Pet-human Legame felino Socializzazione felina Il legame e la convivenza tra due gatti
Il legame e la convivenza tra due gatti
La convivenza e il legame tra due gatti è assolutamente fattibile e consigliata, se prima prendi in considerazione alcuni fattori: l'età dei gatti, il sesso, il loro comportamento e l'ambiente in cui vivono. I gatti sono animali sociali matriarcali, ovvero vivono in gruppi composti da femmine e un solo maschio. Detto ciò le due convivenze migliori per quanto riguarda il sesso dei mici sono 1 maschio e 1 femmina oppure 2 femmine e un maschio. Far convivere 2 maschi insieme è fattibile anche se possono verificarsi dei litigi. Ovviamente ogni gatto è unico dal punto di vista caratteriale indipendentemente dal sesso.
Per quanto riguarda l'età la scelta migliore è adottare 2 o 3 fratellini in modo che siano già socializzati. Nel caso in cui tu abbia già un gatto in casa, l'inserimento di un nuovo micio può essere più o meno difficoltoso anche in base all'età di entrambi. Se i due gatti hanno meno di 6 mesi l'inserimento risulta più semplice. Se invece uno dei due gatti è già adulto l'inserimento risulta essere più difficoltoso, soprattutto se il gatto adulto è già presente in casa.
Anche l'ambiente in cui vivono i tuoi gatti influenza la loro convivenza. Se hai già un gatto e ne stai per accogliere un altro, è molto probabile che il gatto già presente in casa, trascorre i primi giorni o addirittura il primo mese a soffiare o ringhiare contro il nuovo micio. Per evitare questa situazione o ridurla a pochi giorni, l'inserimento del nuovo gatto lo devi effettuare intelligentemente e gradualmente.
Inizialmente ti consiglio di prendere degli oggetti del nuovo gatto e portarli nella tua casa almeno per 1 settimana. Facendo in questo modo il gatto che hai già in casa si abitua a sentire l'odore del nuovo gatto. Trascorsa questa settimana puoi portare il nuovo gatto a casa. Inizialmente assicurati che quest'ultimo non vada negli spazi riservati del gatto già presente in casa per esempio la sua cuccia, la sua lettiera, le sue ciotole del cibo, ecc.. La condivisione di queste zone private è fattibile solamente dopo che entrambi i gatti sono tranquilli negli spazi comuni della casa.
Ricordati che i gatti percepiscono molto la mancanza di affetto soprattutto nel momento in cui si sentono esclusi o sostituiti: si sentono al centro del mondo. Se focalizzi le tue attenzioni unicamente al nuovo gatto, il gatto già presente in casa può reagire in due modi: rimanerci male e tornare "gattino". Tornare gattino significa che compierà delle azioni da gatto neonato per esempio fare i bisogni fuori dalla lettiera e iniziare a mettere sotto sopra mezza casa. È inutile che ti arrabbi con lui: ha tutte le ragioni del mondo per comportarsi in questo modo. Per evitare questa spiacevole situazione devi dosare le tue attenzioni su entrambi i gatti in ugual quantità.
Adottare due gattini è la scelta migliore che tu possa prendere, se hai la disponibilità economica e il giusto tempo da dedicarci. Vederli giocare insieme, pulirsi a vicenda e dormire vicini è una sensazione indescrivibile! Inoltre soffriranno meno la solitudine nel momento in cui tu debba assentarti per lavoro o quando vai in vacanza.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il legame e la convivenza tra due gatti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come coccolare il gatto
La maggior parte dei gatti domestici adorano le coccole. Esistono anche delle eccezioni, quindi può anche accadere che ad alcuni …
Il legame tra il gatto e l'uomo
Molto spesso la maggior parte delle persone che scelgono un gatto come animale domestico sono persone introverse, hanno una mentalità …
Il legame tra il gatto e il cane
Il cane e il gatto sono davvero nemici o esiste la possibilità che possano andare d'accordo? A questa domanda c'è …