Pet-human Legame rettiliano Habitat Isopodi e insetti spazzini per rettili
Isopodi e insetti spazzini per rettili
Esistono degli isopodi e degli insetti che adorano pulire il substrato in cui vivono. Alcuni isopodi hanno il compito di eliminare le feci e le mute dal terrario. Altri isopodi hanno il compito di prevenire la formazione di muffe soprattutto negli habitat molto umidi.
Se però il tuo rettile produce una grande quantità di escrementi e fa delle mute di grandi dimensioni il lavoro degli insetti pulitori non basta. In questo caso dovrai togliere tu la maggior parte delle feci e delle mute. Gli insetti e gli isopodi puliranno le rimanenze.
Tutti gli isopodi e gli insetti presentati successivamente sono resistenti, non scappano dal terrario e non creano stress al rettile.
Durante il loro allevamento è vivamente consigliato chiuderli molto bene in diverse scatoline di plastica. È necessario chiudere accuratamente le scatoline per evitare che entrino insetti esterni i quali potrebbero danneggiare la colonia. Inoltre una volta che la colonia è diventata molto popolata è consigliato dividerla in due scatoline differenti. Dividendo la colonia in due scatoline metti in salvo la specie qualora un batterio eliminasse una delle due colonie.
La scelta degli insetti e degli isopodi da inserire nel substrato dipende soprattutto da ciò che il rettile in questione può mangiare. Molto raramente i serpenti e i sauri di media e grande taglia mangiano la squadra di pulizia. Anche se li dovessero mangiare non succede nulla.
La scelta migliore consiste nello scegliere degli insetti pulitori che hanno delle abitudini e caratteristiche opposte a quelle del rettile. Nel caso in cui il rettile è notturno è preferibile scegliere degli insetti e degli isopodi diurni e viceversa. Inoltre è bene scegliere degli insetti e degli isopodi che corrono molto più velocemente rispetto al rettile in modo che quest'ultimo non riesca a mangiarli.
Di tanto in tanto è consigliato aggiungere degli insetti e degli isopodi "nuovi" nel substrato. Attuando questa implementazione hai la sicurezza che siano presenti abbastanza insetti pulitori all'interno del substrato. Per far sì che questo passaggio funzioni correttamente ti consiglio di scegliere un momento della giornata in cui il rettile non sia interessato a cacciarli.
Aggiungendo un'efficace squadra di pulizia nel substrato puoi creare un piccolo ecosistema auto sostenibile.
PORCELLIO SCABER
Esistono vari morph di Porcellio Scaber: Orange, Wild type (grigio), Calico (il colore varia: molti sono "macchiati"), Dalmatian (proprio come i Dalmata, sono bianchi con macchie scure sul corpo), Orange Dalmatian (sono arancioni con la presenza di macchie scure sul corpo), Piebald (è l'inverso del Dalmatian: colore scuro e macchie bianche), Orange Koi (è simile all'Orange Dalmatian ma le macchie si separano con un disegno netto), Lava, Lottery Mix (accoppiamento di diversi morph).
I Porcellio scaber li puoi inserire sia all'interno di un habitat tropicale sia all'interno di un ambiente arido. È sconsigliato inserirli all'interno di un habitat paludario perché l'umidità sarebbe eccessiva e all'interno di terrari dove sono presenti invertebrati sensibili.
Il compito dei Porcellio Scaber consiste nel tenere pulito il terrario da: avanzi di cibo, mute, escrementi e urine. Il loro allevamento è molto semplice. Si nutrono di foglie secche, pellet per pesci, verdure e osso di seppia grattugiato. Necessitano semplicemente di una temperatura ambiente e di una leggera umidità per potersi riprodurre velocemente. Accettano qualsiasi tipo di areazione bassa, normale ed elevata, l'importante è mantenere un minimo di umidità nell'ambiente in cui vivono. Il loro substrato preferito è il muschio di sfagno umido.
PORCELLIO DILATATUS
Si tratta di un isopode notturno. È ottimo da inserire all'interno di un terrario in cui il rettile è diurno. Avendo due abitudini diverse i due animali non si incontrano mai e l'isopode può pulire indisturbato il terrario.
Può vivere sia in habitat tropicali che in habitat aridi entrambi poco areati. Anche questa specie di Porcellio è sconsigliata inserirla all'interno di un paludario. Se il substrato ospita degli insetti che pupano o all'interno del terrario sono presenti invertebrati sensibili è altamente sconsigliato inserirci il Porcellio dilatatus.
Il suo compito all'interno del substrato consiste nell'eliminare avanzi di cibo, muffe, mute, escrementi e urine.
Si tratta di un isopode a cui piace molto la proteina quindi la sua dieta consiste in pellet per pesci e osso di seppia grattugiato. Anche in questo caso il substrato preferito del Porcellio dilatatus è il muschio di sfagno umido.
