Pet-human Legame lagomorfo Comunicazione lagomorfa Come capire se il tuo coniglio sta male?
Come capire se il tuo coniglio sta male?
I conigli sono animali molto delicati e introversi. Proprio come i gatti sanno nascondere molto bene il dolore e le malattie. Purtroppo quando un coniglietto si ammala, si ha poco tempo a disposizione per portarlo dal veterinario evitando che la situazioni degeneri rapidamente. Inoltre, i segnali di malessere che invia un coniglio non sono sempre dei segnali chiari. Se si ha anche il minimo dubbio (o la sensazione) che il coniglio sia malato bisogna portarlo subito dal veterinario.
PREMERE L'ADDOME SUL PAVIMENTO
Se il coniglio comprime ripetutamente l'addome sul pavimento, si incurva, ha gli occhi socchiusi e rimane immobile, è molto probabile che soffre di stasi gastrointestinale o abbia una colica.
SCUOTERE LA TESTA
Probabilmente il coniglio ha un'infezione alle orecchie. Un altro sintomo di questa infezione consiste nel grattarsi con maggiore frequenza le orecchie.
PERDITA D'APPETITO: le cause possono essere svariate, un paio di esempi sono: stasi gastrointestinale e un elevato livello di stress. Al verificarsi di questa situazione si può provare a stimolare l'appetito del coniglietto con il suo cibo preferito. Se non lo mangia è altamente consigliato portarlo immediatamente dal veterinario.
RIFIUTO TOTALE DEL CIBO
Il coniglio rifiuta totalmente il cibo soprattutto le sue prelibatezze preferite e anche l'acqua.
PERDITA DI PESO
La perdita di peso eccessiva è un segnale di malessere.
STOMACO SILENZIOSO
Molto probabilmente questo silenzio è causato da un blocco intestinale. Un coniglio sano emette quasi costantemente dei piccoli rumori provenienti dallo stomaco perché l'apparato digestivo è in continuo movimento. È bene prestare attenzione che il rumore proveniente dallo stomaco non sia eccessivo.
CAMBIAMENTO COMPORTAMENTALE
Il coniglio dovrebbe avere un carattere molto vivace. Se noti che inizia ad essere più letargico o rimane nascosto per una durata di tempo maggiore del solito, è un chiaro segnale di malessere.
SBAVARE
Le cause di questo sintomo sono principalmente due: un'eccessiva temperatura dell'ambiente o una crescita spropositata dei denti. I conigli non sono in grado di termoregolarsi quindi bisogna assicurarsi che l'habitat in cui vivono abbia una temperatura adeguata. Una crescita eccessiva dei denti è causata da una scarsa masticazione che porta il coniglio a non riuscire a masticare correttamente. Per prevenire questa "malformazione", è fondamentale che il coniglietto abbia a disposizione 24h/24h del fieno da mangiare.
TEMPERATURA DELLE ORECCHIE
L'abbassamento della temperatura corporea può essere causato dalla stasi gastrointestinale o da un ambiente eccessivamente freddo. Al contrario, se il coniglietto ha una temperatura delle orecchie più alta del normale, è probabile che abbia un'infezione batterica o la febbre.
DIFFICOLTÀ MOTORIE
Alcuni esempi si verificano quando il coniglietto inciampa sopra gli oggetti, perde facilmente l'equilibrio o ha la testa inclinata. Le difficoltà motorie possono essere temporanee o permanenti. In entrambi i casi bisogna prendersi cura del coniglietto. Solitamente sono causate da un'infezione.
FECI E URINA ANORMALI: questo è un segnale molto chiaro che riguarda qualsiasi essere vivente. Un coniglio sano deve espellere delle feci a forma di palline nere (la grandezza varia in base alla dimensione del coniglio) le quali sono inodore. Per scoprire se il coniglio ha delle piccole tracce di sangue all'interno dell'urina si può inserire una traversina sul fondo della lettiera.
STARNUTI E ANNUSATE COSTANTI
Molto probabilmente il coniglio ha un'infezione respiratoria.
PROTUBERANZE E FERITE SUL CORPO
Anche in questo caso sono ben percepibili al tatto.
SPASMI IMPROVVISI
Se si nota che il coniglietto ha questo comportamento insolito, si consiglia di adagiarlo su una superficie morbida all'interno di una stanza spoglia: priva di mobili, sedie e qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso.
CAMBIAMENTO DELLE FUNZIONI VITALI
Un coniglio sano ha la temperatura corporea compresa tra i 38 e i 40°C, una frequenza cardiaca di 180-250 battiti al minuto e una frequenza respiratoria di 30-60 respiri al minuto. Alcuni segnali più concreti si verificano quando il coniglio ansima, squittisce, tossisce, ha le narici particolarmente dilatate e ha il naso che cola.
URLARE
I conigli selvatici urlano solamente quando vengono catturati dai predatori. Quando un coniglio domestico urla significa che è vicino alla morte. Solitamente un coniglio urla per due motivi: uno spavento enorme o un grandissimo dolore.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come capire se il tuo coniglio sta male?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Segnali negativi durante la socializzazione di 2 conigli
Durante il processo di socializzazione, è molto importante riconoscere un comportamento negativo e fermarlo in tempo. Un'eccessiva durata dei comportamenti …
Conigli dominanti
A differenza dei segnali di felicità e contentezza, i segnali di dominanza si verificano quasi esclusivamente tra due conigli. LECCARE …
I conigli sono aggressivi?
A differenza dei segnali d'irritazione, i segnali di aggressività risultano essere molto più pericolosi. Anche in questo caso è molto …