Pet-human Legame lagomorfo Caratteristiche lagomorfe 13 cose che infastidiscono i conigli
13 cose che infastidiscono i conigli
Anche i conigli sono animali che provano dei sentimenti e delle emozioni. Pur provando dei sentimenti e delle emozioni, non portano rancore, non fanno i dispetti e non odiano. Anche se i conigli non sanno odiare, noi umani pratichiamo (molto spesso innocuamente) alcuni comportamenti che infastidiscono il coniglio. Ecco di seguito 13 cose che infastidiscono i conigli.
ESSERE PRESI IN BRACCIO
Essendo i conigli animali da preda non gli piace essere presi in braccio: hanno la sensazione di essere stati catturati da un predatore. Inoltre, se si prende in modo scorretto il coniglietto, si rischia di ferirlo sia mentalmente che fisicamente.
ESSERE ACCAREZZATI IN DETERMINATE ZONE
Pancia, zampe e coda sono le 3 zone del corpo del coniglio più sensibili, bisognerebbe quindi evitare di accarezzarle.
SOLITUDINE
I conigli sono animali sociali, necessitano quindi di avere un amico. Questo amico può essere sia un altro coniglio, sia tu. Soprattutto nel caso in cui sei tu il suo unico amico, è necessario che trascorri con lui tantissimo tempo.
ESSERE DISTURBATI
È bene evitare di disturbare un coniglio quando dorme o è nascosto. Durante questi due momenti, è giusto rispettare la sua privacy. Anche lasciare al coniglio i suoi spazi quando lo richiede, incrementa la qualità del legame.
ESSERE RINCHIUSI IN SPAZI PICCOLI
Anche se i conigli adorano nascondersi all'interno di spazi piccoli e freschi, bisogna fornirgli più spazio possibile per correre, saltare ed esplorare. Se per esempio si rinchiude il coniglietto all'interno di una gabbia o di un recinto molto piccolo, lo si sta maltrattando!
CAMBIARE LA ROUTINE
I conigli sono animali abbastanza abitudinari. Per questo motivo amano seguire degli orari più precisi possibili per quanto riguarda l'ora dei pisolini, il momento della pappa e il momento del gioco. È sconsigliato cambiare queste sue abitudini.
CAMBIARE LA POSIZIONE DEI GIOCHI
Se sistemi i giochi che il tuo coniglietto ha sparpagliato per tutta la casa, lui li rimetterà nella stessa posizione. Vuole decidere lui stesso come sistemare i suoi oggetti.
ESSERE INSEGUITI
Per qualsiasi motivo non inseguire il tuo coniglio: avrà la sensazione di essere inseguito da un predatore. Il coniglio dev'essere attratto da te.
ODORI SCONOSCIUTI E INTENSI
Gli odori che il coniglietto non sopporta sono soprattutto gli odori di animali sconosciuti (conigli compresi). Nel caso in cui dovessi entrare a contatto con altri animali, il tuo coniglio se ne accorgerebbe subito.
Oltre a non sopportare l'odore degli altri animali, i conigli non sopportano gli odori intensi. In entrambi i casi è altamente consigliato lavarsi e igienizzarsi le mani prima di toccare il coniglio. La pulizia delle mani previene anche la trasmissione di possibili malattie.
SUONI RUMOROSI
I conigli si spaventano di qualsiasi suono rumoroso e improvviso. 3 esempi di suoni spaventosi sono: i fuochi d'artificio, la musica ad alto volume e le urla. L'udito dei conigli è molto più sviluppato rispetto l'udito umano perché sono animali da preda. Un udito molto sviluppato permette ai conigli di sentire anche i suoni più impercettibili.
GIOCARE CON IL CIBO
Nel caso in cui stai somministrando del cibo al tuo coniglietto direttamente dalla tua mano, è bene non fare finta di darglielo e poi sottrarglielo: si può infastidire parecchio.
INDOSSARE VESTITINI E ACCESSORI
Far indossare dei vestitini o qualche accessorio al coniglietto può essere molto pericoloso: c'è il rischio che si soffochi o intrappoli da solo. Anche se si tratta di vestirlo per un breve periodo, per esempio per fargli una foto da postare sui social, è meglio evitare: riceverà ugualmente tanti like!lkkkkkkkkk
VIAGGIARE
Qualsiasi mezzo di trasporto crea parecchio stress al coniglio, soprattutto aerei e treni. Inoltre ricordati che qualunque spostamento, sia breve che lungo, va effettuato sempre in sicurezza!
Hai qualche dubbio riguardo
"13 cose che infastidiscono i conigli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Perché bisogna sterilizzare il coniglio?
La castrazione consiste nella rimozione dei testicoli. Il periodo migliore durante il quale castrare il coniglio è al raggiungimento dell'età …
Le fasi di vita del coniglio
I conigli domestici possono vivere anche 14 anni, se ci si prende correttamente cura di loro. Un coniglio affronta 7 …
La toelettatura del coniglio
La toelettatura del coniglio comprende la spazzolatura, il taglio delle unghie e la pulizia delle ghiandole odorose. Tutte e tre …