Pet-human Legame rettiliano Habitat Temperatura, illuminazione e umidità
Temperatura, illuminazione e umidità
La salute e la prosperazione del tuo rettile dipendono soprattutto dall'attenzione che gli riservi, in quanto i rettili sono animali fragili. Una piccola variazione di gradi e l'assenza di luce possono causarne la morte. Per riuscire a ricreare la corretta temperatura e luce all'interno del terrario vengono in tuo aiuto alcuni strumenti speciali. Per scegliere l'oggetto più adatto alle esigenze del tuo rettile visita la sezione "Oggetti utili".
TEMPERATURA
Per fornire la temperatura necessaria per il benessere del rettile puoi utilizzare diverse fonti di calore. Dipendentemente dalla temperatura esterna sceglierai il wattaggio più consono alle esigenze del tuo rettile. La scelta del corretto wattaggio permette di raggiungere la temperatura di cui necessita il rettile. Qualsiasi fonte di calore tu scelga assicurati di collegarla a un termostato. Tramite il termostato puoi prevenire degli eccessi di calore che portano il rettile a morire.
Durante l'anno è necessario alternare il wattaggio della fonte di calore. Durante la stagione estiva utilizzerai un wattaggio minore mentre durante la stagione invernale utilizzerai un wattaggio maggiore. Attuando questa alternanza riesci a ottenere una corretta temperatura sia in inverno che in estate.
Anche il posizionamento della fonte di calore è un elemento che incide particolarmente sulla temperatura all'interno del terrario. Se posizioni la fonte di calore in alto vicino le prese d'aria superiori avrai un gradiente di temperatura lineare in cui entra aria fresca ed esce aria calda. Se invece posizioni la fonte di calore in alto vicino le prese d'aria inferiori il calore rimane maggiormente all'interno del terrario perché l'aria che entra è già calda.
ILLUMINAZIONE
Anche fornire la giusta luce è fondamentale per far prosperare al meglio il tuo rettile. Vivendo all'interno del terrario i rettili non possono assorbire i raggi UVB e UVA emessi dal Sole, quindi sarai tu che dovrai fornirglieli attraverso degli strumenti speciali. I raggi UVB favoriscono la produzione della vitamine D3 e stimolano l'attività dell'animale. La vitamina D3 aiuta a sintetizzare il calcio.
UMIDITÀ
L'umidità all'interno del terrario è fondamentale per garantire al tuo rettile di mutare correttamente. Quest'ultima bisogna regolarla in base alle necessità del rettile. Maggiore è la quantità d'aria che circola all'interno del terrario minore sarà l'umidità presente al suo interno.
Per aumentare l'areazione del terrario è necessario che il tetto del terrario sia in rete. Nel caso tu abbia un terrario totalmente chiuso esiste una soluzione. Questa semplice soluzione consiste nel creare delle prese d'aria. Se possiedi un terrario in legno puoi effettuare dei fori ai pannelli laterali del terrario oppure creare una grande apertura sul tetto. Se invece preferisci mantenere il terrario intatto puoi implementare una presa d'aria manuale e regolabile. Quest'ultima è creabile solo nei terrari in cui l'apertura è a scorrimento.
Hai qualche dubbio riguardo
"Temperatura, illuminazione e umidità"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Le tipologie di substrato per rettili
Il substrato è il fondo che aggiungi sulla base del terrario. Per alcune specie di rettili è un elemento fondamentale: …
Isopodi e insetti spazzini per rettili
Esistono degli isopodi e degli insetti che adorano pulire il substrato in cui vivono. Alcuni isopodi hanno il compito di …
Lo sfondo 3D per rettili
Lo sfondo 3D oltre a rendere molto più naturalistico un terrario, offre un grande arricchimento psicologico ai rettili arboricoli e …