aggiunta più denso diventa l'omogenizzato.
Dopo aver aggiunto l'acqua puoi mescolare il composto. Questo composto lo puoi lasciare all'interno del terrario per un massimo di 24 ore, ma lo puoi anche conservare in frigorifero all'interno di un contenitore coperto o un biberon. La durata massima di conservazione in frigorifero di questo omogenizzato è di 5-7 giorni. Ricordati però che sarebbe meglio prepararlo al momento.
Ogni rettile necessita di una specifica dieta e nutrizione per prosperare correttamente. Prima di nutrirlo con un qualsiasi alimento informati e studia accuratamente la sua dieta specifica.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta fruttivora per i rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta insettivora per i rettili
Negli ultimi anni la dieta insettivora sta prendendo sempre più slancio anche tra gli esseri umani. L'unica differenza tra noi …
La dieta vegetariana per i rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile vegetariano …
La dieta onnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile onnivoro …