PORCELLIONIDES PRUINOSUS
In natura è noto con il nome di Powder Blue. Sopporta molto bene le temperature abbastanza elevate e il clima secco: il suo habitat ideale è quello arido. Si tratta di un isopode molto resistente, veloce e di piccole dimensioni. Si riproduce molto velocemente. Il suo compito all'interno del substrato consiste nell'eliminare gli avanzi di cibo, le mute, gli escrementi e le urine. I Porcellionides pruinosus non vanno molto d'accordo con gli Armadillidium maculatum.
ATLANTOSCIA FLORIDIANA
Questa specie di isopode proviene dalla Florida. Rispetto ai Porcellio scaber sono leggermente più grandi e si muovono molto più rapidamente e si riproducono molto velocemente. L'Atlantoscia floridiana vive perfettamente in habitat umidi e poco areati.
TRICHORHINA TOMENTOSA (DWARF WHITE/ONISCO TROPICALE)
Gli onischi tropicali sono di colore bianco e di dimensioni molto ridotte. Oltre ad essere degli ottimi pulitori possono essere somministrati come isopodi da pasto ad alcune specie di rane e gechi di piccole dimensioni. A differenza dei Porcellio scaber questo isopode necessita di un clima tropicale.
Il suo compito è il medesimo degli isopodi visti precedentemente: rimuovere gli avanzi di cibo, le mute, gli escrementi e le urine.
La loro dieta consiste in pellet per pesci, foglie secche, osso di seppia grattugiato e sporadicamente anche di frutta (banane e arance) e verdura. Il pellet per pesci e il cibo fresco andranno somministrati in minime quantità per evitare di creare muffe troppo grandi all'interno della scalota in cui si allevano. Se le muffe sono troppo grandi uccidono l'intera colonia!
Gli Onischi Dwarf white possono dare vita ai baby a temperatura ambiente anche se l'ideale sarebbe una temperatura leggermente più elevata (26°C-28°C). Sia i maschi che le femmine fanno nascere i baby senza accoppiarsi. Per fornirgli un'adeguata areazione è necessario aprire il coperchio della scatola in cui vivono una volta a settimana per qualche secondo. Per garantirgli la giusta umidità è consigliato spruzzare un po' d'acqua una volta a settimana all'interno della scatola.
I Trichorhina tomentosa sono più fragili rispetto i Porcellio scaber. Il substrato perfetto sul quale allevarli è la fibra di cocco con l'aggiunta di qualche foglia secca.
TRICHORHINA BIOCELLATA
Questo isopode è conosciuto anche con il nome di micropede della giungla, nano viola o costaricano viola. Il suo allevamento è il medesimo della Trichorhina tomentosa. L'unica differenza è che questo isopode ha bisogno di riprodursi per far nascere dei baby.
ARMADILLIDIUM MACULATUM
Gli Armadillidium maculatum sono chiamati anche isopodi zebra per via del loro aspetto. Proprio come le zebre sono neri con le strisce bianche: sono molto affascinanti esteticamente. Possono vivere in ambienti sia umidi che aridi. L'importante è che sia presente sempre un minimo di umidità e ventilazione. L'umidità di cui hanno bisogno può essere fornita attraverso una semplice ciotola dell'acqua presente nel terrario. La loro temperatura ideale oscilla tra i 21°C e i 26°C.
Gli Armadillidium maculatum hanno una dieta basata su verdure, pellet per pesci e osso di seppia grattugiato.
All'interno dei substrati attivi sono molto utili anche se si preferisce lasciarli come unico isopode piuttosto che inserirli all'interno di una squadra di pulizia. Il loro compito consiste nell'eliminazione di muffe, avanzi di cibo, escrementi e urine. È consigliato prestare molta attenzione se sono presenti piante vive all'interno del terrario: questa specie di isopodi adora mordicchiarle!
ARMADILLIDIUM VULGARE
È la specie di isopode più comune. Ne esistono varie specie tra cui: Punta Cana, Orange Vigor, Magic Potion (American line), Magic Potion (Japanese line), Orange Dalmatian, High Yellow, T-Albino, Nightgold e Gem Mix. L'Armadillidium Vulgare ha uno stile di vita lento: cammina lentamente, mangia lentamente e si riproduce lentamente.
Questo isopode è perfetto da inserire negli habitat aridi. Necessita di una bassa umidità e un'elevata areazione.
Anche questo Armadillidium ha il compito di tenere pulito il substrato da avanzi di cibo, mute, escrementi e urine.
La loro dieta si basa su pellet per pesci, verdure e osso di seppia grattugiato.
ARMADILLIDIUM NASATUM
È il cugino dell'Armadillidium vulgare. I morph principali sono: Wild Type, Peach (come suggerisce il nome il suo colore sfuma dal color pesca, al color cannella, per finire al marrone), Pearl (è di colore bianco con qualche macchiolina scura) e Whiteout (sono completamente bianchi, anche gli occhi).
Il suo habitat ideale deve avere un'umidità gradiente e un'areazione moderata. Proprio per questo motivo lo puoi inserire sia negli ambienti tropicali che negli habitat aridi. Rispettando questi suoi requisiti di umidità e areazione si riproduce molto velocemente.
La sua funzione all'interno del substrato è la medesima dell'Armadillidium vulgare: pulisce il substrato da avanzi di cibo, mute, escrementi e urine.
