Pet-human Legame rettiliano Habitat Il terrario perfetto per il tuo rettile
Il terrario perfetto per il tuo rettile
Il terrario è la casa del rettile. Essendo la sua casa è necessario che rispetta tutti i requisiti del rettile che ci abita. Se i requisiti dell'animale non vengono rispettati quest'ultimo soffre. Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione quando scegli il terrario perfetto per il tuo rettile, scopriamoli insieme!
MISURE
Le misure del terrario devono essere adattate in base all'età e alla specie del rettile che ci vive. Ogni terrario possiede 3 numeri i quali rappresentano le sue lunghezze in centimetri, per esempio: 120x60x40. Il primo numero (120) corrisponde alla lunghezza del terrario, il secondo numero (60) corrisponde alla profondità e il terzo numero (40) corrisponde all'altezza.
Più è grande un terrario maggiore è la difficoltà nel mantenere una temperatura e un'umidità adeguata.
Più è piccolo un terrario maggiore è la difficoltà nell'ottenere una gradazione termica al suo interno, ovvero avere la zona fredda e la zona calda separate.
Anche l'altezza è un fattore da prendere in considerazione. Se il tuo rettile è arboricolo o semi arboricolo ha bisogno di un terrario sviluppato in altezza. Al contrario se il tuo rettile è un fossore o semplicemente non si arrampica necessita di un terrario sviluppato in lunghezza e profondità. Inoltre ricordati che gli strumenti di illuminazione rilasciano una quantità differente di UVB dipendentemente dalla % di UVB che hanno e dalla distanza rispetto il terreno.
APERTURA
L'apertura di un terrario la puoi trovare sul lato frontale o sul lato superiore del terrario.
L'apertura superiore è sconsigliata perché contribuisce a stressare maggiormente il tuo rettile. Entrando con la mano dalla parte superiore del terrario il rettile ti associa a un predatore quindi sarà molto più difficile creare un legame con lui.
L'apertura frontale può essere sia scorrevole sia a battente. Entrambe sono soluzioni molto valide in quanto ti permettono di interagire con il rettile rimanendo alla sua stessa altezza o ancora meglio leggermente più bassi. Soprattutto i terrari in legno che hanno l'apertura scorrevole tendono a creare più attrito durante lo scorrimento del vetro. Per alcuni rettili questo rumore generato dall'attrito può risultare fastidioso. Questo piccolo problema lo puoi risolvere acquistando un terrario che possiede un "carrello" (o lo puoi anche aggiungere manualmente) il quale facilita lo scorrimento del vetro.
MATERIALI
Il terrario può essere costruito con 5 materiali differenti: il legno, il PVC, la plastica, il vetro e la rete. Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro. In base ai requisiti di cui necessita il tuo rettile acquisterai il terrario più adatto.
TERRARRIO IN LEGNO
È sicuramente il terrario esteticamente più naturalistico. Il legno trattiene molto bene il caldo quindi è perfetto per tutte quelle specie di rettili che necessitano di elevate temperature (un esempio è la Pogona vitticeps). Il legno è anche un materiale molto semplice da modificare. Se per esempio hai la necessità di creare un buco per aumentare l'areazione o per inserire una lampada o un neon lo puoi forare con estrema semplicità.
I due lati "negativi" di questo materiale sono l'umidità e il tappetino o il cavo riscaldante. I liquidi in generale, quindi anche l'umidità, fanno marcire il legno. Questo problema lo puoi risolvere applicando un idrorepellente atossico su tutta la superficie interna ed esterna del terrario.
Il secondo problema riguardante il tappetino riscaldante lo puoi risolvere inserendo il tappetino o il cavo all'interno del terrario. Se lo posizioni esternamente (dove dovrebbe essere posizionato solitamente) il calore viene respinto dal legno. Qualora avessi la necessità di utilizzare un tappetino all'interno del tuo terrario in legno è super consigliato (obbligatorio) aggiungere un divisorio tra il tappetino e il substrato. Se non aggiungi il divisorio metti in grave pericolo la vita del tuo rettile. Quest'ultimo o anche gli insetti potrebbero mordere i fili del tappetino o entrare direttamente in contatto con il calore sprigionato.
Il terrario in legno è abbastanza costoso. Se sei appassionato del fai da te lo puoi costruire tu stesso. In alternativa lo puoi trovare in vendita alle fiere di animali esotici, nei negozi di animali oppure online. È molto importante che il legno con cui è costruito il terrario non sia legno di pino, abete e cedro. Queste tre tipologie di legno sono molto tossiche per qualsiasi rettile.
