Pet-human Legame lagomorfo Caratteristiche lagomorfe I conigli sono animali puliti
I conigli sono animali puliti
I conigli sono animali molto puliti e inodore, proprio per questo motivo non c'è bisogno di fargli il bagnetto. Purtroppo molte persone fanno il bagno al proprio coniglio pensando che sia un animale sporco e puzzolente. Fare il bagnetto a un coniglio è davvero pericoloso! I conigli non hanno la capacità di termoregolare la temperatura corporea. Questo significa che un coniglio bagnato rischia di andare in ipotermia, ovvero morire di freddo, oppure che gli venga la polmonite.
La maggior parte delle volte non è il coniglio in sé ad emanare un cattivo odore, ma è l'ambiente in cui vive l'animale ad essere poco curato e poco igienico. Esistono almeno 7 motivi differenti per cui l'ambiente o il coniglio emanano uno sgradevole odore.
ODORE ACRE DELL'URINA
L'odore dell'urina risulta particolarmente forte e sgradevole quando il coniglio è intero. Per risolvere questo problema sarà necessario castrare il coniglio o sterilizzare la coniglia.
GHIANDOLE ODOROSE
Le ghiandole odorose dei conigli si trovano vicino le loro parti intime. Queste ghiandole speciali sprigionano un odore più accentuato nel momento in cui il coniglio si trova in un territorio nuovo e durante il processo di socializzazione. In entrambi i casi l'odore di queste ghiandole serve a marcare il territorio. Per diminuire l'odore acre che emanano le ghiandole odorose, è consigliato pulirle 1 volta al mese.
LETTIERA SPORCA
Una lettiera molto sporca e poco curata è assolutamente normale che emana un odore sgradevole. Per evitare ciò, è necessario pulirla giornalmente dagli escrementi e igienizzarla a fondo almeno 1 volta a settimana. Per pulirla a fondo correttamente si può utilizzare dell'acqua tiepida e dell'aceto di vino o di mele.
FIENO MALCONSERVATO
Nel caso in cui il fieno si conserva in maniera errata la casa emana lo stesso odore di un fienile. Per evitare questa spiacevole situazione, è consigliato conservare il fieno all'interno di scatole aperte e possibilmente in stanze apposite. Alcuni esempi di stanze perfette in cui conservare il fieno sono: la cantina, la mansarda, il garage e il sottotetto. Bisogna prestare molta attenzione che l'umidità all'interno di queste stanze non sia eccessiva, altrimenti il fieno marcisce.
Può succedere che il coniglietto si diverta a sparpagliare il fieno in giro per la casa o nella stanza in cui vive. Arrabbiarsi con lui è inutile e danneggia il legame. L'unica cosa che si può fare è pulire giornalmente le stanze in cui il tenero coniglietto sparpaglia il fieno. Si può utilizzare sia l'aspirapolvere, sia la scopa. L'utilizzo dell'aspirapolvere è il metodo più veloce, ma anche il più rumoroso. Ricordiamoci che i conigli si spaventano e si stressano particolarmente quando sentono dei rumori improvvisi e forti.
AMBIENTE CHIUSO
Se si mantiene un ambiente sempre chiuso l'aria presente in quella stanza risulta maleodorante. La soluzione più semplice a questo problema consiste nell'aprire giornalmente le finestre della stanza in cui è presente la lettiera. L'ideale sarebbe avere delle finestre che hanno la zanzariera. La zanzariera evita che degli insetti indesiderati entrino nella stanza e l'aria circola in continuazione. Alcuni insetti, per esempio le zecche e le zanzare, sono molto pericolosi per i nostri amici pelosetti. Si sconsiglia assolutamente l'utilizzo di profumatori per l'ambiente e incensi: i conigli hanno le vie respiratorie molto fragili. È consigliato utilizzare il purificatore d'aria.
CONIGLIO IN GABBIA
Far vivere un coniglio in gabbia risulta molto nocivo per la sua salute. Inoltre il pelo del coniglio stando costantemente a contatto con la lettiera, assorbe tutti i cattivi odori presenti all'interno della gabbia, anche se ha le sbarre.
PROBLEMA DI SALUTE
Se hai prestato attenzione a tutti i punti precedenti ma il tuo coniglio emana comunque un odore acre, è probabile che abbia qualche problema di salute. I 2 principali problemi di salute che fanno emettere al coniglio un odore acre, sono dovuti ad un problema dentale e alla presenza di un'infezione batterica in una qualche parte del suo corpo. Per risolvere questo problema, è necessario scoprire la fonte di questo cattivo odore rivolgendoti al tuo veterinario di fiducia specializzato in animali esotici.
Hai qualche dubbio riguardo
"I conigli sono animali puliti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La toelettatura del coniglio
La toelettatura del coniglio comprende la spazzolatura, il taglio delle unghie e la pulizia delle ghiandole odorose. Tutte e tre …
Le fasi di vita del coniglio
I conigli domestici possono vivere anche 14 anni, se ci si prende correttamente cura di loro. Un coniglio affronta 7 …
Cosa amano fare i conigli?
Alcune cose che amano fare i conigli possono risultare sgradevoli e noiose dal punto di vista dell'essere umano. È bene …