Pet-human Legame rettiliano Oggetti utili Oggetti utili per rettili
Oggetti utili per rettili
Pinza, bilancia digitale, termometro laser a infrarossi e molti altri oggetti risultano molto utili per prenderti correttamente cura del tuo rettile.
PINZA
La pinza risulta utilissima per maneggiare e prendere confidenza con gli insetti. Inoltre la pinza è fondamentale mentre somministri il cibo al tuo serpente e a quelle specie di rettili più aggressive. Nel caso in cui sia presente più di un rettile nella tua famiglia è bene che ognuno abbia la propria pinza. Questa è una precauzione per evitare un possibile contagio tra due o più rettili.
GANCIO PER SERPENTI
Il gancio per serpenti risulta molto utile per comunicare e interagire correttamente con il tuo serpente. In commercio esistono varie tipologie di ganci per serpenti: scegli un gancio robusto. Se il gancio è fragile potrebbe spezzarsi mentre sollevi il tuo serpente (soprattutto se è di grande taglia) rischiando di ferirlo gravemente. Solitamente i ganci telescopici sono quelli meno robusti. Per evitare di ferire il tuo serpente ti consiglio di rivestire la punta del gancio con un tubicino di gomma.
BILANCIA DIGITALE
La bilancia digitale ti serve per tenere sotto controllo mensilmente il peso del tuo rettile. Tieni presente che anche una variazione di qualche grammo può significare che il rettile sia in sovrappeso o sottopeso. Ovviamente a occhio nudo è impossibile vedere questa differenza di peso "minima". Le bilance meccaniche sono inutili perché non hanno la capacità di pesare grammo per grammo.
TERMOMETRO LASER A INFRAROSSI
Questo termometro serve per tenere sotto controllo con maggiore precisione la temperatura in un determinato punto del terrario. Questa tipologia di termometro, e qualsiasi altro termometro, non sostituisce il compito del termostato. Il termostato ha un compito ben diverso.
LAMPADINE, IGROSTATI E TERMOSTATI DI RISERVA
Avere delle lampadine, degli igrostati e dei termostati di riserva è altamente consigliato. Non puoi prevedere quando una lampada si fulminerà. In alcuni casi essere sprovvisti di una lampada può portare la morte dell'animale. Avere una piccola riserva di questi oggetti significa tutelare il tuo rettile. Nel caso in cui si dovesse fulminare una lampadina o uno degli altri due strumenti non funzionasse correttamente e hai già la riserva, il tuo rettile non subisce alcun sbalzo termico, di luce e di umidità.
CIABATTE, PRESE E PROLUNGHE
Le ciabatte, le prese e le prolunghe sono un salvavita soprattutto se hai più di un terrario. Le funzioni di questi 3 oggetti le conosciamo tutti. Le prolunghe risultano particolarmente utili quando vuoi posizionare il terrario in una posizione specifica della stanza, ma lì vicino non ci sono le prese nel muro.
SCATOLINE DI PLASTICA E FAUNA BOX
Solitamente le scatoline di plastica sono quelle in cui i negozi spediscono gli insetti da pasto. Risultano particolarmente utili per maneggiare e spolverare con gli integratori gli insetti da pasto. I contenitori fauna box possono essere utili in qualsiasi momento. Nel momento in cui pulisci il terrario o cambi il substrato puoi spostarci momentaneamente al suo interno il tuo rettile.
THERMOBOX
La thermobox è una scatola di polistirolo creata per tenere al caldo o al fresco gli alimenti. Il polistirolo infatti è un ottimo isolante termico e acustico. La thermobox risulta fondamentale per trasportare in sicurezza il tuo rettile che sia dal veterinario o dal tuo pet sitter di fiducia. La puoi acquistare facilmente su Amazon o prendere da un pescivendolo. In quest'ultimo caso è molto importante lavarla accuratamente.
CARTONCINI DELLE UOVA
I cartoncini delle uova sono gli stessi cartoncini in cui sono contenute le uova al supermercato. Se preferisci li puoi acquistare a un prezzo irrisorio nei negozi per animali che vendono gli insetti da pasto. Questi cartoncini risultano fondamentali per allevare gli insetti.
SIRINGHE
Avere una scorta di siringhe è di vitale importanza. Nel caso il tuo rettile necessita di assumere un antibiotico o una qualsiasi altra medicina liquida, la siringa è l'unico modo per somministrargliela con precisione. Dipendentemente dalla grandezza della bocca del tuo rettile sceglierai la siringa della giusta dimensione. Ovviamente si parla di siringhe SENZA ago.
Piccolo consiglio: se mentre somministri la medicina liquida al tuo rettile noti che non deglutisce puoi stimolargli la deglutizione. Questo stimolo lo puoi ottenere accarezzandogli delicatamente la gola in direzione caudale (dalla bocca verso la pancia).
REPTISAFE
Questa sostanza liquida di colore blu è un decloratore dell'acqua. Ha lo scopo di eliminare il cloro, la cloramina e l'ammoniaca dall'acqua che prendi dal rubinetto. È molto importante eliminare il cloro in quanto i rettili sono molto sensibili a questa sostanza. Essendo il reptisafe una sostanza concentrata bastano circa 8 gocce per 1 litro di acqua.
Hai qualche dubbio riguardo
"Oggetti utili per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Prodotti igienici e per la pulizia
Per garantire un ottimo stato di salute al tuo rettile la pulizia e l'igiene risultano essere due elementi fondamentali. AMUCHINA …
Oggetti per illuminare il terrario
Anche la giusta luce è fondamentale per far prosperare al meglio il tuo rettile. Vivendo all'interno del terrario i rettili …
I termostati: salvavita per i rettili!
Se usati correttamente i termostati e gli igrostati sono i salvavita del rettile. Entrambi hanno il compito di attivare e …