Pet-human Legame volatile Caratteristiche pappagalli Volo totale e parziale del pappagallo
Volo totale e parziale del pappagallo
Essendo animali da preda gli uccelli si sono evoluti per poter scappare dai predatori. Questa loro necessità di sopravvivenza li ha portati a imparare a volare. Ogni singola parte del corpo degli uccelli si è adattata per massimizzare l'efficacia di questa abilità speciale.
Il loro sistema respiratorio è progettato per assorbire una grande quantità d'ossigeno mentre volano.
Il loro cuore batte molto più velocemente rispetto al cuore umano perché dev'essere in grado di distribuire questa grande quantità d'ossigeno a tutti i muscoli.
La loro vista si è sviluppata per potersi coordinare durante il volo.
Le loro ossa sono cave. Questa particolare caratteristica permette agli uccelli di essere più leggeri e poter spiccare facilmente il volo.
Purtroppo alcune persone decidono di tagliare le piume delle ali al proprio pappagallo in modo che non possa scappare. Essendo l'unico animale domestico in grado di volare perché privarlo di questa sua fantastica abilità e bisogno primario?
Esistono alcune differenze tra un pappagallo che può volare totalmente (quindi ha tutte le piume sulle ali) e un pappagallo che può volare parzialmente (a cui sono state tagliate le piume sulle ali).
VOLO TOTALE
Un pappagallo che può volare al 100% ha due enormi vantaggi: una migliore salute fisica e un benessere mentale superiore.
Un pappagallo domestico che può volare, oltre a vivere una vita più felice, ha una minore probabilità di incorrere in malattie. Il volo fortifica il cuore e i muscoli del volatile. Inoltre attraverso il volo il pappagallo riesce a smaltire gran parte delle calorie che assume durante il giorno evitando così di incorrere in problemi d'obesità.
Il volo è uno dei migliori arricchimenti psicologici che puoi offrire al tuo pappagallo. Durante il volo il volatile è super felice di sbattere le sue ali e di planare qui e là all'interno della stanza. Purtroppo non è sicuro lasciare libero all'interno della stanza il pappagallo 24 ore su 24. Puoi far uscire il pappagallo dalla sua voliera solamente quando c'è qualcuno che lo supervisiona.
Prima di farlo svolazzare nella stanza è necessario prendere alcune precauzioni. Alcune di queste precauzioni sono: chiudere le finestre e la porta e, in caso sia presente, bisogna spegnere il ventilatore a soffitto. Le finestre se possiedono una zanzariera sicura (molto consigliato) le puoi tenere aperte se la temperatura esterna non è troppo bassa (minimo 20°C).
Nel caso in cui la finestra è totalmente chiusa (quindi c'è il vetro), è consigliato insegnare al pappagallo che è presente questa "barriera invisibile" altrimenti potrebbe sbatterci contro mentre vola. Molto semplicemente per insegnargli questo, devi avvicinare il pappagallo al vetro della finestra e nel frattempo dare qualche colpetto con la mano sul vetro. Il pappagallo essendo un animale intelligente riesce a capire che non può oltrepassare quella "barriera" semplicemente sentendo il "toc toc" sul vetro.
VOLO PARZIALE
Il volo richiede un grandissimo lavoro celebrale ed è un'abilità molto molto complessa. Se vengono tagliate le piume delle ali a un pappagallino baby quest'ultimo non imparerà a volare. Quando vengono tagliate più volte le piume delle ali a un pappagallo adulto anche quest'ultimo può perdere l'abilità del volo.
Il volo lo si può paragonare all'andare in bicicletta. Se da piccolo non hai la possibilità di andare in bicicletta non imparerai ad andarci. Se invece da adulto smetti di utilizzare la bicicletta per parecchio tempo è probabile che perdi la tua capacità di andarci.
Solitamente le persone decidono di tagliare le piume delle ali al loro pappagallo per paura che quest'ultimo scappi via. Questa scelta non è assolutamente etica e qualche volta può risultare addirittura inutile. Non è etica per il semplice fatto che gli uccelli necessitano di volare. Qualche volta questa scelta risulta inutile perché alcuni uccelli sono in grado di volare anche se hanno le piume tagliate.
Hai qualche dubbio riguardo
"Volo totale e parziale del pappagallo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I pappagalli sono animali unici
I pappagalli sono animali molto intelligenti. Questi uccelli si differenziano da tutti gli altri animali domestici per caratteristiche, necessità e …
Cos'è il C.I.T.E.S. per i pappagalli?
Il C.I.T.E.S. (Convenzione di Washington) è un accordo tra circa 180 stati (Italia compresa) composto da varie leggi e sottoscritto …
È necessario lavare i pappagalli?
Il bagnetto al tuo pappagallo dev'essere un'esperienza molto positiva. Per rendere piacevole questo momento non devi costringere in alcun modo …