Pet-human Legame canino Caratteristiche canine I 5 sensi del cane
I 5 sensi del cane
Il cane, proprio come gli esseri umani, possiede il cervello, il cervelletto, il midollo spinale e il sistema limbico. Tutte e quattro queste parti hanno le medesime funzioni del cervello umano. Sia nell'uomo che nel cane il sistema limbico controlla le emozioni, la memoria e l'interesse per una determinata cosa. C'è solo una piccola differenza che distingue il sistema limbico umano da quello canino.
Noi esseri umani siamo capaci di utilizzare tutti e 5 i sensi contemporaneamente mentre il cane focalizza la sua attenzione su un senso alla volta. Facendo in questo modo sceglie qual è il senso più adatto da utilizzare in base alla situazione in cui si trova. Nonostante ciò gli altri 4 sensi sono sempre pronti all'uso in caso di necessità. Questo fenomeno si chiama "one track mind" e talvolta si verifica anche nell'uomo.
OLFATTO
Ti sei mai chiesto quanto l'olfatto del cane sia molto più sviluppato rispetto a quello umano? Per rispondere correttamente a questa domanda è bene specificare che c'è differenza tra razza e razza: alcune razze hanno capacità olfattive a livelli inimmaginabili. In media un cane possiede 220 ricettori specifici. L'essere umano ne possiede 5 olfattivi. Il tuo amico pelosetto ha una mucosa olfattiva che arriva fino a 7 metri quadrati, rispetto i soli 50 cm dell'uomo. Inoltre dispongono di una memoria olfattiva sviluppatissima. Un cane può identificare un odore sentito 6 settimane prima e può riconoscerlo dopo 3 anni!
UDITO
Proprio come l'olfatto anche l'udito del tuo amico pelosetto è molto più sviluppato rispetto al tuo. Il cane ha la capacità di sentire un suono 4 volte più facilmente rispetto all'uomo. Inoltre può percepire gli ultrasuoni, ovvero suoni che sono impercettibili dagli esseri umani.
GUSTO
In questo caso il punto va assegnato agli esseri umani. Il gusto dell'uomo è molto più sviluppato rispetto al gusto del cane. Questo è dovuto al fatto che il tuo amico a quattro zampe identifica un sapore attraverso l'olfatto. È in grado di capire se gli piace quel determinato cibo con l'aiuto del tartufo. Se noti attentamente il tuo cane mentre mangia, noterai molto spesso che ingoia senza masticare il cibo che è di suo gradimento. Al contrario se il cibo che sta mangiando non gli piace lo mastica per più tempo.
TATTO
Il tatto è molto simile sia per i cani che per gli esseri umani, l'unica differenza è la seguente: l'uomo lo percepisce attraverso la pelle mentre il cane utilizza i peli. In particolare utilizza le sopracciglia, i baffi (vibrisse) e i peli situati nella parte inferiore della mascella. I baffi si chiamano anche vibrisse perché sono in grado di percepire le vibrazioni. Inoltre i peli situati sotto la mascella aiutano il cane a identificare la grandezza e la forma dell'oggetto che ha davanti.
VISTA
L'ultimo senso, ma non per importanza, è la vista. Il cane ha un raggio di visuale maggiore rispetto all'uomo ma fatica a identificare le figure ferme. Sia il raggio di visuale sia l'identificazione variano in base alla razza. I cani da pastore sono in grado di identificare i gesti di una persona anche ad una distanza di 1.000 metri. I levrieri hanno il campo visuale più sviluppato di qualsiasi altra razza ben 270°, l'uomo raggiunge al massimo i 180°. Inoltre i cani riescono a vedere anche al buio. "Il cane può vedere solo in bianco e nero" è semplicemente una leggenda metropolitana falsa. Il cane ha la capacità di distinguere una discreta varietà di colori anche se in quantità minore rispetto agli esseri umani.
Hai qualche dubbio riguardo
"I 5 sensi del cane"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La suddivisione delle razze canine
Le 350+ razze canine esistenti vengono suddivise in 10 gruppi dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI). Questi 10 gruppi raggruppano le …
I periodi sensibili del cane
I periodi sensibili del cane sono quelle fasi di vita in cui lo sviluppo psico-fisico e neuro-sensoriale e l'apprendimento sono …
La scala neotenica
Ogni cane deriva dal lupo. Questo significa che il cane domestico ha dei comportamenti e una fisicità più o meno …