TERRARIO IN PVC
Il terrario in PVC è molto resistente. Questo tipo di materiale trattiene molto bene l'umidità ma un po' meno il calore. Come anche il terrario in legno lo puoi modificare facilmente. Inoltre il terrario in PVC lo puoi trovare con l'apertura frontale a ribalta. Sia il tappetino che il cavo riscaldante li puoi posizionare al di sotto del terrario. Se le temperature di quest'ultimi sono molto elevate è consigliato applicare dei piedini al terrario per distanziare il calore dal materiale.
I due lati negativi di questo materiale sono le lampade e il costo. Applicare delle lampade riscaldanti in un terrario in PVC può essere pericoloso. A contatto con le alte temperature il PVC rilascia sostanze altamente tossiche proprio come la plastica. Il costo di questi terrari è abbastanza elevato perché solitamente vengono costruiti su misura.
TERRARIO IN PLASTICA
Si tratta del terrario più economico tra tutti i materiali. Un terrario in plastica oltre ai fauna box può essere anche la scatola di plastica che trovi nei negozi casalinghi. In commercio se ne trovano di svariate misure. La plastica trattiene molto bene l'umidità quindi è perfetto per tutte quelle specie di rettili che necessitano di ambienti molto umidi.
Inoltre è possibile creare anche un lato areato. Per creare areazione è consigliato modificare la parte superiore e fissarci una zanzariera con la colla a caldo. È bene prestare attenzione mentre si compie una qualsiasi modifica sulla plastica. A differenza del legno e del PVC questo materiale risulta molto più difficile da modificare perché si rompe più facilmente.
Un altro lato molto negativo del terrario di plastica riguarda il riscaldamento. Non puoi inserire lampade riscaldanti al suo interno perché la plastica si scioglierebbe e devi stare attento anche al posizionamento del tappetino o cavo riscaldante. Quest'ultimi andranno posizionati esternamente alla scatola. Per evitare la malformazione della plastica e il rilascio di sostanze tossiche è estremamente consigliato aggiungere un piccolo rialzo al terrario o isolare il tappetino/cavo. Isolando il tappetino e rialzando il terrario il calore raggiunge il suo interno in totale sicurezza. Inoltre la plastica disperde molto rapidamente il calore.
Essendo trasparente su tutti i lati risulta molto stressante per il rettile che vive al suo interno. Per risolvere questo problema puoi acquistare una scatola opacizzata. La plastica opacizzata non permette al rettile di vedere l'esterno quindi si stressa meno.
TERRARIO DI VETRO
Il terrario di vetro è molto facile da reperire. Essendo costruito in vetro è trasparente su tutti i lati quindi anche questo materiale crea stress al rettile. Per risolvere questo problema è possibile rivestire l'esterno con della carta adesiva. Un terrario in vetro di qualità è costruito con il vetro temperato, ha i rivestimenti in alluminio e possiede dei piedini. Se il terrario in vetro possiede queste caratteristiche trattiene discretamente il calore ed è abbastanza robusto.
Per quanto riguarda l'installazione delle lampade la fattibilità dipende dal tipo di soffitto che il terrario presenta. Se il soffitto è in rete puoi posizionare le lampade sia internamente sia esternamente al terrario. Al contrario se il terrario è costruito totalmente di vetro le lampade non le puoi fissare al suo interno perché il vetro è impossibile da forare. Inoltre ricordati che se il vetro è di scarsa qualità c'è la possibilità che si rompa o si crepa a contatto con il calore.
Anche per quanto riguarda gli UVB il terrario in vetro perde punti. Tieni presente che l'UVB non riesce a oltrepassare il vetro quindi l'unico modo per fornirlo al rettile consiste nell'avere un terrario in vetro con il tetto in rete.
Il costo di un terrario di vetro è abbastanza elevato soprattutto se il vetro è di alta qualità e il terrario presenta il tetto in rete. Volendo puoi anche trasformare un vecchio acquario in un terrario.
TERRARIO IN RETE
È destinato principalmente a determinate specie di rettili. Le maglie della rete con cui è costruito il terrario è consigliato che siano maglie larghe per facilitare il passaggio degli UVB. Inoltre le maglie larghe fan sì che la probabilità che il rettile si incastri le unghie è minore. All'interno del terrario in rete è difficile mantenere un'alta percentuale di umidità e un'alta temperatura perché è perennemente aperto. Il terrario in rete è facilmente reperibile e costa relativamente poco.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il terrario perfetto per il tuo rettile"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'arredamento del terrario
Molto spesso accade che si arreda il terrario secondo il proprio gusto personale piuttosto che rispettare i requisiti del rettile. …
I substrati più pericolosi per rettili
Esistono alcuni substrati molto pericolosi per i nostri amici rettili. I substrati più nocivi sono: i tappetini in erba sintetica, …
Lo sfondo 3D per rettili
Lo sfondo 3D oltre a rendere molto più naturalistico un terrario, offre un grande arricchimento psicologico ai rettili arboricoli e …