Pet-human Legame rettiliano Habitat L'arredamento del terrario
L'arredamento del terrario
Molto spesso accade che si arreda il terrario secondo il proprio gusto personale piuttosto che rispettare i requisiti del rettile. Aggiungere il tuo tocco personale non è sbagliato se rispetti le necessità e il benessere psicofisico del tuo rettile. Tutto ciò che inserisci all'interno del terrario dev'essere al 100% sicuro per l'animale che ci vive.
TANE
Le tane sono obbligatorie all'interno di qualsiasi terrario. Il loro compito è quello di garantire la privacy del tuo rettile. È molto importante non disturbare il rettile quando si trova al loro interno. Ricordati che quando un rettile si sente al sicuro dell'ambiente che lo circonda risulta molto più facile interagire con lui.
Il numero di tane presenti all'interno del terrario varia in base alla specie del rettile. Le tane le puoi comprare nei negozi, alle fiere e online, le puoi creare e le puoi anche prelevare dalla natura. Se decidi di prelevarle dalla natura presta molta attenzione a ciò che prendi. È sconsigliatissimo raccogliere tutti quei rami e cortecce nei quali sono presenti dei parassiti o sono marci.
Una volta che hai raccolto e portato a casa questi oggetti è necessario che tu li chiuda all'interno di un sacchetto di plastica il quale lascerai al sole per 24h. Con questo metodo elimini gli insetti più "pericolosi" che possono essere presenti negli oggetti che hai raccolto e che incidono negativamente sulla salute del tuo rettile, per esempio le formiche. Se preferisci puoi anche bollirli nell'acqua o metterli qualche minuto in forno a 200°C. Utilizzando queste due tecniche uccidi qualsiasi organismo presente nell'oggetto compresi i microrganismi benevoli.
DECORAZIONI
Le decorazioni sono tutti quegli oggetti che portano un arricchimento psicologico al rettile. Tre esempi di decorazioni utili sono i rami, le pietre e i divisori. Il ramo e la pietra sono utili perché permettono all'animale di arrampicarsi e fare basking. Il divisorio può trasformarsi in arricchimento psicologico quando per esempio divide due tipologie differenti di substrato e crea un ostacolo benevolo all'animale.
Anche in questo caso puoi prelevare ciò che ti serve dalla natura prestando sempre una particolare attenzione a ciò che raccogli e successivamente sterilizzare gli oggetti con le tecniche viste poco fa. In alternativa puoi acquistare le decorazione nei negozi, alle fiere o online.
Esistono anche alcune decorazioni inutili per l'arricchimento psicologico del rettile ma che puoi inserire per un tuo sfizio personale. Un esempio sono le statuette decorative.
Tutti i decori presenti all'interno del terrario devono essere degli oggetti sicuri per il tuo rettile. Questo significa che non dovranno in alcun modo mettere a rischio la salute dell'animale. Inoltre è consigliato che qualsiasi decoro presente all'interno del terrario sia posizionato in modo stabile. Posizionandolo saldamente eviti una sua possibile caduta e quindi che il tuo animale si ferisca o venga schiacciato. Questo squilibrio lo puoi notare soprattutto quando il tuo rettile ci si arrampica sopra o ci passa accanto.
CIOTOLE
Le ciotole sono i contenitori nei quali inserisci la pappa e l'acqua del rettile. Purtroppo ancora oggi viene consigliato molto spesso di lasciare a disposizione 24h su 24 delle ciotole contenenti cibo e calcio in polvere. Il cibo che solitamente queste persone consigliano di lasciare all'interno delle ciotole sono le tarme della farina, i caimani o le camole del miele.
Lasciare 24h su 24 questi insetti a disposizione del tuo rettile gli causa due gravi conseguenze: l'obesità e un malfunzionamento del metabolismo. Altrettanto grave è lasciare una ciotola con del calcio in polvere sperando che il rettile vada a integrarsi autonomamente. Facendo ciò metti in pericolo la struttura ossea dell'animale causandone il MBD. Il MBD (Metabolic Bone Deases) è una malformazione dello scheletro dovuta ad un errato bilanciamento di calcio e fosforo nell'organismo.
PIANTE
Le piante rendono un terrario più naturalistico e gradevole alla vista. Puoi decidere di inserire delle piante vere oppure delle piante finte. Alcune specie di rettili (per esempio i camaleonti) possono mangiare le foglie delle piante. Per queste specifiche specie di rettili è consigliato inserire piante vere per evitare gravi problemi intestinali. La scelta delle piante vere da inserire nel terrario dev'essere basata sull'habitat in cui abita il rettile. Qualsiasi pianta vera decidi di inserire nel terrario assicurati che sia al 100% priva di pesticidi.
Inoltre presta attenzione a scegliere delle piante che non siano tossiche e pericolose per il tuo rettile. È sconsigliatissimo inserire all'interno del terrario piante carnivore ,piante che possiedono le spine (per esempio i cactus) e le piante che hanno delle foglie molto appuntite. Tutte queste piante possono ferire il tuo animale.
Le piante le puoi inserire all'interno del terrario lasciandole all'interno del loro vaso oppure le puoi piantare direttamente nel substrato prestando attenzione a non danneggiare le loro radici. Se le inserisci con il vaso assicurati che il vaso sia ben fissato al pavimento del terrario.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'arredamento del terrario"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Le tipologie di substrato per rettili
Il substrato è il fondo che aggiungi sulla base del terrario. Per alcune specie di rettili è un elemento fondamentale: …
Dove vivono i rettili?
Molte persone pensano che i rettili debbano vivere liberi in natura, tante altre li farebbero vivere in bagno e altre …
Il terrario perfetto per il tuo rettile
Il terrario è la casa del rettile. Essendo la sua casa è necessario che rispetta tutti i requisiti del rettile …