Pet-human Legame rettiliano Caratteristiche rettiliane Dove si possono prendere i rettili?
Dove si possono prendere i rettili?
Dopo aver trascorso settimane a studiare la cura del rettile che tanto desideri, finalmente è arrivato il momento di prenderlo. Soprattutto durante questa fase ti consiglio di essere molto paziente per riuscire a trovare il rettile dei tuoi sogni. In base alla specie di rettile che desideri lo puoi cercare nei pet shop, presso un allevatore, tramite gli annunci online, da associazioni e anche alle fiere di animali esotici.
ANNUNCI ONLINE
Attraverso gli annunci online si entra in contatto principalmente con gli allevatori e i privati. Solitamente i privati cedono un rettile adulto e di facile reperibilità. Molto spesso insieme all'animale viene ceduto anche il terrario e tutto il suo arredamento.
PET SHOP
Molto probabilmente il negoziante vende dei rettili di facile reperibilità. All'interno dei negozi di animali è più probabile trovare esemplari di rettili giovani. Alcuni negozianti tendono a vendere animali anche in pessime condizioni.
Se sei una persona particolarmente sensibile, ti farà dispiacere vederlo in quello stato e lo vorrai salvare. Acquistando un rettile malmesso incentivi il negozio a continuare a vendere animali in quelle condizioni. Le uniche due cose che puoi fare per fermare questo commercio di animali maltrattati sono le seguenti.
La prima cosa che ti consiglio di fare consiste nel chiedere gentilmente al negoziante di darti l'animale malato gratuitamente o con un grandissimo sconto, viste le pessime condizioni in cui si trova l'animale. L'alternativa è andartene via e lasciarlo a malincuore in quelle condizioni. Solo in questi modi si può fermare il commercio di animali maltratti.
ALLEVATORE
L'allevatore è colui che alleva e si prende cura di una o più specie di rettili. Quando prendi un rettile dall'allevatore è sconsigliato e irrispettoso chiedergli uno sconto. Il prezzo, oltre a rappresentare la specie e il morph del rettile, è l'insieme del tempo, delle cure e dell'alimentazione che l'allevatore ha sostenuto fino a quel momento. Supportiamolo!
Inoltre se è un allevatore che tiene particolarmente ai suoi animali, può consegnarti anche la sua guida alla cura riguardo quella determinata specie di rettile.
Presso gli allevatori si possono trovare rettili più rari, sia per quanto riguarda le specie, sia per quanto riguarda i morph.
Per trovare l'allevatore di una determinata specie di rettile lo puoi cercare semplicemente su Internet digitando: "Allevatore di *nome della specie del rettile* in provincia di *nome della città*".
ASSOCIAZIONI
Le associazioni sono un canale molto valido per poter adottare il tuo rettile. Solitamente gli animali presenti alle associazioni sono animali che sono stati sottratti o ceduti da altre persone. Se l'associazione è seria ti permette di adottare il rettile solamente se ne hai la possibilità e conosci bene la specie in questione.
Trattandosi di una vera e propria adozione il costo dell'animale è pari a 0. Oltre a non spendere soldi per l'acquisto dell'animale gli donerai una vita migliore della precedente.
I rettili presenti alle associazioni possono essere sia comuni che rari. Inoltre ti consiglio di seguire gli aggiornamenti di quella associazione, in quanto i rettili adottabili possono cambiare continuamente.
FIERE DI ANIMALI ESOTICI
Le fiere di animali esotici sono un luogo d'incontro per gli appassionati di animali esotici. All'interno di queste fiere puoi trovare tantissimi allevatori, anche esteri, i quali espongono i loro rettili.
È sconsigliato sollevare le scatolette di plastica in cui sono presenti i rettili, o peggio ancora toccare il rettile. Anche se è l'allevatore stesso a proportelo è meglio evitare: non è uno show di rettili. Essendoci tante persone i rettili si stressano parecchio, è inutile e malsano procurargli dello stress aggiuntivo.
All'interno delle fiere puoi trovare rettili rarissimi e morph molto particolari. Se hai intenzione di prendere un rettile particolarmente raro è altamente consigliato entrare in fiera all'orario di apertura. In alternativa puoi contattare privatamente l'allevatore prima del giorno della fiera. Facendo in questo modo puoi metterti d'accordo e andare alla fiera con la certezza che c'è il rettile che tanto desideri.
Nel caso in cui prendi subito il rettile ma vuoi continuare a vistare la fiera, è bene chiedere all'allevatore di tenertelo da parte. Andrai a riprendere il tuo rettile prima di tornare a casa. Chiedendo questo piccolo favore all'allevatore l'animale si stressa meno e subisce un minore scuotimento.
Quando partecipi alle fiere puoi anche solo vedere i vari rettili che sono presenti senza prenderli. Infatti sono degli ottimi luoghi dove vedere e scoprire nuove specie di rettili.
Alle fiere di animali esotici sono presenti anche degli stand in cui i negozianti vendono gli insetti da pasto, i terrari e i vari accessori per i terrari.
Anche se è possibile portare con te e fare entrare i tuoi animali che hai già, ti consiglio di lasciarli a casa. I cani potrebbero essere pestati più volte a causa della grande folla. Se invece fai la pazzia di portare un rettile che hai già a casa, quest'ultimo può morire per il grande stress che subisce. Questo stress è causato dalla grande folla, dai forti rumori e dal viaggio. Ovviamente quest'ultimo discorso non vale se hai intenzione di scambiare o cedere il tuo rettile a un'altra persona.
Hai qualche dubbio riguardo
"Dove si possono prendere i rettili?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Falsi miti sui rettili
Purtroppo nella società odierna ci sono fin troppi falsi miti e leggende metropolitane sui rettili. Questi falsi miti riguardo questi …
Rettili cbb, cb, farm raised e wc
Conoscere la provenienza del rettile che hai intenzione di accogliere nella tua famiglia è fondamentale per capire come sarà il …
Scegli il rettile giusto per te
La scelta del giusto rettile è fondamentale. Fornire al rettile l'adeguata cura e rispettare i suoi requisiti necessari è molto …