Pet-human Legame lagomorfo Caratteristiche lagomorfe Conigli più longevi
Conigli più longevi
Cosa puoi fare per "allungare" la vita del tuo coniglio? Purtroppo al giorno d'oggi non esiste ancora alcuna terapia che faccia vivere i conigli più a lungo. Esistono però alcune credenze popolari che accorciano la vita del tuo coniglio: smascheriamole insieme!
FAR VIVERE IL CONIGLIO DENTRO UNA GABBIA
Un coniglio che vive tutta la sua vita dentro una gabbia è un coniglio depresso, ha maggiori probabilità di incorrere in malattie, tende a diventare obeso e aggressivo, e ad avere problemi alle articolazioni.
PERICOLI VARI
I conigli sono animali da preda. Far interagire un coniglio con degli animali predatori (per esempio cani, gatti e furetti) può essere molto pericoloso. Per saperne di più a riguardo visita la sezione "Socializzazione lagomorfa".
Anche la temperatura è un fattore molto importante a cui prestare attenzione. La pelle dei conigli è molto sottile, esporli ad una temperatura eccessivamente alta o bassa può causarne la morte. Ricollegandoci alla credenza popolare precedente, l'habitat in cui vive il coniglio dev'essere totalmente sicuro e adatto.
TRASCURARE IL CONIGLIO
I conigli sono animali sociali, affettuosi e molto intelligenti: non sono dei peluche! Ciò significa che meritano la nostra attenzione, il nostro amore e il nostro tempo. Se non c'è la possibilità di fornirgli tutto ciò, è altamente consigliato adottare un secondo coniglio e farli socializzare tra di loro. Anche in questo caso se desideri saperne di più riguardo la socializzazione, visita la sezione "Socializzazione lagomorfa".
ALIMENTAZIONE SCORRETTA
Il coniglio necessita di essere alimentato con una quantità di fieno illimitata per avere una corretta digestione. I conigli hanno un intestino molto delicato, quindi è sconsigliato somministrargli i "dolcetti" per conigli e qualsiasi altro cibo elaborato (anche in piccole quantità).
TRASCURARE L'IGIENE
I conigli sono animali che si puliscono da soli, quindi non sarà necessario fargli il bagno. Trascurare l'igiene significa: non applicare la corretta toelettatura, non prendersi cura delle sue zone intime, fargli crescere eccessivamente i denti e non pulire giornalmente il suo habitat. I denti dei conigli crescono durante tutta la sua vita. Per far sì che il tuo coniglio leviga in autonomia e costantemente i suoi denti, deve avere a disposizione 24 ore su 24 il fieno. Un'eccessiva crescita di denti porta ad uno stop alimentare, il quale causa una stasi gastrointestinale.
NON CASTRARE O STERILIZZARE
È di vitale importanza sterilizzare e castrare la coniglietta o il coniglietto. Raggiunti circa i 3 anni di età, la probabilità che il coniglio o la coniglia intero sviluppa il cancro all'apparato riproduttivo è assai alta.
ANDARE RARAMENTE DAL VETERINARIO
Almeno un controllo annuale è d'obbligo per qualsiasi animale. Inoltre se si nota qualche segnale di malessere o si ha la sensazione che il coniglio stia male, è consigliato portarlo immediatamente da un veterinario esperto. Se sei indeciso sul risparmiare qualche soldo piuttosto che salvare la vita al tuo coniglio, poniti questa domanda: "È più importante la vita del mio amato coniglio, o sono più importanti dei fogli di carta?".
Hai qualche dubbio riguardo
"Conigli più longevi"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La toelettatura del coniglio
La toelettatura del coniglio comprende la spazzolatura, il taglio delle unghie e la pulizia delle ghiandole odorose. Tutte e tre …
Perché bisogna sterilizzare il coniglio?
La castrazione consiste nella rimozione dei testicoli. Il periodo migliore durante il quale castrare il coniglio è al raggiungimento dell'età …
13 cose che infastidiscono i conigli
Anche i conigli sono animali che provano dei sentimenti e delle emozioni. Pur provando dei sentimenti e delle emozioni, non …