Pet-human Legame canino Comunicazione canina Errori comunicativi tra umano e cane
Errori comunicativi tra umano e cane
Esistono alcuni errori che potresti compiere, qualche volta anche inconsciamente, i quali danneggiano la comunicazione tra te e il tuo cane.
PARLARE IN MODO INCOMPRENSIBILE
Questa situazione si verifica quando parli in modo poco chiaro o quando utilizzi un tono di voce o una parola diversa per esprimere lo stesso concetto. Facendo in questo modo il tuo cane non capisce cosa gli stai comunicando.
ANTROPOMORFIZZARE IL CANE
L'antropomorfizzazione del cane durante la comunicazione si verifica spesso quando parli al tuo cane come se stessi parlando con un bambino. Utilizzando questo tono di voce molto sdolcinato perderai autorità agli occhi del tuo cane.
CAMBIO DI ATTEGGIAMENTO
Cambiare il tuo atteggiamento nei confronti di uno stesso avvenimento è un errore comunicativo abbastanza comune. Se per esempio il tuo cane ha strappato un libro e non è stato sgridato sul momento, è necessario che tu mantenga questa coerenza anche la prossima volta che succederà la medesima scena.
NON GIOCARE
Semplicemente il gioco è un elemento fondamentale nella vita di un cane, soprattutto nel cucciolo.
LASCIARTI SOTTOMETTERE DURANTE IL GIOCO
In natura né la madre né il capobranco permettono al cucciolo di avere la meglio durante il gioco: è autorevolezza. Anche interrompere il gioco per primo è molto importante per avere il controllo sulla situazione, e far capire al cane che sei tu la sua figura di riferimento.
IMPAZIENZA
Quando decidi di adottare un qualsiasi animale è necessario che tu sia molto paziente nei suoi confronti, soprattutto se è cucciolo. In questo caso le mamme dei cani sono più pazienti rispetto al capobranco. Per saperne di più a riguardo visita la sezione "Socializzazione canina".
OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL CANE
La maggior parte delle volte questa situazione si verifica inconsciamente. Il momento in cui avviene più frequentemente si verifica quando il cane ti chiede di uscire e lo accontenti subito. Per evitare di obbedire a questo suo "ordine", è consigliato dargli prima un comando (per esempio "Seduto"), premiarlo per aver obbedito e infine puoi assecondare la sua scelta iniziale di uscire.
TEMERE IL CANE
Questa situazione si verifica per esempio quando hai paura di prendere la ciotola del cibo del cane. Mentre prendi la ciotola il cane non si deve permettere di avere alcun tipo di atteggiamento aggressivo nei tuoi confronti. Se noti questa sua aggressività (o meglio possessività), devi urlargli un secco "No!". Durante questa specifica situazione il cane si deve "spaventare" di te: in pratica deve associare il tuo "No!" a un ringhio molto feroce e pericoloso.
Hai qualche dubbio riguardo
"Errori comunicativi tra umano e cane"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La comunicazione corporea
In natura i cani comunicano quasi esclusivamente attraverso il linguaggio corporeo e la mimica facciale. Proprio per questo motivo dovresti …
La paura canina
La paura è un'emozione naturale che permette al cane di evitare situazioni e azioni potenzialmente pericolose. La paura diventa patologica …
L'aggressività canina
L'aggressività e la dominanza sono due comportamenti che spesso vengono confusi come sinonimi, ma in realtà sono due atteggiamenti differenti. …