Pet-human Legame rettiliano Oggetti utili Strumenti per aumentare l'umidità
Strumenti per aumentare l'umidità
L'umidità all'interno del terrario è fondamentale per garantire al tuo rettile di effettuare una corretta ecdisi. Dipendentemente dalla specie del tuo rettile puoi aumentare l'umidità all'interno del terrario tramite tre semplici metodi.
SPRUZZINO A PRESSIONE
Questo spruzzino viene utilizzato molto spesso per innaffiare le piante del giardino. Si tratta della soluzione più semplice ed economica. L'unica pecca è che funziona solo manualmente, ovvero sarai tu che dovrai spruzzare periodicamente all'interno del terrario. In commercio ne puoi trovare di varie capienze e con specifiche caratteristiche.
Un piccolo consiglio che ci tengo a darti è quello di utilizzare dell'acqua totalmente pulita e con pochissimo calcare. Se riempi lo spruzzino con dell'acqua sporca o con dell'acqua ricca di calcare lo spruzzino si intaserà.
CONTENITORE CON ACQUA FERMA
Utilizzare un contenitore con all'interno dell'acqua è il secondo metodo che puoi utilizzare per creare umidità all'interno del terrario. Puoi utilizzare una bottiglia, una ciotola o qualsiasi altro oggetto che possa contenere l'acqua. Il posizionamento del contenitore contenente l'acqua dipende dalla quantità di umidità che vuoi che venga rilasciata. Più il contenitore è posizionato vicino alla fonte di calore maggiore umidità verrà rilasciata all'interno del terrario. Ti consiglio di cambiare l'acqua giornalmente per evitare la formazione di batteri al suo interno.
FOGGER
Il fogger è uno strumento che ha lo scopo di mantenere una costante e alta umidità all'interno del terrario. Soprattutto nel caso in cui il tuo rettile necessita di un paludario o di un ambiente particolarmente umido questo strumento ti aiuta moltissimo! A differenza dei due metodi precedenti il fogger funziona in automatico e lo puoi temporizzare attraverso un igrostato.
Inizialmente devi versare dell'acqua di bottiglia all'interno della vasca del fogger. Dopodiché imposti la quantità di "nebbia" che vuoi far sprigionare. È consigliato utilizzare dell'acqua di bottiglia perché contiene meno calcare rispetto l'acqua del rubinetto. Il calcare deteriora più velocemente gli ingranaggi del fogger. Il tubo di uscita del fogger è meglio posizionarlo orizzontalmente. In questo modo la nebbia esce più regolarmente e non si crea un'eccessiva condensa all'interno del tubo stesso.
Sia per quanto riguarda lo spruzzino a pressione, sia per quanto riguarda il fogger evita assolutamente di bagnare i sistemi di
riscaldamento e illuminazione. Se l'acqua dovesse entrare in contatto con entrambi i sitemi darai vita a un cortocircuito pericolosissimo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Strumenti per aumentare l'umidità"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Oggetti per illuminare il terrario
Anche la giusta luce è fondamentale per far prosperare al meglio il tuo rettile. Vivendo all'interno del terrario i rettili …
Prodotti igienici e per la pulizia
Per garantire un ottimo stato di salute al tuo rettile la pulizia e l'igiene risultano essere due elementi fondamentali. AMUCHINA …
Oggetti inutili e pericolosi per rettili
Adesso che conosci gli oggetti più utili per il benessere del tuo rettile è necessario che tu conosca quali sono …