Ricordati questi 6 consigli utili...
prima di iniziare!
- Rispetta sempre le di apprendimento del tuo cane, insegnandogli un solo esercizio alla volta
- Varia i sia in tipologia che in quantità: cibo, coccole, gioco e complimenti
- La tua e la tua valgono più delle tue parole
- Anche il tuo incide particolarmente durante la comunicazione
- Utilizza sempre la per esprimere quel concetto: non esistono sinonimi nel linguaggio canino
- Qualsiasi esercizio deve avere lo scopo di qualcosa al cane e il vostro legame
Seduto, Terra & Su
Il luring come metodo di insegnamento
Il modo più rapido ed efficace per far sì che il tuo cane impari a eseguire correttamente il "Seduto", "Terra" e "Su" è attraverso l'utilizzo del luring. Solo dopo che il tuo amico a 4 zampe ha imparato la tecnica del luring, gli puoi insegnare con molta facilità questi semplici esercizi.
Seduto
Per insegnare l'esercizio "Seduto" al tuo cane utilizzando la tecnica del luring, dovrai semplicemente alzare la mano "golosa" verso l'alto al di sopra della testa del cane. Appena il cane appoggia il sedere per terra gli puoi dare il suo meritato premio (entro 3 secondi). Nel caso in cui il cane faccia fatica ad appoggiare correttamente il sedere per terra, ti consiglio di raggiunere questo obiettivo step by step. Inizialmente lo premi quando piega un po' le ginocchia, successivamente quando le piega abbastanza e infine quando le piega correttamente. Se mentre avvicini la mano con il premio il cane si alza è importante che non riceva il premio.
Terra
Per insegnare l'esercizio "Terra" al tuo cane utilizzando la tecnica del luring, dovrai semplicemente spostare la mano "golosa" dall'alto verso il basso allontanandola dal cane. L'insegnamento di questo esercizio risulta più semplice se il cane parte dalla posizione seduta. Appena il cane si sdraia con la pancia per terra gli puoi dare il suo meritato premio (entro 3 secondi). Nel caso in cui il tuo cane faccia fatica a eseguire questo esercizio non scoraggiarti subito: riprova e riprova! Se necessario procedi step by step per raggiungere l'obiettivo finale.
Su
Per insegnare l'esercizio "Su" al tuo cane utilizzando la tecnica del luring, dovrai semplicemente alzare la mano "golosa" verso l'alto e allontananarla dal cane. In questo caso il cane deve partire necessariamente dalla posizione seduta o terra. Appena il cane si alza completamente in piedi gli puoi dare il suo meritato premio (entro 3 secondi). Un altro metodo per insegnare l'esercizio "Su" al tuo cane consiste nell'avvicinare la mano "golosa" verso il petto del cane. Anche in questo caso appena il cane si alza completamente in piedi gli puoi dare il suo meritato premio (entro 3 secondi).
Consigli utili
Durante le prime lezioni in cui insegni questi esercizi al tuo amico a 4 zampe, ti consiglio di utilizzare solamente i movimenti della mano "golosa". Successivamente puoi implementare il "comando" vocale: "Seduto", "Terra" o "Su". Lo step finale lo raggiungi eliminando completamente e gradualmente il movimento della mano, limitandoti ad utilizzare soltanto il comando vocale. Quando raggiungerai questo traguardo è necessario che nascondi il bocconcino durante l'esecuzione. Solamente quando il cane avrà eseguito correttamente l'esercizio gli farai apparire il bocconcino come per magia.
Eliminazione del premio
Inizialmente premiare il tuo amico a 4 zampe è un elemento fondamentale della lezione. Il premio permette di comunicare efficacemente con il cane. In lingua canina significa: "Bravo! Hai eseguito correttamente l'esercizio. Ecco il tuo premio!". All'inizio glielo darai sempre, successivamente diminuirai gradualmente la frequenza del premio in cibo. Raggiunto questo traquardo ti consiglio di sostituire il bocconcino con un premio sottoforma di complimento o coccole (dipende dal tuo cane).