Pet-human Legame volatile Habitat Temperature e umidità ideali per i pappagalli
Temperature e umidità ideali per i pappagalli
In natura quando si avvicina la stagione invernale la maggior parte degli uccelli tende a migrare verso luoghi più caldi. In cattività questa necessità non dovrebbe mai presentarsi. Una possibile causa che potrebbe far ammalare il tuo pappagallo è proprio la presenza di una temperatura eccessivamente bassa. Durante il periodo invernale, per il benessere del pappagallo, è altamente consigliato mantenere la temperatura della casa tra i 20°C e i 23°C.
Per riscaldare l'intera casa o una singola stanza puoi utilizzare vari metodi. Se preferisci utilizzare una stufa devi prestare attenzione a un fattore molto importante. Alcune stufe rilasciano una sostanza chiamata teflon. Il teflon è particolarmente tossico quando viene respirato dal pappagallo.
Prendi in considerazione anche a dove posizioni la voliera dell'uccello. La voliera degli uccelli è bene posizionarla lontano dalla finestra in una parte della stanza molto riparata. Posizionandola in questo punto si evitano eventuali correnti d'aria fredda che fanno ammalare il pappagallo. Le correnti d'aria fredda si possono creare molto semplicemente anche quando si apre per qualche minuto la finestra per far circolare l'aria.
Presta molta attenzione a questo fattore soprattutto se il pappagallo è baby, anziano o già malato. In questi tre casi l'aria fredda può risultare letale! Per una maggiore sicurezza, qualora hai la necessità di aprire la finestra per qualche minuto, puoi ricoprire la voliera con un telo o una coperta. Prendendo questa precauzione crei una sorta di piccolo "isolante" attorno alla voliera il quale evita di far ammalare il pappagallo.
Si può verificare anche la situazione in cui l'ambiente diventa troppo secco. Qualora dovesse esserci un ambiente eccessivamente secco è necessario che tu inumidisca il tuo pappagallo. Puoi inumidire il tuo pappagallo facendogli il bagnetto anche 2 volte al giorno. Questa tempistica dipende principalmente dallo stato di salute del pappagallo.
Nel caso in cui sta affrontando il periodo di muta e la sua pelle diventa troppo secca puoi aiutarlo spruzzandogli un po' d'acqua più volte al giorno. Tieni presente che questa operazione la puoi effettuare solamente quando la temperatura della stanza è superiore ai 20°C.
Hai qualche dubbio riguardo
"Temperature e umidità ideali per i pappagalli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Puoi portare fuori il tuo pappagallo?
Portare fuori casa il pappagallo non è obbligatorio ma è un buon arricchimento psicologico se fatto correttamente. È consigliato portare …
Il pappagallo può vivere in giardino?
I raggi del sole e l'aria pulita fanno sicuramente bene al benessere psicofisico del tuo pappagallo. Prima di far vivere …
La voliera perfetta per il pappagallo
La voliera è il rifugio in cui i volatili vivono quando sono da soli a casa, quando mangiano e quando …