Pet-human Legame rettiliano Caratteristiche rettiliane Cos'è il morph di un rettile?
Cos'è il morph di un rettile?
Il nostro organismo come anche quello dei rettili è composto dal DNA. Il DNA contiene tutte quelle informazioni he ci rappresentano: il colore degli occhi, il colore dei capelli, il colore della pelle, la nostra altezza, ecc. Ognuna di queste informazioni è costruita da un GENE specifico.
Il GENE ha il compito di "costruire" ogni singola informazione presente nel DNA. Ogni gene è composto da diverse versioni di "costruzione" le quali prendono il nome di ALLELE. I GENI sono raggruppati e suddivisi nei CROMOSOMI. Noi esseri umani abbiamo 46 cromosomi, i quali sono Costituiti da 23 cromosomi paterni e 23 materni. Questi 46 cromosomi prendono il nome di DIPLOIDE. La scissione del diploide, ovvero la separazione dei cromosomi maschili da quelli femminili, è chiamata MEIOSI.
Il diploide è formato appunto da 2 APLOIDI: lo spermatozoo (uomo) e l'ovulo (donna). L'unione dei due aploidi dà vita allo ZIGOTE. Se le informazioni contenute nell'aploide paterno coincidono con le informazioni contenute nell'aploide materno, l'unione tra questi due gruppi prende il nome di OMOZIGOTE. Al contrario se le informazioni presenti nell'aploide paterno sono differenti dalle informazioni presenti nell'aploide materno, la cellula prende il nome di ETEROZIGOTE.
Il numero di cromosomi presenti nei rettili varia da specie a specie e da famiglia a famiglia. Per quanto riguarda i sauri e i serpenti il numero totale di cromosomi oscilla tra i 24 e i 48. Le tartarughe hanno circa 50 cromosomi (anche in questo caso il numero varia in base alla specie della tartaruga).
Le caratteristiche fisiche (colori e forme) che vedi in un qualsiasi rettile prendono il nome di FENOTIPO. Il fenotipo dipende dal genotipo, dalle condizioni ambientali e da variazioni casuali. Il GENOTIPO è un gruppo individuale di geni. Come visto precedentemente ogni gene è formato dagli alleli.
Ogni allele può essere di due tipi: dominante (A) o recessivo (a). Ovviamente l'allele dominante domina sul recessivo, quindi il fenotipo dipende dal tipo di allele presente nel gene. Un rettile può avere tre diverse tipologie di genotipi: omozigote dominante (A + A), omozigote recessivo (a + a) ed eterozigote (A + a). Qualora dovesse nascere un baby eterozigote, l'allele recessivo (a) è sempre presente nel DNA del piccolo anche se esteticamente non lo vedi. La sigla per rappresentare un esemplare eterozigote è HET (heterozygous).
Ma quindi cos'è il morph di un rettile?
Il MORPH rappresenta delle determinate caratteristiche che il baby eredita dai genitori, le quali si discostano dal FENOTIPO. È sconsigliatissimo far riprodurre due rettili con lo stesso gene per più di 3-5 generazioni. Rispettando questo ciclo riproduttivo si evitano gravi problemi di fertilità e di salute nel rettile.
A occhio nudo è impossibile distinguere di quali geni sia composto un rettile. Solo l'allevatore può dire con esattezza da quali geni è composto il rettile solamente se conosce i geni precisi dei genitori.
Purtroppo esistono alcuni MORPH che trasmettono problemi più o meno gravi al rettile. Questi MORPH non hanno le stesse conseguenze su tutti i rettili di quella determinata specie: le conseguenze variano da esemplare a esemplare. È possibile che alcuni esemplari non subiscano nulla, mentre su altri esemplari possono manifestarsi conseguenze più gravi o addirittura letali.
Hai qualche dubbio riguardo
"Cos'è il morph di un rettile?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Rettile in osservazione
Il periodo di osservazione è fondamentale perché ti aiuta a controllare meglio il nuovo rettile. Attraverso il periodo di osservazione …
Falsi miti sui rettili
Purtroppo nella società odierna ci sono fin troppi falsi miti e leggende metropolitane sui rettili. Questi falsi miti riguardo questi …
I serpenti sono velenosi?
I denti dei serpenti sono acrodonti ovvero sono simili ai denti degli squali. Un dente acrodonte è appoggiato solamente all'arcata …