Pet-human Legame lagomorfo Habitat Rendi la casa sicura per il tuo coniglio
Rendi la casa sicura per il tuo coniglio
Una casa a prova di coniglio deve avere come priorità la sicurezza del coniglio stesso. C'è un piccolo problema: ai conigli piace mordicchiare qualsiasi cosa. Per proteggere i muri, gli armadi, i tappeti, i mobili, e qualsiasi altro oggetto dai denti del coniglietto e garantirne il suo benessere esistono alcuni trucchetti.
NON DARGLI ACCESSO A TUTTI QUEGLI OGGETTI CHE VUOI SALVARE
Non arrabbiarti con il tuo coniglio se mastica le scarpe e i libri, significa che sono nel posto sbagliato. Le scarpe le puoi sistemare all'interno di una scarpiera, mentre i libri li puoi posizionare in uno scompartimento più alto della libreria o sopra una mensola. Questo ragionamento lo puoi applicare a qualsiasi oggetto che solitamente si trova in giro per casa e vuoi salvare dai denti del tuo coniglio.
ANGOLI DEI MURI E BATTISCOPA
Ebbene sì! I conigli masticano anche gli angoli dei muri e i battiscopa. Per proteggere gli angoli del muro è consigliato utilizzare delle apposite protezioni angolari in alluminio o adesive. Per proteggere i battiscopa la soluzione migliore consiste nel posizionare delle assi di legno non trattato (il coniglio le masticherà), o dei cancelletti in metallo davanti al battiscopa stesso.
ARMADI
Gli armadi risultano difficili da proteggere. puoi posizionare dei cancelletti di metallo davanti a tutte le ante dell'armadio. Così facendo risulta però scomodo aprire e chiudere le ante dell'armadio ogni volta che ti serve un vestito. Le due soluzioni migliori sono le seguenti. Puoi comprare delle scaffalature metalliche per creare da zero un nuovo armadio, in alternativa se desideri avere un armadio in legno, ti consiglio di non dare accesso alla stanza in cui si trova l'armadio.
MOBILI DI LEGNO
Le gambe dei mobili, dei tavoli e delle sedie possono essere un vero problema qualora c'è un coniglio in famiglia. Per rimediare a questo piccolo disguido hai due semplici scelte. La prima scelta consiste nel rivestire le gambe con del nastro adesivo trasparente e resistente. La seconda scelta, anche se può sembrare un po' stramba, consiste nell'infilare le gambe del mobile, del tavolo o delle sedie all'interno di normalissimi calzini, preferibilmente spessi e alti. Quest'ultima scelta risulta essere anche più sicura per il tuo coniglietto.
DIVANO
La soluzione per proteggere il divano è abbastanza semplice: rivestirlo con un copridivano o un lenzuolo.
TAPPETI E MOQUETTE
I lati e gli angoli dei tappeti e delle moquette sono due zone che i conigli adorano mordicchiare soprattutto se hanno le frangette. Per proteggere questi due oggetti puoi metterci sopra un secondo tappeto molto economico o una piastrella. La differenza tra queste due soluzioni è che il coniglio riuscirà a mordicchiare il tappeto economico, mentre la piastrella ovviamente rimane intatta.
CAVI E FILI
Proteggere qualsiasi cavo e filo è molto semplice. Puoi utilizzare due metodi per nascondere questi pericoli. Il primo metodo consiste nel rivestire i fili e i cavi utilizzando dei tubi di plastica o dei tubi da giardinaggio. Quest'ultimi sono più resistenti. Se invece desideri una soluzione esteticamente più gradevole puoi utilizzare delle canaline passacavi.
PIANTE
Per proteggere le piante dai denti del coniglietto è consigliato posizionarle sopra un mobile o sopra un supporto per piante. In entrambi i casi il coniglio non deve riuscire a raggiungerle.
Fornire fieno e giochi illimitati al coniglietto diminuisce il suo comportamento "distruttivo". Se il coniglio ha accesso all'intera casa puoi sparpagliare qui e là dei mucchietti di fieno. Per quanto riguarda i giochi, sarà il tuo coniglio a decidere dove portarli: sarebbe meglio non spostarli.
Hai qualche dubbio riguardo
"Rendi la casa sicura per il tuo coniglio"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il coniglio può vivere in gabbia?
Con il termine gabbia si intende qualsiasi tipo di gabbia comprese le gabbie che i negozi di animali vendono "appositamente" …
L'arredamento per una casa lagomorfa
I conigli sono animali da preda molto intelligenti e puliti. Proprio per questi motivi necessitano di uno specifico arredamento e …
Quali sono le piante velenose per i conigli?
Precedentemente abbiamo parlato di come puoi rendere la tua casa sicura per il tuo coniglietto. Adesso ti svelerò quali sono …