Pet-human Legame rettiliano Habitat I substrati più pericolosi per rettili
I substrati più pericolosi per rettili
Esistono alcuni substrati molto pericolosi per i nostri amici rettili. I substrati più nocivi sono: i tappetini in erba sintetica, i fertilizzanti, la torba bionda, la sabbia di calcio, i gusci di noce e la ghiaia.
TAPPETINI IN ERBA SINTETICA
I tappetini in erba sintetica possono essere assai pericolosi! Il tappetino in erba sintetica è molto comune in commercio ma ha molteplici lati negativi e un solo lato positivo. L'unica positività consiste nel poterlo adattare a qualsiasi dimensione del terrario.
Adesso analizziamo i vari lati negativi. Il primo riguarda la costipazione intestinale: il rettile può ingerire le setole di plastica di cui è costruito il tappetino. Ciò può accadere in due situazioni. La prima situazione si verifica quando l'animale caccia la preda e nel mentre mangia per sbaglio una o più setole. La seconda situazione è dovuta al trascorrere del tempo. Infatti è possibile che con l'usura si stacchino delle setole dal tappetino le quali vengono mangiate dal rettile.
Un altro lato negativo riguarda i problemi di muta. Il rettile potrebbe andare in muta continuamente perché il tappetino gratta contro la pelle dell'animale. Infine il tappetino in erba sintetica è molto difficile da pulire. Questa difficoltà durante la pulizia incrementa la proliferazione batterica all'interno del terrario.
FERTILIZZANTI E TORBA BIONDA
I fertilizzanti e la torba bionda contengono sostanze letali per qualsiasi rettile.
SABBIA DI CALCIO
La sabbia di calcio anche se ti sarà capitato di vederla molto spesso in commercio è altamente nociva. I rettili vengono attratti da questa sabbia fatta di calcio in polvere e la mangiano. L'ingerimento ha due conseguenze assai gravi. La prima, proprio come accade con la sabbia normale, è il costipamento intestinale. La seconda riguarda il calcio. Quando un rettile assume troppo calcio o vitamine incombe in gravi problemi di salute che portano alla morte dell'animale.
GUSCI DI NOCE
I gusci di noce hanno un difetto letale: sono taglienti. Il rettile se dovesse ingerirne anche solo un pezzettino rischierebbe delle gravi lesioni orali e agli organi interni.
GHIAIA
Infine la ghiaia come anche i sassolini di piccole dimensioni causano blocchi intestinali molto gravi se ingeriti.
Hai qualche dubbio riguardo
"I substrati più pericolosi per rettili"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti

L'arredamento del terrario
Molto spesso accade che si arreda il terrario secondo il proprio gusto personale piuttosto che rispettare i requisiti del rettile. …

Isopodi e insetti spazzini per rettili
Esistono degli isopodi e degli insetti che adorano pulire il substrato in cui vivono. Alcuni isopodi hanno il compito di …

Lo sfondo 3D per rettili
Lo sfondo 3D oltre a rendere molto più naturalistico un terrario, offre un grande arricchimento psicologico ai rettili arboricoli e …