Pet-human Legame rettiliano Caratteristiche rettiliane Come acquistare correttamente un rettile
Come acquistare correttamente un rettile
Quando prendi un nuovo rettile è bene tenere a mente un semplice e importante processo. Questo processo si divide in 4 fasi: il periodo pre-acquisto, l'acquisto, il trasporto e il periodo post-acquisto.
PERIODO PRE-ACQUISTO
Durante il periodo di pre-acquisto devi prepararti all'arrivo del nuovo rettile. Durante questo periodo è fondamentale studiare approfonditamente la sua cura. Bisogna conoscere qualsiasi cosa riguardo al rettile che desideri accogliere nella tua famiglia. Qualsiasi cosa significa tutto: la sua alimentazione e la sua integrazione, le temperature e l'umidità di cui necessita, quale terrario è meglio utilizzare, il suo comportamento e il suo habitat naturale. Ricordati che per determinate specie (per esempio pitoni e boa) è necessario avere anche il C.I.T.E.S.
Il terrario in cui avverrà il periodo di osservazione dev'essere già allestito e pronto all'uso ancora prima di andare a prendere il rettile. Prima di uscire di casa per andare a prendere il rettile ti consiglio di accendere le luci e il riscaldamento del terrario. Facendo in questo modo appena tornerai a casa con il tuo nuovo animale, il terrario in cui avviene il periodo di osservazione sarà della giusta temperatura e umidità.
Anche se può sembrare un'assurdità, il posizionamento del terrario è un altro fattore molto importante per la salute del rettile. Bisogna prestare attenzione che in quella zona della stanza non ci picchia il sole, altrimenti la temperatura all'interno del terrario aumenta eccessivamente. Inoltre il terrario è bene che lo posizioni in una stanza tranquilla e silenziosa. Se la stanza presenta troppi stimoli esterni, sia visivi che uditivi, il rettile si stressa parecchio.
Se hai già un rettile in quella stanza, è bene evitare che i due terrari siano posizionati uno di fronte all'altro o adiacenti: i due rettili non devono vedersi.
ACQUISTO
Una volta arrivato in fiera, nel negozio di animali o dall'allevatore, sei pronto per prendere il rettile. Come specificato nel periodo pre-acquisto, è molto importante sapere tutto riguardo al rettile che stai prendendo. Maggiori informazioni sai riguardo quel rettile minori sono le probabilità di essere truffato. La truffa si verifica spesso nei negozi di animali.
Non tutti, ma molti di questi negozi non sanno come far prosperare al meglio un rettile soprattutto quello che stai per acquistare. Talvolta questi negozianti possono fornirti informazioni molto sbagliate solo per convincerti ad acquistare dei gadget aggiuntivi e degli oggetti inutili o addirittura dannosi per l'animale. Un esempio di oggetto dannoso che molto spesso viene proposto dai negozianti è la lampada a luce rossa.
È bene prestare una particolare attenzione anche all'aspetto fisico del rettile che stai acquistando. Si consiglia di controllare attentamente che non abbia malformazioni fisiche (in particolare MBD=Metabolic Bone Disease), che non siano presenti ferite o protuberanze sul corpo e che abbia tutte le dita e la coda integra. Inoltre presta attenzione che sia normopeso e attivo.
TRASPORTO
Il trasporto è un passaggio molto delicato. Se lo effettui correttamente il rettile rimane in salute. Se il trasporto è effettuato malamente c'è il rischio che il rettile si possa ammalare o nei peggiori dei casi morire. Solitamente il rettile ti viene consegnato all'interno di una scatolina di plastica. Questo accade indipendentemente che lo compri in un negozio, in una fiera o presso un allevatore.
Soprattutto per quei rettili che soffrono il freddo è bene portare con te una thermobox. La thermobox è una scatola di polistirolo per contenere gli alimenti. Il polistirolo è un ottimo isolante termico e acustico.
Durante i mesi in cui le temperature esterne sono assai basse, è consigliato aggiungere all'interno della thermobox anche una copertina di lana e uno scaldamani. Ovviamente il rettile lo lascerai all'interno della scatolina di plastica, la quale inserirai all'interno della thermobox come una matriosca.
Appena prendi il tuo nuovo rettile dirigiti direttamente a casa evitando di fare tappe inutili durante il tragitto. È assolutamente da evitare la fermata al bar, ai negozi o a casa di un amico, anche solo per mostrargli il nuovo animale. Facendo queste tappe puoi mettere in grave pericolo la salute del rettile!
Nel caso in cui il viaggio per tornare a casa dura diverse ore è consigliato fornire un'adeguata temperatura al rettile già all'interno della macchina. La temperatura la puoi regolare semplicemente attraverso il raffreddamento e il riscaldamento.
PERIODO POST-ACQUISTO
Finalmente sei arrivato a casa con il tuo nuovo rettile e il terrario è già tutto pronto per ospitarlo. La prima cosa da fare consiste nel trasferire il rettile dalla scatolina di plastica all'interno del terrario in cui avviene il periodo di osservazione. Puoi sfruttare questo momento di inserimento per scattare qualche foto all'animale e condividerle con i tuoi amici.
Devi essere a conoscenza di una cosa molto importante: tu sei carico e super felice di avere il rettile che hai sempre desiderato, lui è particolarmente stressato sia dal viaggio, sia dal nuovo ambiente in cui si trova.
È assolutamente sconsigliato fornirgli da mangiare il giorno stesso: molto probabilmente rifiuterà qualsiasi tipo di cibo. Un'altra cosa assai importante è lasciargli la sua privacy. Anche se la tentazione è molto alta, è meglio evitare di guardare continuamente all'interno del terrario: il rettile si spaventerà e stresserà maggiormente.
Hai qualche dubbio riguardo
"Come acquistare correttamente un rettile"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Dove si possono prendere i rettili?
Dopo aver trascorso settimane a studiare la cura del rettile che tanto desideri, finalmente è arrivato il momento di prenderlo. …
Rettile in osservazione
Il periodo di osservazione è fondamentale perché ti aiuta a controllare meglio il nuovo rettile. Attraverso il periodo di osservazione …
Cos'è il morph di un rettile?
Il nostro organismo come anche quello dei rettili è composto dal DNA. Il DNA contiene tutte quelle informazioni he ci …