Pet-human Legame canino Comunicazione canina La dominanza e la sottomissione canina
La dominanza e la sottomissione canina
DOMINANZA
La dominanza è un comportamento sociale che esprime sicurezza in sé stessi, autorevolezza, esperienza e forza. Sostanzialmente il cane che attua questo comportamento lo fa per mostrare i propri punti di forza al cane avversario. Un forte segnale di dominanza consiste nell'"ingrandire" il fisico: il cane dominante mantiene la coda e la testa alta, le zampe rigide e le orecchie diritte. Questa postura serve a sovrastare fisicamente l'avversario. In un comportamento al 100% dominante questo linguaggio corporeo viene accompagnato da uno sguardo attento e fisso.
Se l'avversario si arrende attraverso la sottomissione, cosa che accade nella maggior parte dei casi, non si verificherà alcun combattimento. Al contrario, nel momento in cui anche l'avversario persiste nel mantenere un comportamento dominante i due cani inizieranno a lottare. Questa tipologia di lotta si verifica raramente.
SOTTOMISSIONE
La sottomissione è un comportamento sociale. Attraverso la sottomissione il cane esprime soggezione, paura e rispetto verso un suo conspecifico. Nel caso in cui entrambi i cani si mandano dei segnali di sottomissione, è molto probabile che i due finiranno per giocare insieme.
Il cane che vuole esprimere la sua inferiorità e rispetto verso il suo conspecifico, "rimpicciolisce" il proprio corpo: ha la coda bassa, o addirittura tra le zampe, le quali tiene piegate, ha la testa bassa e le orecchie all'indietro. La mimica facciale che accompagna il linguaggio corporeo si manifesta attraverso gli occhi socchiusi, lo sguardo sfuggente e le labbra tirate all'indietro. La sottomissione può essere di due tipologie: sottomissione passiva o sottomissione attiva.
Si assiste a una sottomissione passiva quando il segnale finale del cane sottomesso consiste nello stendersi a terra con la pancia all'aria, mostrando il collo all'avversario. In questo caso il cane dominante non avrà la reazione di azzannare il collo, né la gola del cane sottomesso.
Alcuni segnali che invece rappresentano la sottomissione attiva sono: dare colpetti con il muso, dare la zampa e dare colpi con il posteriore. Può verificarsi anche la situazione in cui siano presenti sia dei segnali attivi, sia dei segnali passivi. In questo caso la sottomissione prende il nome di sottomissione SEMIPASSIVA.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dominanza e la sottomissione canina"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il linguaggio vocale canino
La maggior parte dei cani prova a comunicare con gli esseri umani allo stesso modo di come comunica con i …
La comunicazione corporea
In natura i cani comunicano quasi esclusivamente attraverso il linguaggio corporeo e la mimica facciale. Proprio per questo motivo dovresti …
Cosa comunica il cane quando ringhia?
Cosa comunica il cane quando ringhia? La prima e unica risposta che verrebbe in mente ai neofiti è che il …