Pet-human Legame rettiliano Alimentazione rettiliana La dieta onnivora per rettili
La dieta onnivora per rettili
DISCLAIMER: i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per ottenere una dieta specifica per il tuo rettile onnivoro studia attentamente la specie e rivolgiti al tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici.
La dieta onnivora comprende tutti gli alimenti visti precedentemente: verdura, frutta, insetti e topi, e molti altri come per esempio le uova. Un esempio di rettile onnivoro è la Tiliqua dalla lingua blu. La chiave per somministrare una perfetta dieta onnivora è la varietà.
Per incrementare maggiormente questa varietà nella dieta di alcuni rettili puoi fornire anche il cibo umido e i croccantini dei cani e dei gatti. Sia il cibo per gatti che il cibo per cani è necessario che siano di altissima qualità quindi privi di cereali, tuberi e amidi. Questi tre elementi influenzano negativamente il rapporto calcio/fosforo il quale è essenziale per il benessere dei rettili.
Il cibo in scatola di alta qualità per i gatti è consigliato somministrarlo solo ad alcune specie di rettili onnivori durante i loro primi mesi di vita. La scelta di nutrire questi rettili onnivori solamente durante la loro infanzia è data dal fatto che il cibo per gatti è molto ricco di proteine animali.
Al contrario a determinate specie di rettili adulti che necessitano di una dieta onnivora puoi sostituire il cibo per gatti con il cibo per cani di alta qualità. I rettili adulti necessitano di valori nutrizionali differenti rispetto ai rettili baby.
Il cibo secco di alta qualità per cani e gatti è più concentrato di valori nutrizionali rispetto al cibo umido. Proprio per questo motivo è consigliato somministrare i croccantini con parsimonia per evitare che il rettile in questione diventi obeso.
Per fornire una varietà ancora maggiore è bene alternare marche diverse, ma sempre di alta qualità.
Oltre al cibo per cani e gatti di alta qualità puoi implementare nella dieta di alcune specie di rettili anche alcuni cibi preparati. Questi cibi preparati sono stati creati appositamente per determinate specie di rettili. Un esempio di cibo preparato per rettili di alta qualità è l'OmniGold.
Solo alcune specie di rettili onnivori possono mangiare gli alimenti appena consigliati. Ogni rettile necessita di una specifica dieta e nutrizione per prosperare correttamente. Prima di nutrirlo con un qualsiasi alimento informati e studia accuratamente la sua dieta specifica.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta onnivora per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta insettivora per i rettili
Negli ultimi anni la dieta insettivora sta prendendo sempre più slancio anche tra gli esseri umani. L'unica differenza tra noi …
Integratori speciali per rettili
Gli integratori hanno lo scopo di integrare la dieta per far sì che ci sia un rapporto ottimale tra tutti …
Insetti da pasto per rettili
In commercio esistono varie specie di insetti da pasto. Sapere qual è il loro valore nutrizionale di base e saperli …