Pet-human Legame rettiliano Alimentazione rettiliana La dieta vegetariana per i rettili
La dieta vegetariana per i rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile vegetariano studia attentamente la specie e rivolgiti al tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici.
La dieta vegetariana rettiliana, come anche la dieta vegetariana umana, è composta da verdura e frutta. Nel mondo dei rettili è bene prestare una particolare attenzione ad alcuni aspetti importanti che riguardano i vegetali.
I rettili necessitano di verdure fresche e crude. Verdure fresche significa che le verdure non devono essere assolutamente congelate. Prima di somministrare qualsiasi verdura fresca al tuo rettile le devi lavare accuratamente e riscaldare. Lavando attentamente un qualsiasi vegetale elimini la presenza di parassiti, pesticidi e terra.
Anche riscaldare la verdura che stai somministrando al tuo rettile è assai importante. Portando la verdura ad una temperatura di circa 20-25°C eviti di creare uno shock termico all'intestino del tuo rettile. Per raggiungere questo segmento di temperatura è necessario lasciare le verdure a temperatura ambiente per circa un'ora.
In alternativa per velocizzare questo processo le puoi avvicinare o appoggiare ad una piccola fonte di calore, per esempio sopra il terrario ovviamente se quest'ultimo sprigiona abbastanza calore. L'importante è mantenere la verdura fresca senza farla appassire né cucinare.
Lo spinacio e la lattuga sono due verdure molto sconsigliate da somministrare ai rettili. Lo spinacio contiene troppo ferro, mentre la lattuga è povera di nutrienti.
Alcune specie di rettili amano mangiare anche i fiori. È sconsigliato raccogliere qualsiasi tipo di fiore dalla natura: non sai se un cane ci ha fatto i bisogni sopra o se un contadino ci ha spruzzato un pesticida. Inoltre possono essere presenti dei microorganismi pericolosi. In alcuni negozi di animali puoi trovare delle buste di mix di fiori essiccati creati apposta per i rettili.
Ogni rettile necessita di una specifica dieta e nutrizione per prosperare correttamente. Prima di nutrirlo con un qualsiasi alimento informati e studia accuratamente la sua dieta specifica.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta vegetariana per i rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta insettivora per i rettili
Negli ultimi anni la dieta insettivora sta prendendo sempre più slancio anche tra gli esseri umani. L'unica differenza tra noi …
La dieta onnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile onnivoro …
Insetti da pasto per rettili
In commercio esistono varie specie di insetti da pasto. Sapere qual è il loro valore nutrizionale di base e saperli …