Pet-human Legame lagomorfo Caratteristiche lagomorfe I conigli amano dormire
I conigli amano dormire
I conigli selvatici sono animali crepuscolari, ovvero sono più attivi durante l'alba e il tramonto. Durante questi momenti della giornata, i predatori (per esempio le volpi e i rapaci) non sono a caccia. I conigli domestici possono invece adattare la loro routine a quella dell'essere umano con cui convivono.
Un coniglio domestico tranquillo e felice dorme dalle 8 alle 11 ore al giorno. I conigli suddividono queste ore di riposo in tanti sonnellini durante l'intera giornata. Solitamente il sonnellino più lungo lo fanno durante il pomeriggio. È importantissimo non disturbare un coniglio che sta dormendo: si tratta di un suo momento di privacy. Se lo disturbi mentre sta dormendo danneggerai il vostro legame. Inoltre crescerà meno sano e più triste.
Qualche volta ti può essere capitato osservare il tuo coniglio dormiente compiere dei piccoli movimenti con le zampe, con le orecchie e con i baffi, o addirittura emettere qualche rumore strano dovuto allo sfregamento dei denti. Tutti questi piccoli movimenti o rumori durante il sonno indicano che il tuo coniglio sta sognando.
I conigli possono dormire con gli occhi chiusi, con gli occhi semi-chiusi e con gli occhi aperti. Puoi sapere se il tuo coniglio sta dormendo con gli occhi aperti osservando il movimento del naso. Se il naso è immobile significa che il coniglietto sta dormendo.
È interessante sapere che i conigli dormono assumendo varie posizioni. Ogni posizione rivela lo stato d'animo del coniglio.
SEDUTO
È l'unica posizione che esprime un leggero stato di allerta: l'ambiente circostante o la nostra presenza agitano il coniglietto. Anche se le orecchie sono rilassate i loro occhi sono totalmente aperti. Gli occhi totalmente aperti sono un segnale di sonnolenza. Il coniglio che dorme seduto si sveglia con molta facilità perché non si sente a suo agio.
PAGNOTTA
Quando il coniglio dorme assumendo questa posizione ricorda molto una pagnotta di pane: è una delle posizioni più comuni. Il coniglio che dorme in questa posizione è molto rilassato, si sente al sicuro e a suo agio. Il coniglietto assume la posizione della pagnotta di pane quando tutte e 4 le zampe sono nascoste sotto il suo corpo, le orecchie sono rilassate e molto spesso mantiene gli occhi semi-aperti.
SFINGE
Quando il coniglio dorme assumendo questa posizione significa che è stanco (per esempio ha appena trascorso un momento di gioco) e si sta prendendo una pausa. La posizione della sfinge consiste nell'inarcare la schiena nascondendo le zampe posteriori e mantenendo le zampe anteriori distese.
FLOP
Qualche volta questa posizione può risultare abbastanza inquietante: sembra che il coniglio sia "morto". In realtà se un coniglio assume questa posizione significa che sta vivendo un momento di totale beatitudine e rilassatezza. Inoltre, se si appisola in questa posizione vicino a te devi esserne onorato: significa che si fida molto! Si tratta di una posizione molto scomoda dalla quale potersi rialzare e molto vulnerabile dalla quale potersi difendere da un possibile pericolo.
BANANA
La posizione della banana è un mix tra la posizione "sfinge" e la posizione "flop". Il coniglio inizia a dormire assumendo la posizione sfinge e successivamente fa scivolare le zampe posteriori su un lato. Quando il coniglio assume la posizione banana significa che è rilassato e si sente sicuro dell'ambiente che lo circonda. Molto spesso il coniglio assume questa posizione dopo aver mangiato.
SUPERBUNNY
La posizione del Superbunny consiste nello distendersi sulla pancia con le zampe posteriori allungate e le zampe anteriori nascoste. È molto probabile notare questa posizione quando il coniglietto è giovane e rilassato.
COCCOLONE
Molto semplicemente il coniglio si addormenta sopra di te, sopra un altro coniglio o mentre riceve le carezze. La posizione coccolone è un segnale stupendo: il coniglio si fida totalmente di te o dell'altro coniglio.
Hai qualche dubbio riguardo
"I conigli amano dormire"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La toelettatura del coniglio
La toelettatura del coniglio comprende la spazzolatura, il taglio delle unghie e la pulizia delle ghiandole odorose. Tutte e tre …
I conigli sono dei roditori?
I conigli e le lepri appartengono alla famiglia leporidae, mentre i pica appartengono alla famiglia ochotonidae. Entrambe queste due famiglie …
Conigli più longevi
Cosa puoi fare per "allungare" la vita del tuo coniglio? Purtroppo al giorno d'oggi non esiste ancora alcuna terapia che …