Pet-human Legame rettiliano Caratteristiche rettiliane Scegli il rettile giusto per te
Scegli il rettile giusto per te
La scelta del giusto rettile è fondamentale. Fornire al rettile l'adeguata cura e rispettare i suoi requisiti necessari è molto più importante rispetto a soddisfare il proprio "egoismo".
Se il rettile che desideri alla follia lo ami a livello estetico, ma per un motivo o per un altro non è quello giusto per te, sarà molto difficile che tu riesca a farlo prosperare al meglio. Un'altra situazione si verifica quando si sceglie un rettile per sentirsi diversi o peggio ancora per far spaventare gli amici. Anche il rettile è un animale e va rispettato: non è un giocattolo né un soprammobile!
Ci sono 6 pilastri fondamentali da prendere in considerazione per capire se stai scegliendo il rettile adatto a te: scopriamoli insieme!
NUTRIZIONE
Il primo pilastro da prendere assolutamente in considerazione è la nutrizione. La nutrizione varia da rettile a rettile. Ci sono delle specie di rettili che si nutrono principalmente di insetti vivi, altri sono vegetariani e fruttivori, alcuni mangiano solo topi surgelati e altri ancora mangiano dei preparati appositi.
Per somministrare verdura, frutta e preparati non avrai alcun problema. Al contrario potresti provare paura e schifo verso gli insetti. Questa paura diventa un ostacolo da superare se il rettile che tanto desideri necessita di questa dieta.
Ho una buona notizia per te! Questa paura e questo schifo verso gli insetti è solamente una barriera mentale. Visita la sezione "Alimentazione rettiliana" per scoprire come superare questa barriera mentale.
TEMPO
Nella maggior parte dei casi, accogliere un rettile nella tua famiglia richiede un grande investimento di tempo principalmente durante la fase iniziale. Il tempo iniziale da dedicare al rettile riguarda lo studio della sua cura. Lo studio della sua cura dev'essere approfondito prima che il rettile entra a far parte della tua famiglia. Ti do una buona notizia! Il fatto che tu sia qui a leggere o ad ascoltare significa che ti stai già informando.
La creazione del terrario e il suo allestimento richiedono parecchio tempo. Anch'esso ti consiglio vivamente che sia costruito e allestito correttamente prima di accogliere in casa il rettile che desideri.
Per ultimo ma non meno importante, quando il rettile dei tuoi sogni entra a far parte della tua famiglia bisogna prendersene cura. Prendersene cura significa: somministrargli il cibo, preparargli il cibo, pulirgli il terrario e portarlo dal veterinario quando serve.
Alcune specie di rettili richiedono un maggiore investimento di tempo durante la giornata rispetto ad altre. Per esempio un serpente richiede molto meno tempo durante la giornata rispetto a un camaleonte.
TERRARIO
Il terzo pilastro è il terrario. È bene che tu sia consapevole che determinate specie di rettili necessitano di terrari molto grandi, i quali occupano tanto spazio. Altre specie di rettili necessitano di terrari complessi: per esempio con un laghetto all'interno del terrario stesso.
Durante la scelta del rettile devi prendere in considerazione e soffermarti su questo pilastro importantissimo per evitare spiacevoli sorprese future.
REPERIBILITÀ
Alcune specie di rettili sono molto più rare rispetto ad altre. La reperibilità di un rettile si basa proprio su questo.
I rettili più comuni sono molto semplici da trovare in "commercio". Li puoi trovare facilmente nei pet shop, presso gli allevatori, alle fiere di animali esotici e associazioni.
Più il rettile è raro più sarà difficile la sua reperibilità. Quando il rettile è estremamente raro può essere necessario cercarlo al di fuori della propria nazione o rivolgersi ad allevatori molto specifici e qualificati.
COSTO
Il costo comprende tanti elementi. Il costo di un rettile varia da specie a specie e da allevatore ad allevatore. Oltre al costo del rettile bisogna aggiungere tutto il costo di ciò di cui necessita il rettile stesso.
Il terrario, l'impianto illuminante e l'impianto riscaldante costano parecchio.
Alcune specie di rettili necessitano di un substrato specifico.
Il costo di tutte le varie decorazioni da implementare all'interno del terrario non è bassissimo.
I vari integratori e l'acquisto costante di insetti da pasto fanno impennare particolarmente il costo.
Infine anche il costo del veterinario è molto variabile: una semplice visita costa qualche decina di euro, mentre una visita più specifica o urgente può costare anche qualche centinaia di euro.
INTERAZIONE
L'ultimo pilastro è l'interazione che puoi avere con il tuo rettile. L'interazione comprende sia il maneggiamento dell'animale sia la sua visibilità all'interno del terrario.
Esistono alcuni rettili chiamati "Display Reptile". Questi rettili non sopportano lo stress durante l'interazione. Proprio come suggerisce il nome si possono solamente osservare da dentro i loro terrari.
Al contrario altre specie di rettili le puoi maneggiare prestandoci comunque attenzione.
Esistono anche alcuni rettili che si nascondono costantemente. Questi rettili si faticano a vedere tramite il vetro del terrario ed è quindi sconsigliato maneggiarli.
Rispettando questi 6 pilastri sia tu che il tuo futuro rettile trarrete dei benefici.
Tu puoi vivere un'esperienza positiva e felice senza rischiare di "annoiarti". Piccola parentesi: se c'è anche il minimo rischio che tu possa annoiarti di un qualsiasi animale evita di prenderlo. L'animale è un essere vivente di cui prendersi cura e che vive diversi anni.
Il beneficio principale che invece ha il rettile rispettando questi 6 pilastri, consiste nel ricevere da te le giuste cure per farlo prosperare al meglio.
Hai qualche dubbio riguardo
"Scegli il rettile giusto per te"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Rettile in osservazione
Il periodo di osservazione è fondamentale perché ti aiuta a controllare meglio il nuovo rettile. Attraverso il periodo di osservazione …
Cos'è il morph di un rettile?
Il nostro organismo come anche quello dei rettili è composto dal DNA. Il DNA contiene tutte quelle informazioni he ci …
Dove si possono prendere i rettili?
Dopo aver trascorso settimane a studiare la cura del rettile che tanto desideri, finalmente è arrivato il momento di prenderlo. …