Pet-human Legame lagomorfo Comunicazione lagomorfa Suoni e rumori dei conigli
Suoni e rumori dei conigli
Essendo delle prede i conigli sono animali molto silenziosi. Questa "mancanza" vocale viene percepita da molte persone come se il coniglio non provasse sentimenti. In realtà i conigli provano dei veri e propri sentimenti. Inoltre sono in grado di ragionare e dimostrare il loro affetto.
I conigli si sono evoluti sviluppando un loro metodo di comunicazione. La loro comunicazione si basa sul produrre suoni e rumori. Questi suoni e rumori vengono emessi quasi esclusivamente da alcune loro parti del corpo.
THUMPING
Il thumping si verifica quando il coniglio sbatte le zampe posteriori sul pavimento emettendo un grande tonfo. I conigli selvatici compiono il thumping quando vogliono avvertire gli altri conigli di un pericolo nelle vicinanze. I conigli domestici emettono questo grande tonfo quando sono arrabbiati o vogliono protestare, oppure perché hanno paura. Per risolvere questa insicurezza bisogna eliminare il problema che causa questo loro fastidio o paura. In alcuni casi anche noi esseri umani siamo responsabili del thumping.
GRUGNITO
Si tratta di un avvertimento di attacco. Un coniglio che emette questo suono è particolarmente infastidito, scontroso e arrabbiato.
RINGHIARE
Si tratta di un suono molto simile al grugnito ma molto più intenso. I conigli ringhiano quando si sentono particolarmente stressati, minacciati o arrabbiati. Una possibile causa di questo loro comportamento è causata da un'invasione del loro territorio solitamente da parte di un altro coniglio. Il ringhio può sfociare in un combattimento se la situazione non si risolve all'istante.
URLARE
I conigli urlano molto raramente. Quando il coniglio urla significa che si trova in una situazione di estremo pericolo o ha subito un grande dolore. Nella maggior parte dei casi i conigli urlano quando capiscono che stanno per morire, per esempio quando sono stati catturati da un predatore. Ecco perché è di fondamentale importanza maneggiare e interagire correttamente con il proprio coniglio, evitando così di creargli uno shock.
PIAGNUCOLARE O LAMENTARSI
I conigli possono lamentarsi per differenti motivi, tra cui: stanno protestando, hanno paura o sono disinteressati al corteggiamento di un altro coniglio.
RUSSARE
Mentre il tuo coniglietto dorme potrebbe succedere che tu senta un tenero e dolce suono simile ad una trombetta. Questo suono è molto raro. Solitamente lo emettono i conigli che hanno dei problemi respiratori.
STARNUTIRE
Quando un coniglio starnutisce può significare che ha un'infezione batterica all'interno delle vie respiratorie. Attenzione a non confondere uno starnuto "maligno" da uno starnuto innocuo. Lo starnuto innocuo è causato da un corpo estraneo che è entrato nelle vie respiratorie del coniglietto, per esempio del fieno, del polline o della polvere. Lo starnuto causato da un'infezione batterica si differenzia dallo starnuto innocuo perché il primo viene ripetuto più e più volte durante il giorno, o addirittura durante i giorni successivi.
DEGLUTIRE
Ebbene sì! Talvolta i conigli possono deglutire in un modo particolarmente rumoroso.
FARE LE FUSA
Le fusa dei conigli non sono uguali alle fusa emesse dal gatto. Le fusa emesse dai coniglietti vengono prodotte attraverso un leggero digrignamento dei denti e il loro suono è più debole. Quando un coniglio emette le fusa significa che la situazione in cui si trova è tranquilla e rilassante: è un chiaro segnale d'affetto. È probabile che il tuo coniglio faccia le fusa quando lo accarezzi in determinate zone. Continua a fare ciò che stai facendo per rendere felice il tuo coniglietto e migliorare il vostro legame.
DIGRIGNARE O SBATTERE I DENTI
Si tratta di un suono simile alle fusa ma molto più intenso. Questo è un segnale di grande sofferenza che può essere accompagnato da una posizione incurvata del corpo o dal rifiuto del cibo. Se dovessi notare il tuo coniglietto sbattere in continuazione i denti, contatta al più presto il tuo veterinario di fiducia.
SQUITTIRE
Solitamente lo squittio è il suono che viene emesso dai coniglietti appena nati: è super tenero!
CHIOCCIARE
Il coniglio che emette questo suono vuole esprimere felicità, contentezza e beatitudine. Le situazioni più comuni durante le quali si può ascoltare questo piacevole suono sono: durante l'allattamento (da parte della mamma), mentre il coniglio sta dormendo e quando apprezza particolarmente il cibo che gli hai fornito.
OINK
È uguale al suono che emettono i maialini. Quando un coniglietto emette questo simpatico suono significa che è al settimo cielo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Suoni e rumori dei conigli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Segnali negativi durante la socializzazione di 2 conigli
Durante il processo di socializzazione, è molto importante riconoscere un comportamento negativo e fermarlo in tempo. Un'eccessiva durata dei comportamenti …
Come comunicano la felicità i conigli?
Diversamente dalla contentezza, la felicità viene espressa quando il coniglio è al settimo cielo. Ci sono vari modi in cui …
Come comunicano la contentezza i conigli?
I conigli, come tutti gli animali, comunicano con gli esseri umani soprattutto attraverso il linguaggio del corpo. È fondamentale che …