Pet-human Legame rettiliano Oggetti utili Oggetti per illuminare il terrario
Oggetti per illuminare il terrario
Anche la giusta luce è fondamentale per far prosperare al meglio il tuo rettile. Vivendo all'interno del terrario i rettili non possono assorbire i raggi UVB e UVA emessi dal Sole, quindi sarai tu che dovrai fornirglieli attraverso degli strumenti speciali. I raggi UVB favoriscono la produzione della vitamine D3 e stimolano l'attività dell'animale. La vitamina D3 aiuta a sintetizzare il calcio.
Ovviamente la luce che emettono questi strumenti speciali non è paragonabile alla luce emessa dal Sole. Dipendentemente dalla specie del tuo rettile sceglierai l'oggetto illuminante che permette di fornirgli un'adeguata quantità di UVB e UVA.
LAMPADA COMPATTA UVB
Questa tipologia di lampada emette pochissimo calore perché il suo compito principale consiste nell'emettere i raggi UVB. Gli UVB si misurano in %. Più la % è bassa minore è l'intensità di UVB emessa. L'intensità dei raggi UVB prodotta da queste lampade parte dal 2% fino a un massimo del 10%.
Il suo costo è relativamente basso anche se la sua durata è altrettanto bassa. Anche se la lampada non si fulmina ti consiglio di sostituirla ogni 6 mesi. I raggi UVB emessi dopo questo lasso di tempo sono pericolosi e dannosi per la salute del tuo rettile. La lampada compatta a UVB la puoi associare e posizionare vicino alla lampada SPOT. Questa combinazione permette al tuo rettile di assimilare contemporaneamente sia il calore che i raggi UVB.
NEON
I neon hanno la stessa funzionalità della lampade compatte UVB ma hanno due vantaggi rispetto quest'ultime. Il neon illumina maggiormente rilasciando così UVB in tutto il terrario e consuma molta meno elettricità.
La sua durata equivale alle lampade UVB. Anche in questo caso è consigliato sostituire il neon dopo i 6 mesi anche se sembra funzionare bene. Il lato "negativo" è che necessita di una plafoniera per poter funzionare ed essere installato. In commercio puoi trovare due tipologie di neon: i neon T5 e i neon T8. I neon T5 sono più potenti ed emettono una maggiore luce a parità di watt.
La % di UVB dei neon parte da un minimo del 2% fino a un massimo del 14%. Il costo di un neon è molto variabile. Solitamente dipende da 3 fattori: la lunghezza del neon, la % di UVB emessa e se si tratta di un neon T5 o T8.
LED
Per illuminare il terrario del tuo rettile puoi utilizzare anche i led, per intenderci quelle strisce adesive che si trovano anche nei negozi dei cinesi. Tieni presente che i led hanno solamente una funzione illuminante e non emettono alcun raggio UVB o comunque molto lieve. Li puoi utilizzare quindi solo per alcune specie di rettili che necessitano di pochissimi UVB, per esempio i rettili notturni.
LED SKYLIGHT
I led skylight sono utilissimi se nel tuo terrario sono presenti piante vive. La luce che emettono questi led permette alla pianta di effettuare una corretta fotosintesi clorofilliana. L'UVB e L'UVA che emettono è molto basso quindi sono utilizzabili solo per alcune specie di rettili. Se il tuo rettile ha bisogno di un UVB superiore al 6% puoi associare i led skylight a un neon o una lampada che fornisca la giusta intensità di UVB.
Qualsiasi fonte di illuminazione tu scelga la devi posizionare dentro al terrario in modo che i raggi UVB e UVA arrivano fino al rettile. Se il tuo terrario ha il tetto in rete puoi posizionare la fonte illuminante esterna al terrario. Tieni presente che più la maglia della rete è fine minore sarà l'UVB che riesce a oltrepassarla.
Hai qualche dubbio riguardo
"Oggetti per illuminare il terrario"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Oggetti per riscaldare il terrario
Esistono varie tipologie di metodi di riscaldamento e ciascuno possiede determinate funzionalità. La scelta del metodo di riscaldamento dipende dai …
Prodotti igienici e per la pulizia
Per garantire un ottimo stato di salute al tuo rettile la pulizia e l'igiene risultano essere due elementi fondamentali. AMUCHINA …
Strumenti per aumentare l'umidità
L'umidità all'interno del terrario è fondamentale per garantire al tuo rettile di effettuare una corretta ecdisi. Dipendentemente dalla specie del …