Pet-human Legame felino Socializzazione felina Il legame tra il gatto e l'uomo
Il legame tra il gatto e l'uomo
Molto spesso la maggior parte delle persone che scelgono un gatto come animale domestico sono persone introverse, hanno una mentalità più aperta e sono un pizzico anticonformiste: vogliono uscire dagli schemi. Solitamente i gatti sono maggiormente attratti dalle persone che si muovono delicatamente e utilizzano un tono di voce calmo e acuto. Insomma il gatto adora la tranquillità, la libertà e la pacatezza.
La scienza afferma che il legame che si crea tra l'essere umano e il gatto può diventare talmente profondo che può essere paragonato alle nostre relazioni affettuose. È molto probabile che i gatti vengano attratti maggiormente dalle voci femminili perché emanano un suono più acuto. Questa preferenza è dovuta anche al fatto che pur avendo un eccellente udito non riescono a percepire correttamente le tonalità basse. In molti casi i gatti si sentono più in sintonia mentre interagiscono con le donne. L'alchimia che si crea tra la donna e il gatto è molto simile al rapporto madre-figlio e il micio lo percepisce.
Il legame tra te e il tuo gatto lo puoi incrementare maggiormente durante il momento della pappa. Questo significa che il gatto si lega a te maggiormente se lo accudisci, lo nutri e gli regali il tuo tempo.
La relazione emotiva che si crea tra te e il tuo gatto può essere davvero intensa. Essendo un animale molto sensibile sia fisicamente che psicologicamente è in grado di percepire il tuo umore. Oltre a percepire i tuoi sbalzi d'umore il tuo gatto può apprende anche la tua personalità. Ciò significa che la tua personalità può influire negativamente o positivamente la vita del tuo micio.
Gli elementi che influenzano maggiormente la salute e il comportamento del gatto sono: la sua personalità e il tuo stile di vita. I gatti che vivono con persone stressate tendono ad avere problemi comportamentali, essere aggressivi e in sovrappeso. Al contrario quando i gatti convivono con persone calme e rilassate tendono a essere più tranquilli e socievoli.
Un'altra somiglianza tra gli esseri umani e i gatti risiede nelle patologie. 200 delle malattie umane, per esempio il diabete, le possono avere anche i gatti. Ovviamente non tutte queste malattie sono trasmissibili tra umano e gatto e viceversa. Questa grande somiglianza può risultare di grande aiuto nel settore medico.
I gatti esprimono il loro affetto verso di te principalmente attraverso 3 comportamenti.
Il primo comportamento molto comune consiste nello sfregare e appoggiare le guance su di te. Questo è un comportamento di marcatura sociale. In lingua umana significa: "Questo è mio e deve rimanere mio". I gatti riescono a fare ciò attraverso dei feromoni situati nelle guance.
Il secondo comportamento svolto dal tuo gatto e sicuramente più bizzarro rispetto al precedente è quello di mangiare e leccare i tuoi capelli. Pur essendo un comportamento bizzarro è un grandissimo segnale di affetto e amicizia. I capelli gli ricordano molto la consistenza dei peli dei suoi simili quindi li vuole assaporare e tenere puliti.
L'ultimo segnale di affetto il gatto lo esprime attraverso il naso: si tratta di un grande segnale di fiducia. Molto semplicemente il tuo gatto ti tocca con il suo nasino una parte del tuo corpo, per esempio la mano. Per incentivare questo comportamento, inizialmente puoi avvicinare solo un dito. Avvicinandoti molto cautamente il tuo gatto non si spaventa se il vostro legame è già abbastanza consolidato.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il legame tra il gatto e l'uomo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il legame e la convivenza tra due gatti
La convivenza e il legame tra due gatti è assolutamente fattibile e consigliata, se prima prendi in considerazione alcuni fattori: …
Come coccolare il gatto
La maggior parte dei gatti domestici adorano le coccole. Esistono anche delle eccezioni, quindi può anche accadere che ad alcuni …
Il legame tra il gatto e il cane
Il cane e il gatto sono davvero nemici o esiste la possibilità che possano andare d'accordo? A questa domanda c'è …