Pet-human Legame canino Comunicazione canina Il linguaggio vocale canino
Il linguaggio vocale canino
La maggior parte dei cani prova a comunicare con gli esseri umani allo stesso modo di come comunica con i suoi simili, ovvero attraverso il linguaggio corporeo. Visto che la maggior parte degli esseri umani non sa comprendere il linguaggio del corpo del proprio cane, quest'ultimo si è evoluto comunicando maggiormente con la voce. Ogni espressione vocale espressa dal cane ha un significato ben preciso.
ABBAIO
Al giorno d'oggi i cani domestici abbaiano perché gli umani li hanno selezionati. L'abbaio può avere vari significati dipendentemente dalla situazione in cui si trova il cane. I significati più comuni dell'abbaio sono: l'avvertimento, la minaccia, la sfida, l'invito al gioco e la richiesta di una necessità, per esempio il cibo. Ogni cane possiede il proprio abbaio, quindi devi essere tu stesso bravo nel capire il significato preciso espresso dal tuo cane.
GUAITO
Il guaito è una richiesta di aiuto che emettono specialmente i cuccioli. Talvolta lo possono emettere anche i cani adulti quando si trovano in una situazione di pericolo.
CAIN
Il cain è il suono che emettono i cani per esprimere il dolore. Molto spesso i cuccioli emettono questo suono per esprimere anche una forte paura e una totale sottomissione. Solitamente questa situazione si verifica quando i cagnolini vedono per la prima volta il padre canino o l'essere umano.
MUGOLIO
I cani mugolano emettendo dei gemiti prolungati. Questo suono lo avrai sentito sicuramente se sei andato almeno una volta a visitare un canile. Talvolta i cani possono mugolare come segno di protesta. Questa situazione si verifica soprattutto quando avviene un cambiamento ambientale o abitudinario del cane.
ULULATO
I lupi ululano principalmente per 4 motivi.
- Un membro del branco si è disperso e vuole far sapere alla sua famiglia dove si trova. Solitamente quest'ultima gli risponde in coro.
- Il branco lupino ulula quando un membro che possiede un'alta posizione gerarchica si isola. Se a isolarsi è un elemento debole, molto probabilmente il branco se ne infischia.
- L'ululato viene utilizzato anche come segnale di confine del territorio in cui si trova il branco.
- I lupi ululano anche per rafforzare i rapporti all'interno del branco.
I cani domestici ululano in base alla loro razza. Le razze di grado neotenico più elevato sono più propense a ululare. Molte razze, soprattutto quelle selezionate dall'uomo, non sono in grado di manifestare questa espressione vocale. Il cane domestico non ulula mai per motivi territoriali. Molto probabilmente se senti il tuo cane ululare significa che ti sta richiamando oppure perché ha sentito un suono che gli ricorda l'ululato. Alcuni di questi suoni sono le campane, le sirene e la musica.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il linguaggio vocale canino"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La comunicazione corporea
In natura i cani comunicano quasi esclusivamente attraverso il linguaggio corporeo e la mimica facciale. Proprio per questo motivo dovresti …
Come esprimono l'ansia i cani?
L'ansia è una risposta emotiva che prevede uno stimolo potenzialmente pericoloso, ma che in realtà non è ancora accaduto. Molto …
Errori comunicativi tra umano e cane
Esistono alcuni errori che potresti compiere, qualche volta anche inconsciamente, i quali danneggiano la comunicazione tra te e il tuo …