Pet-human Legame canino Comunicazione canina La comunicazione corporea
La comunicazione corporea
In natura i cani comunicano quasi esclusivamente attraverso il linguaggio corporeo e la mimica facciale. Proprio per questo motivo dovresti conoscere i vari segnali corporei che il tuo fedele amico ti invia costantemente. Il cane utilizza il linguaggio corporeo per esprimere la sua posizione gerarchica e per delle precise richieste.
GETTARSI A PANCIA ALL'ARIA
L'azione di gettarsi con la pancia all'aria è un chiaro segno di sottomissione passiva. Questo gesto può avere più significati dipendentemente dalla situazione in cui il cane si trova. Per esempio può significare che il cane ha percepito la tua autorità e si sta sottomettendo. Oppure può significare che il cane ha capito lo sbaglio che ha compiuto e sta chiedendo perdono. Infine può essere un segnale di arresa nei tuoi confronti: non vuole essere più sgridato. In quest'ultimo caso è vivamente consigliato smettere di sgridarlo: è contronatura continuare a punirlo. Può succedere anche che il cane si stende con la pancia all'aria anche solo per richiedere una carezza o quando ne riceve una. In quest'ultimo caso dovresti smetterla di accarezzarlo perché ti sta comunicando la sua eccessiva sottomissione: la carezza diventerebbe un gesto di sottomissione.
DARE LA ZAMPA
L'azione di dare la zampa la effettua naturalmente qualsiasi cane e non è necessario insegnargliela. Questo gesto lo attuano i cuccioli quando premono la pancia della mamma per facilitare la fuoriuscita del latte materno. Ciò significa che un cane che dà la zampa sta chiedendo del cibo o delle attenzioni. Per esempio il tuo cane richiede la tua attenzione quando vuole giocare o semplicemente desidera stare vicino a te.
Se invece il cane mette la zampa sulla testa o sul dorso di uno suo conspecifico significa che sta cercando di sottometterlo. Si tratta sempre di un gesto "affettivo" ma non devi permetterglielo se lo attua su di te. Se dai questa libertà al tuo cane molto probabilmente con il passare del tempo ti sottometterà totalmente.
DARE COLPETTI CON IL MUSO SUL VISO
Anche questo è un gesto che deriva dall'infanzia dei cuccioli. I cuccioli selvatici e alcune razze domestiche spingono il loro muso sull'angolo della bocca della madre per ricevere il rigurgito di cibo durante la fase dello svezzamento. Quando questo gesto viene effettuato dal cane adulto assume vari significati: pacificazione, affetto, ricerca di sicurezza e amicizia. Quando il cane salta affettuosamente addosso a una persona sta cercando di raggiungere il suo viso per poterla salutare.
DARE COLPETTI CON IL MUSO SULLA GOLA
Questo gesto viene effettuato solamente dalle razze di cani fortemente lupine. Questa azione è un segnale di sottomissione.
DARE COLPETTI CON IL MUSO SUGLI ARTI
Solitamente questo gesto indica una richiesta da parte del cane per esempio: attenzioni, fame e voglia di uscire. Prima di soddisfare una qualsiasi richiesta da parte del tuo cane, dovresti fargli eseguire un comando o un esercizio. Seguendo questa sequenza verrà rispettata la gerarchia: tu sei il capobranco e il cane è l'inferiore gerarchico. È bene sapere che qualsiasi colpetto effettuato con il muso può essere anche solo mimato. Questo significa che non dev'esserci necessariamente il contatto fisico tra il muso e la parte del corpo. La direzione del muso indica la richiesta che sta effettuando il cane.
APPOGGIARE IL SEDERE ALLE GAMBE, DARE COLPI CON L'ANCA O CON TUTTA LA PARTE
POSTERIORE
Questi tre sono segnali di sottomissione attiva, quindi significano pacificazione e invito al gioco. Alcune razze canine tendono a comunicare molto con i movimenti del corpo. In lingua umana questi gesti significano: voglio giocare con te e ti rispetto, ma non mi intimorisci al punto di sottomettermi passivamente.
PARTE ANTERIORE DEL CORPO ABBASSATA E PARTE DEL CORPO POSTERIORE ALZATA
Questo è un chiaro segnale di invito al gioco, in quasi tutte le situazioni. Bisogna prendere in considerazione anche la mimica facciale.
SCODINZOLARE
Il cane utilizza la coda per comunicare svariate cose, tra cui: la sua posizione gerarchica, la paura e per diffondere il proprio odore. Non è facile comprendere ciò che vuole comunicare un cane osservando solamente il suo scodinzolio, in quanto può significare: amicizia, perplessità, ansia e indecisione. L'unico modo per capire lo stato d'animo del tuo cane attraverso lo scodinzolio consiste nell'osservare il movimento della sua coda.
- Lo scodinzolio da conflitto viene eseguito in maniera lenta e ritmica. Durante questa situazione il cane può essere indeciso se la persona o il cane che ha di fronte è suo amico o nemico. Se il cane capisce che si trova in pericolo probabilmente attaccherà.
- Lo scodinzolio da eccitazione è molto veloce e spesso non segue un ritmo preciso. L'eccitazione può essere di due tipi: gioiosa o aggressiva. L'eccitazione gioiosa si verifica quando il tuo cane ti vede arrivare. L'eccitazione aggressiva si verifica soprattutto con i cani da caccia quando seguono le tracce di una preda.
- Lo scodinzolio che comunica la sottomissione attiva è velocissimo e viene quasi sempre eseguito con la coda tra le gambe. Molto spesso sono i cuccioli a eseguire questa tipologia di scodinzolio.
- L'ultima tipologia di scodinzolio prende il significato di dominanza. Solitamente questo scodinzolio viene effettuato con la coda alta e lo si nota appena. Il corpo è teso e rigido.
SOLLEVARE UNA ZAMPA ANTERIORE
Quando un cane rimane fermo e alza una zampa anteriore può esprimere due concetti. Il primo concetto che vuole comunicare il cane è la concentrazione, mentre il secondo significato è l'indecisione. La concentrazione e l'indecisione non sono due elementi contraddittori, anzi ognuno supporta l'altro. Durante un'indecisione serve una grande concentrazione. Per avere una visione più chiara del gesto devi osservare anche tutto il linguaggio corporeo e l'espressione del suo muso.
PILOEREZIONE DORSALE
Questo gesto può avere due significati opposti. Quando due cani si incontrano per la prima volta il cane dominante rizza il pelo sulla schiena per ingrandire il suo corpo. Quando però si incontrano due cani che già si conoscono, rizza il pelo il cane sottomesso. Ci sono anche altre situazioni nelle quali un cane rizza il pelo, per esempio quando viene colto di sorpresa da un rumore o un avvenimento improvviso, quindi si spaventa.
Hai qualche dubbio riguardo
"La comunicazione corporea"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'aggressività canina
L'aggressività e la dominanza sono due comportamenti che spesso vengono confusi come sinonimi, ma in realtà sono due atteggiamenti differenti. …
Come esprimono l'ansia i cani?
L'ansia è una risposta emotiva che prevede uno stimolo potenzialmente pericoloso, ma che in realtà non è ancora accaduto. Molto …
Cosa comunica il cane quando ringhia?
Cosa comunica il cane quando ringhia? La prima e unica risposta che verrebbe in mente ai neofiti è che il …