Pet-human Legame felino Socializzazione felina Il legame tra il gatto e il cane
Il legame tra il gatto e il cane
Il cane e il gatto sono davvero nemici o esiste la possibilità che possano andare d'accordo? A questa domanda c'è un'ottima notizia! Nel caso in cui vuoi accogliere nella tua famiglia sia un cane che un gatto perché li ami entrambi alla follia lo puoi fare rispettando però alcuni parametri. Questi parametri servono a evitare un eccessivo stress principalmente al gatto.
Parlando due lingue differenti, ovvero la lingua canina e la lingua felina, dovranno imparare a comunicare tra di loro. Per rendere più semplice, duraturo e sicuro il legame e la convivenza tra i due pets devi prendere in considerazione l'età di entrambi.
Il cane è bene che abbia meno di 12 mesi mentre il gatto meno di 6 mesi, anche se l'ideale sarebbe accoglierli entrambi quando hanno dalle 10 alle 12 settimane di vita. Nel caso in cui hai già un cane in casa puoi accogliere più facilmente un cucciolo di gatto e più difficilmente un gatto adulto. Al contrario se nella tua casa abita già un gatto e vuoi accogliere anche un cane, la conoscenza tra i due animali risulta essere più difficoltosa perché i gatti sono molto territoriali.
ABITUDINI
Il cane e il gatto sono due animali che hanno delle abitudini molto diverse tra loro tra cui: l'essere indipendenti, la pulizia e l'educazione.
Il gatto è più indipendente rispetto al cane. Questa sua indipendenza non significa che bisogna trattarlo più superficialmente, anzi anche lui è un essere vivente e come tale va rispettato e amato. Il gatto è un animale molto più pulito perché si pulisce in autonomia. Inoltre necessita solamente di due lettiere in cui fare i suoi bisogni. Al contrario il cane ha bisogno di essere accompagnato fuori casa più volte al giorno per fargli fare i propri bisogni. Per quanto riguarda l'educazione il cane è più "semplice" da educare perché necessita di un capobranco: lui vive per compiacerti. Quando ti rapporti con un gatto succede il contrario: lui non è interessato a eseguire degli esercizi per compiacerti. Questo scarso interessamento è dovuto al fatto che il gatto ti vede al suo stesso livello: non esiste un capobranco felino.
CARATTERISTICHE FISICHE
Oltre alle differenze abitudinarie appena viste ci sono anche delle differenze fisiche tra i due animali. Ovviamente anche un bambino si accorgerebbe delle differenze fisiche tra un cane e un gatto. Per differenze fisiche si intendono le differenze delle singole specie. Mettendo a confronto due cani di razze diverse per esempio un Amstaff e un Barboncino puoi notare che il loro aspetto fisico risulta assai diverso. Al contrario i gatti si somigliano molto di più tra loro anche se di razze diverse. Le uniche differenze risiedono nella corporatura (slanciata o tozza), nel muso (più o meno schiacciato) e nel pelo (lunghezza e colore).
Infine i gatti possiedono delle zampe semi prensili. Quando cercano di afferrare qualcosa, oltre a poter utilizzare gli artigli, aprono completamente le dita della zampa e successivamente le chiudono. Questa grande manualità è dovuta al fatto che l'area del cervello che controlla i movimenti è ricca di neuroni. Questi neuroni si connettono con grande facilità tra di loro. Inoltre i gatti hanno gli artigli retrattili.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il legame tra il gatto e il cane"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come coccolare il gatto
La maggior parte dei gatti domestici adorano le coccole. Esistono anche delle eccezioni, quindi può anche accadere che ad alcuni …
L'aggressività tra due gatti
L'aggressività intraspecifica tra due gatti è un comportamento che può verificarsi nonostante i due gatti conviventi siano sempre andati d'accordo. …
Il legame tra il gatto e l'uomo
Molto spesso la maggior parte delle persone che scelgono un gatto come animale domestico sono persone introverse, hanno una mentalità …