Pet-human Legame felino Caratteristiche feline Il mantello dei gatti
Il mantello dei gatti
Il mantello dei gatti si differenzia sia per la lunghezza che per il colore. Quando il pelo presenta delle fasce alternate di colore dalla base alla punta prende il nome di agouti. Dipendentemente dal colore, dalla ripartizione sul corpo e dal disegno, i mantelli si suddividono in 5 categorie.
MANTELLI COLORATI INTEGRALMENTE
I mantelli colorati integralmente sono composti da peli molto pigmentati non agouti. I colori possibili sono: solidi (nero/blu, chocolate/liliac, cinnamon/fawn), rosso/crema, squama di tartaruga, blu/crema e bianco.
MANTELLI TABBY
I mantelli tabby sono i mantelli tigrati che hanno il gene agouti, il quale determina il disegno sul mantello. La base dei peli del mantello tabby è grigiastra. Si tratta di un mantello molto diffuso perché i gatti selvatici lo avevano quasi tutti per potersi mimetizzare. Esistono 4 tipologie di tabby: mackerel tabby (tigrato), ticked tabby (abissino), blotched tabby (marmo) e spotted tabby (maculato).
MANTELLI CON PEZZATURA BIANCA
I mantelli con pezzatura bianca presentano delle zone bianche o biancastre tondeggianti ben delineate, sopra un fondo di colore. Dipendentemente dalla quantità di bianco presente, questo mantello si suddivide in 4 tipologie: bicolore e tricolore (2/3 di colore e 1/3 di bianco), arlecchino (il colore è limitato sulla testa, coda e zampe), van (il colore è presente solo sulla testa, coda e al massimo 3 macchie sul corpo) e mitted (il bianco è presente sull'estremità degli arti, una linea sulla pancia e macchie sul naso e tra gli occhi).
MANTELLI ARGENTATI
I mantelli argentati hanno la punta di ogni pelo più o meno colorata e la base è argentata. Il mantello argentato si divide in 5 categorie: smoke, shaded (1/3 del pelo è colorato di nero, blu, chocolate, lilac e squama; questi peli si trovano su muso, zampe e tallone), chinchilla (la parte argentata si trova sulle punte dei peli; il colore si trova sulla testa, orecchie, dorso, fianchi, zampe e coda), cameo (base del pelo argentata e punta rossa) e golden (sottopelo color albicocca e punte nere).
MANTELLI COLOURPOINT
I mantelli colourpoint hanno solamente alcune parti in cui i peli sono colorati. Le parti del corpo in cui sono presenti i peli colorati sono muso, orecchie, coda ed estremità dei piedi. Il resto del corpo è bianco o di un colore chiaro. I mantelli colourpoint sono sensibili alle temperature: più è freddo, più il mantello è scuro. Questa tipologia di mantello è abbinato agli occhi blu scuro. Le 3 razze che possiedono il colourpoint sono il siamese, il ragdoll e il sacro di birmania.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il mantello dei gatti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'allergia al "pelo" del gatto
L'allergia al "pelo" del gatto è molto più facile da riscontrare rispetto all'allergia al "pelo" del cane. In realtà una …
Il gatto domestico e il gatto selvatico
Le origini dell'addomesticamento del gatto sono tutt'oggi un mistero. I primi resti del Silvestris catus sono stati trovati circa tra …
Le unghie dei gatti
Hai appena adottato un tenero e dolcissimo gattino. È così simpatico mentre gioca, mentre fa le fusa e mentre si …