Pet-human Legame lagomorfo Comunicazione lagomorfa Come esprimono l'irritazione i conigli?
Come esprimono l'irritazione i conigli?
Oltre a riconoscere i segnali positivi e divertenti che ti invia il tuo coniglietto, è molto importante che tu sappia riconoscere anche i segnali corporei riguardanti la rabbia.
I segnali di rabbia che il coniglio ti invia si suddividono in due categorie: segnali di irritazione e segnali di aggressività. Adesso scopriamo i segnali d'irritazione.
MASTICARE
Qualora il coniglio vivesse all'interno di una gabbia o un recinto troppo piccolo, inizierà a masticare le sbarre. Questo suo comportamento significa: "Ho poco spazio a disposizione! Ho bisogno di muovermi, correre, saltare e giocare liberamente!". Anche nel caso in cui il tuo coniglietto afferra un oggetto che trova lungo il suo cammino, lo scuote e successivamente lo mastica, è un segnale che il coniglio è infastidito.
MOSTRARE IL FONDOSCHIENA E SBIRCIARE ALL'INDIETRO
Questo è un chiaro segnale che il coniglio non si sta fidando di te o di un altro coniglio: è in fase di allerta.
SCAVARE
Questo comportamento può essere sia un segnale giocoso, sia un segnale di irritazione: bisogna contestualizzarlo. Nel caso in cui il coniglio si trova in una situazione stressante, per esempio è dal veterinario o lo stai toelettando, l'azione dello scavare è un comportamento di irritazione.
SCALCIARE
Un coniglio scalcia all'indietro con le zampe posteriori dopo aver subito un eccessivo fastidio. Un paio di situazioni in cui puoi notare questo atteggiamento sono: quando torna a casa dal veterinario ed esce dal trasportino, oppure quando lo poggi per terra dopo averlo tenuto tra le braccia.
SPINTARELLA
Se il coniglio è un po' irritato tenta di allontanare la tua mano dal suo corpo utilizzando una piccola spintarella con la testa. Questa spintarella si può verificare anche tra due conigli.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come esprimono l'irritazione i conigli?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come comunicano la contentezza i conigli?
I conigli, come tutti gli animali, comunicano con gli esseri umani soprattutto attraverso il linguaggio del corpo. È fondamentale che …
Come capire se il tuo coniglio sta male?
I conigli sono animali molto delicati e introversi. Proprio come i gatti sanno nascondere molto bene il dolore e le …
Segnali negativi durante la socializzazione di 2 conigli
Durante il processo di socializzazione, è molto importante riconoscere un comportamento negativo e fermarlo in tempo. Un'eccessiva durata dei comportamenti …