L'Armadillidium nasatum si nutre di pellet per pesci, frutta, verdura e osso di seppia grattugiato.
CYLISTICUS CONVEXUS
È conosciuto anche con il nome di isopode a goccia e rientra nella famiglia degli armadillidi. Lo puoi trovare solo in due morph: Wild Type (ha un colore grigio lucido) e Ukraine Pied (è di colore bianco con qualche macchia scura).
I suoi habitat ideali sono tropicale e arido. All'interno degli ambienti aridi tendono a scappare molto rapidamente nel momento in cui si sentono disturbati. Questo è un ottimo vantaggio soprattutto quando nel terrario è presente un rettile che tenta di predarli. Prosperano e si riproducono meglio se nell'ambiente in cui vivono è presente una scarsa umidità e un'areazione moderata.
Il loro compito all'interno del substrato consiste nell'eliminare gli avanzi di cibo, le muffe, le mute, gli escrementi e le urine.
La sua dieta ideale è composta da verdure, pellet per pesci e osso di seppia grattugiato.
COLLEMBOLI TROPICALI
I collemboli tropicali sono isopodi di piccole dimensioni. Come suggerisce il nome è consigliato inserirli in un qualsiasi habitat umido.
Il loro compito è fondamentale: mangiano le muffe e i funghi che appaiono all'interno del substrato. Un substrato inaspettato in cui amano vivere è il carbone 100% naturale, per intenderci il carbone che si utilizza anche per fare i barbecue. Alla base è consigliato aggiungerci mezzo centimetro d'acqua. Questi isopodi non annegano: galleggiano!
Il loro allevamento è abbastanza semplice. Ogni 2 settimane è necessario spruzzare con abbondante acqua la scatolina in cui si allevano. I collemboli tropicali si riproducono molto velocemente.
Inoltre sempre rispettando il lasso di tempo di 2 settimane è consigliato fornirgli 5-6 chicchi di riso crudi o un po' di lievito di birra. Il lievito di birra è ottimo.
LOMBRICHI DI TERRA
Si tratta dei lombrichi che si utilizzano anche per pescare. I lombrichi che però vendono all'interno dei negozi di pesca potrebbero contenere qualche sostanza nociva per il rettile quindi ti sconsiglio vivamente il loro utilizzo.
Questi simpatici vermetti vivono molto bene all'interno di habitat umidi e paludari. Il loro compito è quello di cibarsi di escrementi e prodotti di scarto. Cibandosi di queste due cose creano molto nutrimento per le piante presenti nel terrario.
Come suggerisce il nome il loro allevamento si effettua all'interno della stessa terra presente nella scatola al momento dell'acquisto. Durante l'allevamento è consigliato nutrirli con cibi di scarto o ancora meglio le feci del rettile. Se hai intenzione di dargli da mangiare le feci e hai più di un rettile a cui vuoi inserire i lombrichi nel substrato assegna ogni colonia di lombrichi a ciascun rettile per evitare un possibile contagio. È necessario somministrargli il cibo ogni 2 settimane.
TENEBRIO MOLITOR
Si tratta della forma evolutiva delle tarme della farina. Vivono in ambienti aridi quindi sono perfetti da inserire all'interno di habitat desertici. Il loro compito consiste nel pulire il terrario da avanzi di cibo, muffe, escrementi e urine.
L'unico problema dei Tenebrio Molitor è che potrebbero mordere il rettile. A volte succede altre volte no. Non essendo al 100% sicuri pensaci bene prima di inserirli all'interno del terrario.
LEPISMA SACCHARINA
Sono i pesciolini argentei che si trovano anche all'interno delle case. Prendono il nome di pesciolini argentei perché il loro corpo è rivestito da squame di colore argento. Questi insetti si possono inserire nei substrati aridi e nei substrati poco umidi. Il loro compito è quello di mangiare insetti morti, colle e materiale inorganico.
Tutti questi isopodi e insetti possono formare la squadra di pulizia perfetta. Maggiore è la grandezza del terrario maggiore sarà il numero di membri presenti nella squadra. All'interno dei terrari particolarmente grandi puoi aggiungerci anche le Blatte dubia e le Blatte lateralis.
Infine tieni presente che qualsiasi insetto e isopode che vive in un habitat arido necessita di un spazio leggermente umido per poter prosperare e svolgere al meglio il suo compito. Un esempio di spazio leggermente umido è la parte di substrato che si trova al di sotto della ciotola dell'acqua del rettile.
Hai qualche dubbio riguardo
"Isopodi e insetti spazzini per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Dove vivono i rettili?
Molte persone pensano che i rettili debbano vivere liberi in natura, tante altre li farebbero vivere in bagno e altre …
L'arredamento del terrario
Molto spesso accade che si arreda il terrario secondo il proprio gusto personale piuttosto che rispettare i requisiti del rettile. …
Temperatura, illuminazione e umidità
La salute e la prosperazione del tuo rettile dipendono soprattutto dall'attenzione che gli riservi, in quanto i rettili sono animali …