Pet-human Legame felino Alimentazione felina Quanto cibo deve mangiare il gatto?
Quanto cibo deve mangiare il gatto?
La quantità di cibo che deve mangiare il tuo gatto è dettata dal suo fabbisogno energetico. Il fabbisogno energetico è composto dal fabbisogno energetico basale e da attività. Il fabbisogno energetico basale permette all'organismo di svolgere al meglio le sue funzioni vitali e dipende da vari fattori: età, sesso, razza, funzioni corporee, quantità di massa magra, ormoni tiroidei e stato di salute. Il fabbisogno energetico da attività si calcola in base alla quantità di attività fisica, dalle condizioni ambientali e dai fabbisogni di produzione.
Il fabbisogno energetico del gatto è molto semplice da calcolare in quanto non ci sono grandi differenze tra le varie razze. Devi moltiplicare il peso in kg del tuo gatto * 50-60 kcal. Dipendentemente dall'attività fisica che svolge il tuo gatto, moltiplicherai il risultato ottenuto * 1,2 se è iperattivo, 1,1 se è attivo, 1 se è normale, 0,9 se è calmo, 0,8 se è poco attivo e 0,7 se è letargico. Se il tuo gatto è sterilizzato devi diminuire ulteriormente il suo fabbisogno energetico del 20%, moltiplicando il risultato * 0,7.
Al termine di questi semplici calcoli otterrai il numero di kcal che il tuo gatto in salute deve mangiare nell'arco dell'intera giornata per mantenere il suo peso attuale. Se il tuo gatto deve perdere peso o aumentarlo rivolgiti a un veterinario nutrizionista. Per scoprire se il tuo gatto è normopeso accarezzagli delicatamente i fianchi. Se passando la mano senza esercitare alcuna pressione riesci a sentire leggermente le sue costole significa che il peso del tuo felino è ottimale.
Oltre al fabbisogno energetico la quantità di cibo che il tuo gatto deve mangiare è regolata in base alla tipologia del cibo. Ogni cibo è composto da proteine, glucidi, lipidi, acqua e fibre. Maggiore è la quantità di lipidi presente nel cibo, maggiore è la sua densità energetica, ovvero fornisce più kcal. Al contrario se il cibo contiene una quantità maggiore di acqua e fibre, minore è la sua densità energetica, quindi fornisce meno kcal. Solitamente i gatti in sovrappeso bisognerebbe nutrirli con cibi contenenti più fibre e acqua, in modo tale da aumentare la quantità di cibo mantenendo allo stesso tempo le kcal basse.
Hai qualche dubbio riguardo
"Quanto cibo deve mangiare il gatto?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Alimentazione casalinga e industriale per i gatti
Al giorno d'oggi c'è una vera e propria battaglia su quale sia la scelta migliore tra un'alimentazione casalinga e un'alimentazione …
L'alimentazione del gatto
Il gatto è un predatore che necessita di un'alimentazione carnivora. Ci sono 5 nutrienti indispensabili che il gatto deve assumere: …
Come si leggono le etichette del cibo per gatti?
In commercio esistono 4 tipologie di cibi industriali per gatti: alimenti completi, alimenti complementari (cereali soffiati), alimenti specifici (per esigenze …