Pet-human Legame lagomorfo Caratteristiche lagomorfe La toelettatura del coniglio
La toelettatura del coniglio
La toelettatura del coniglio comprende la spazzolatura, il taglio delle unghie e la pulizia delle ghiandole odorose. Tutte e tre queste operazioni è bene effettuarle una volta al mese. Rispettando questa tempistica, il coniglio rimane sempre pulito e non incorre in probabili problemi di salute.
SPAZZOLATURA
Per spazzolare con semplicità un coniglio ed evitare di creargli dell'inutile stress, è consigliato posizionare il tuo amico pelosetto su un ripiano sopraelevato. Se desideri migliorare l'aderenza e far sentire a proprio agio il coniglietto, puoi ricoprire la superficie con un asciugamano o una coperta.
Adesso che il tavolo è allestito puoi procedere alla spazzolatura. Per effettuare una corretta spazzolatura è consigliato utilizzare due utensili: il pettine con i denti in metallo e una spazzola di gomma.
Inizia a pettinare il coniglietto con il pettine. È molto importante pettinare il coniglio seguendo la direzione del pelo e mantenendo il pettine parallelo alla pelle. In questo modo si evita di graffiare la sua delicata cute. Pettina il coniglio in questo modo per circa 10 minuti e successivamente utilizza la spazzola di gomma. Anche in questo caso la durata di utilizzo della spazzola è di circa 10 minuti. Per effettuare un'efficace spazzolatura, è consigliato alternare il pettine con la spazzola fin quando la quantità di peli che perde il coniglio è davvero scarsa.
Durante il processo di spazzolatura è normale che il coniglio perda una grande quantità di peli. Questa quantità si incrementa ancor di più durante la fase di muta, ovvero quei periodi dell'anno più delicati durante i quali il coniglio cambia il pelo.
TAGLIO DELLE UNGHIE
Anche in questo caso la posizione più comoda per riuscire a effettuare il taglio delle unghie consiste nel preparare il tavolo appoggiandoci sopra una coperta o un asciugamano. Lo strumento più adatto per tagliare le unghie al tuo coniglio è un tagliaunghie per conigli.
La parte dell'unghia che bisogna tagliare è la parte finale, ovvero dove non si vede il capillare (filino rosso all'interno dell'unghia). Per vedere il capillare con più semplicità puoi utilizzare la torcia del telefono, posizionata sotto l'unghia. Se accidentalmente durante il taglio dovesse uscire un po' di sangue dall'unghia non è nulla di grave. Molto semplicemente tampona ed esercita pressione con un dischetto di cotone sull'unghia dalla quale esce il sangue.
Soprattutto durante il taglio delle unghie, il coniglietto potrebbe agitarsi particolarmente e diventare aggressivo. Per tranquillizzarlo è consigliato avvolgerlo in una coperta e accarezzargli delicatamente la testa.
Tagliare mensilmente le unghie al coniglio è molto importante: si evita un'eccessiva crescita.
PULIZIA GHIANDOLE ODOROSE
La pulizia delle ghiandole odorose è un compito abbastanza sgradevole e maleodorante, ma assolutamente necessario. Le ghiandole odorose si trovano nei pressi delle parti intime. Proprio per questo motivo si consiglia di indossare un paio di guanti in lattice. Gli altri 3 strumenti di cui hai bisogno per pulire facilmente le ghiandole odorose sono: una ciotola d'acqua calda, un cotton-fioc e dei dischetti di cotone.
A differenza della spazzolatura e del taglio delle unghie la posizione più comoda per pulire le ghiandole odorose del coniglio consiste nello stare entrambi seduti. Molto semplicemente la schiena del coniglio deve appoggiarsi al tuo petto. Nel frattempo sostieni le sue zampe anteriori e sorreggi le zampe posteriori con l'altra mano. Inizialmente questa posizione può risultare scomoda. Per questo motivo ti consiglio di farti aiutare da un familiare o un amico a sorreggere il coniglio.
Mai tenere il coniglietto con la pancia all'aria e la schiena appoggiata sulle nostre gambe! Questa posizione la compiono in natura i conigli selvatici quando vogliono fingersi morti davanti a un predatore. Facendo assumere questa posizione insolita al coniglio domestico, quest'ultimo abbasserà automaticamente la frequenza cardiaca rischiando di morire!
Come detto precedentemente, le ghiandole odorose si trovano nelle vicinanze delle parti intime e somigliano a due piccole tasche. Inizialmente utilizza il cotton-fioc per pulire molto delicatamente all'interno delle due taschine. Una volta che le due taschine sono pulite, puoi procedere alla pulizia dell'area circostante. Quest'area ti consiglio di pulirla utilizzando i dischetti di cotone. Per evitare di bagnare eccessivamente il pelo del coniglietto e farlo ammalare, è preferibile bagnare il dischetto di cotone nell'acqua calda e strizzarlo.
Solo se il tuo coniglio è anziano o fatica a pulirsi la zona intima, puoi tagliargli qualche pelo eccessivo. Durante questa delicata operazione ricordati di prestare la massima attenzione a non tagliargli sbadatamente la pelle.
Se desideri avere un rapporto felice con il tuo coniglio, non obbligarlo a farsi fare la toelettatura. Rispetta sempre i suoi tempi e se necessario prendi qualche pausa durante tutti e tre i compiti di toelettatura. Queste pause possono consistere anche nel tagliare solamente due unghie al giorno al coniglio. Inoltre è consigliato premiare sempre il coniglio con il suo cibo preferito una volta terminata la sessione di toelettatura.
Hai qualche dubbio riguardo
"La toelettatura del coniglio"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Perché bisogna sterilizzare il coniglio?
La castrazione consiste nella rimozione dei testicoli. Il periodo migliore durante il quale castrare il coniglio è al raggiungimento dell'età …
13 cose che infastidiscono i conigli
Anche i conigli sono animali che provano dei sentimenti e delle emozioni. Pur provando dei sentimenti e delle emozioni, non …
I conigli sono dei roditori?
I conigli e le lepri appartengono alla famiglia leporidae, mentre i pica appartengono alla famiglia ochotonidae. Entrambe queste due famiglie …