Pet-human Legame canino Caratteristiche canine Il microchip, il libretto sanitario, il passaporto e il pedigree
Il microchip, il libretto sanitario, il passaporto e il pedigree
L'anagrafe canina contiene tutte le carte d'identità dei cani. Tutti i proprietari di cani devono iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina: entro 30 giorni se è appena nato, entro 15 giorni se è adulto. La registrazione e l'identificazione si svolgono presso un veterinario pubblico o un veterinario libero professionista abilitato.
Il microchip è una capsula minuscola contenente 15 cifre (le prime 3 indicano il produttore, mentre le altre 12 sono casuali), che viene iniettata da un veterinario abilitato sottopelle, dietro l'orecchio sinistro. La lettura del microchip viene effettuata tramite un lettore apposito e serve anche per risalire immediatamente al proprietario in caso di fuga o abbandono.
Il libretto sanitario è un libretto che viene ceduto insieme al cane e contiene varie informazioni: i dati identificativi del cane, le sue vaccinazioni ed eventuali controlli o annotazioni veterinari.
Il passaporto serve per poter portare il cane all'estero, compresi gli stati dell'Unione europea. Anche il passaporto deve contenere varie informazioni: l'identificazione e la descrizione dell'animale, le generalità del proprietario, la conferma di vaccinazione contro la rabbia, la conferma degli anticorpi contro la rabbia (solo nei Paesi dove è richiesta), i trattamenti parassitari contro zecche ed echinococco, la visita clinica (nei Paesi dove è richiesta), altre eventuali vaccinazioni richieste e la legalizzazione, ovvero la firma da parte di un pubblico ufficiale.
Il pedigree è una carta d'identità speciale che possono avere solo i cani di razza pura, discendenti da almeno 4 generazioni da cani della stessa razza pura. Anche sul pedigree vengono scritte varie informazioni: il numero di iscrizione a uno dei registri del libro genealogico, i dati anagrafici, l'identificazione e la genealogia del cane, alcune informazioni rilevanti sugli antenati (premi vinti o controlli sanitari per le displasie) e i dati anagrafici dell'allevatore ed eventuali nuovi proprietari.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il microchip, il libretto sanitario, il passaporto e il pedigree"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I periodi sensibili del cane
I periodi sensibili del cane sono quelle fasi di vita in cui lo sviluppo psico-fisico e neuro-sensoriale e l'apprendimento sono …
La suddivisione delle razze canine
Le 350+ razze canine esistenti vengono suddivise in 10 gruppi dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI). Questi 10 gruppi raggruppano le …
La scala neotenica
Ogni cane deriva dal lupo. Questo significa che il cane domestico ha dei comportamenti e una fisicità più o meno …