Pet-human Legame rettiliano Oggetti utili Oggetti per riscaldare il terrario
Oggetti per riscaldare il terrario
Esistono varie tipologie di metodi di riscaldamento e ciascuno possiede determinate funzionalità. La scelta del metodo di riscaldamento dipende dai bisogni di quella specifica specie di rettile.
Ogni lampada necessita di un portalampada provvisto di cavi. Esistono anche alcuni portalampada con la griglia di protezione. Questi portalampada con la griglia di protezione sono utilissimi soprattutto se hai un rettile che potrebbe avvicinarsi troppo alla fonte di calore. Piccola precisazione: la lampada la devi posizionare in qualsiasi caso a una distanza tale che il rettile non possa toccarla e quindi bruciarsi.
La forma della lampada influisce abbastanza sul riscaldamento. Le lampade che hanno una forma tonda tendono a riscaldare maggiormente tutto il terrario. Le lampade che hanno invece una forma piramidale tendono a riscaldare una zona più ristretta del terrario.
LAMPADA RISCALDANTE DI CERAMICA
Questa tipologia di lampada secca molto l'ambiente all'interno del terrario sprigionando moltissimo calore, ma non emette alcuna luce. È perfetta per i rettili deserticoli i quali necessitano di elevate temperature e di bassa umidità. La lampada in ceramica la puoi trovare in commercio da un minimo di 25W a un massimo di 300W. Il suo costo è molto economico e la sua vita è molto duratura.
LAMPADA SPOT
Le lampade spot sono ottime per quei rettili che praticano il basking. Oltre a sprigionare una buona quantità di calore emettono anche una luce propria, ma non emettono i raggi UVB. In commercio la puoi trovare da un minimo di 25W ad un massimo di 150W. Anche il prezzo di queste lampade è modestamente basso anche se la loro durata è più breve rispetto alle lampade in ceramica.
LAMPADA AGLI IODURI METALLICI
Questa lampada è la migliore che tu possa trovare in commercio. Emette fino a un 30% di UVB di altissima qualità e fornisce un riscaldamento molto potente. La luce che emette è più fioca rispetto a un neon.
I due lati negativi di questa lampada sono il prezzo e il montaggio. Il costo di queste lampade è abbastanza elevato e necessitano di un ballast aggiuntivo. Il montaggio è abbastanza complesso. I cavi del portalampada vanno collegati al ballast. Se hai poca esperienza nel settore elettronico questo passaggio può risultare difficoltoso, anche se con un po' di pazienza e voglia lo puoi installare in autonomia.
La sostituzione della lampada agli ioduri metallici la devi effettuare annualmente anche se quest'ultima funziona ancora. Dopo circa 1 anno di utilizzo questa lampada emette degli UVB pericolosi.
TAPPETINI E CAVI RISCALDANTI
Solitamente questi due strumenti di riscaldamento vanno posizionati esternamente al terrario, sia sotto che lateralmente. Il terrario in legno è l'unico terrario in cui il tappetino o il cavo riscaldante va posizionato al suo interno. Se lo dovessi posizionare esternamente il calore non oltrepasserebbe il legno. Posizionandolo all'interno del terrario devi però prestare attenzione e utilizzare un divisorio per separare il substrato dal tappetino o dal cavo.
Se invece utilizzi una scatola di plastica o un fauna box come terrario dovresti rialzare questi due contenitori. La plastica si deforma e rilascia delle sostanze tossiche quando è a contatto con il calore. Per rialzare il fauna box o la scatola di plastica puoi utilizzare dei piedini.
Nel caso in cui nel terrario sia presente un substrato di oltre 5 centimetri i tappetini e i cavi riscaldanti non li puoi utilizzare. I 5 centimetri di spessore bloccano il passaggio del calore non permettendo a questi metodi di riscaldamento di avere effetto.
I tappetini riscaldanti si possono trovare con un wattaggio minimo di 5W e un wattaggio massimo di 45W. I cavi riscaldanti partono da un minimo di 10W fino a un massimo di 150W.
Il metodo di riscaldamento tramite un tappetino o un cavo riscaldante è vietato per tutte le specie di rettili che vivono all'interno del substrato e per quelle che fanno basking.
I rettili che vivono all'interno del substrato si aspettano di trovare una temperatura minore man mano che si avvicinano al fondo del substrato stesso. I tappetini e i cavi riscaldanti agiscono esattamente al contrario: man mano che il rettile si avvicina sempre di più al fondo (quindi si avvicina al tappetino o al cavo) troverà una temperatura maggiore.
Se invece utilizzi il tappetino o il cavo riscaldante per fornire calore a un rettile che fa basking gli brucerai gli organi. Ricordati che i rettili non sono in grado di percepire la temperatura esterna.
Inoltre il tappetino e il cavo riscaldante riscaldano solo quella piccola zona di terrario dove l'hai posizionato creando un gradiente termico meno omogeneo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Oggetti per riscaldare il terrario"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Oggetti per illuminare il terrario
Anche la giusta luce è fondamentale per far prosperare al meglio il tuo rettile. Vivendo all'interno del terrario i rettili …
Prodotti igienici e per la pulizia
Per garantire un ottimo stato di salute al tuo rettile la pulizia e l'igiene risultano essere due elementi fondamentali. AMUCHINA …
I termostati: salvavita per i rettili!
Se usati correttamente i termostati e gli igrostati sono i salvavita del rettile. Entrambi hanno il compito di attivare e …