Pet-human Legame rettiliano Habitat Lo sfondo 3D per rettili
Lo sfondo 3D per rettili
Lo sfondo 3D oltre a rendere molto più naturalistico un terrario, offre un grande arricchimento psicologico ai rettili arboricoli e semi-arboricoli. Puoi creare un qualsiasi sfondo 3D comodamente da casa e con molta semplicità. Gli strumenti necessari per creare uno sfondo 3D sono: qualche decorazione (rami, cortecce, ecc..), della schiuma espansa, un taglierino, del silicone (per acquari), un paio di guanti usa e getta e una qualsiasi tipologia di substrato.
Per prima cosa è necessario ribaltare il terrario appoggiandolo sul lato su cui vuoi creare lo sfondo 3D. I rami, le cortecce e qualsiasi altra decorazione che hai intenzione di utilizzare è necessario posizionarli durante questa fase. In questo modo ti fai un'idea di come sarà il risultato finale.
Una volta posizionate le decorazioni puoi procedere al loro fissaggio utilizzando la schiuma espansa. È bene ricordarsi che la schiuma espansa, proprio come suggerisce il nome, si espande quindi "ruberà" qualche centimetro all'interno del terrario. Durante questo step è necessario riempire con la schiuma tutto lo spazio che vuoi trasformare in sfondo prestando attenzione alle decorazioni.
Per far sì che quest'ultime rimangano ben salde allo sfondo le devi avvolgere dalla schiuma. Anche se durante questa fase le copri un po' stai tranquillo. Successivamente potrai modificare a tuo piacimento la schiuma. Una volta che la schiuma espansa è stata applicata è necessario lasciarla riposare per almeno 12 ore. Questo lasso di tempo permette alla schiuma di solidificarsi totalmente.
Adesso che la schiuma si è solidificata è necessario eliminare tutto lo strato liscio che si trova in superficie. Per facilitare questo passaggio puoi utilizzare un taglierino o un qualsiasi altro oggetto tagliente. Al di sotto dello strato liscio noterai che è presente una specie di spugna. Questa spugna la puoi modificare come più preferisci. Per esempio puoi creare delle insenature, delle sporgenze o anche una scala. Inoltre questa porosità permette una corretta applicazione del silicone.
Prima di applicare il silicone ti consiglio vivamente di indossare dei guanti usa e getta e preparare il substrato con il quale vuoi rivestire lo sfondo 3D. Durante l'applicazione del silicone è importantissimo ricoprire abbondantemente tutta la superficie spugnosa della schiuma per permettere al substrato di aderire correttamente. Il metodo più semplice e veloce per spalmare il silicone consiste nell'utilizzare le mani protette con i guanti.
Lo sfondo 3D è quasi pronto! Prima che il silicone si asciuga devi aggiungere un abbondante strato di substrato. Il substrato in eccesso si staccherà in automatico non appena rigirerai il terrario nella sua posizione base. Il silicone ha bisogno di 24 ore per potersi asciugare totalmente e perdere l'odore. Se desideri avere una costante umidità all'interno del terrario ti consiglio di utilizzare un substrato che la riesca a mantenere per esempio la fibra di cocco e il muschio di sfagno.
Un'alternativa valida al silicone è la malta per piastrelle. Quest'ultima possiede un grande vantaggio: rende ignifuga la schiuma espansa.
Il metodo appena visto non è l'unico modo per creare uno sfondo 3D. Un'alternativa consiste nell'utilizzare il polistirolo anch'esso è molto facile da personalizzare. Se preferisci utilizzare il polistirolo è necessario fissarlo sul lato del terrario utilizzando direttamente del silicone.
Sia il background creato con il polistirolo sia lo sfondo creato con la schiuma espansa li puoi dipingere con i colori acrilici in alternativa al substrato. Questi colori non sono tossici e danno un aspetto naturalistico al terrario. Se invece preferisci attaccare una qualsiasi tipologia di substrato al polistirolo puoi utilizzare il metodo visto precedentemente.
Sia il polistirolo che la schiuma espansa non sono materiali totalmente impermeabili, ovvero i primi 2-3 centimetri assorbono l'acqua. Questo problema non sussiste nel momento in cui ci aggiungi un abbondante strato di silicone.
Hai qualche dubbio riguardo
"Lo sfondo 3D per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il terrario perfetto per il tuo rettile
Il terrario è la casa del rettile. Essendo la sua casa è necessario che rispetta tutti i requisiti del rettile …
I substrati più pericolosi per rettili
Esistono alcuni substrati molto pericolosi per i nostri amici rettili. I substrati più nocivi sono: i tappetini in erba sintetica, …
Le tipologie di substrato per rettili
Il substrato è il fondo che aggiungi sulla base del terrario. Per alcune specie di rettili è un elemento fondamentale: …