Pet-human Legame lagomorfo Alimentazione lagomorfa Quali verdure possono mangiare i conigli?
Quali verdure possono mangiare i conigli?
Le verdure a foglia forniscono al coniglietto i valori nutrizionali che il fieno non riesce a dargli. Ecco di seguito l'elenco delle verdure che puoi somministrare al tuo coniglietto.
Rucola - Cime di carote - Foglie di cetriolo - Indivia - Lattuga Riccia - Cavolo (tutti i tipi)- Valeriana - Lattuga rossa o verde - Lattuga romana - Cime di rapa - Gambi di tarassaco - Menta (qualsiasi varietà) - Basilico (qualsiasi varietà) - Crescione - Cicoria - Foglie di lampone - Coriandolo - Radicchio - Pak-Choi (Cavolo cinese) - Finocchio - Foglie di borragine - Foglie di aneto - Yu Choy ( chiamata anche Choi sum).
Si sconsiglia vivamente la somministrazione della lattuga iceberg essendo una verdura priva di sostanza nutritive.
Il prezzemolo, gli spinaci, la senape verde, la bietola, le cime di ravanello e i germogli contengono l'acido ossalico. L'acido ossalico se consumato in grandissime quantità risulta letale anche per l'uomo.
Per quanto riguarda le verdure non a foglia vanno somministrate con parsimonia e non sono obbligatorie da inserire nell'alimentazione del coniglio. Ovviamente più è varia la dieta meglio è. Le verdure non a foglia che il tuo coniglietto può mangiare sono:
Carote - Broccoli (foglie e gambi) - Fiori commestibili (rose, nasturzi, viole del pensiero, ibisco) - Sedano - Peperoni - Cavoletti di Bruxelles - Cavolo cappuccio - Broccolini - Zucchine.
Solitamente la quantità giornaliera di verdura da somministrare a un coniglio è di circa 100 grammi per ogni chilo corporeo (70 grammi di verdura - 700 grammi di peso corporeo; 100 grammi di verdura - 1 chilo di peso corporeo, e così via..). Questa quantità giornaliera si riferisce a un coniglio in salute e normopeso. Se il tuo coniglio ha qualche problema di salute rivolgiti al tuo veterinario di fiducia esperto in animali esotici.
Prima di somministrare una qualsiasi tipologia di verdura al tuo coniglio assicurati di lavarla accuratamente sotto l'acqua corrente. La verdura fresca può contenere della terra, dei parassiti e dei pesticidi. Inoltre per evitare problemi intestinali la verdura va servita a temperatura ambiente.
Infine per avere una dieta sana e completa è bene che somministri al tuo coniglietto almeno 3 verdure differenti durante l'arco della settimana. Somministrando 3 tipologie di verdure di 3 colori differenti stimoli l'appetito del tuo coniglietto. Ricordati che ogni verdura contiene determinati nutrienti.
Hai qualche dubbio riguardo
"Quali verdure possono mangiare i conigli?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta per conigli baby
DISCLAIMER: tutte le informazioni e i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per somministrare una dieta perfetta al …
Il fieno: l'alimento base dei conigli
Il fieno è l'alimento base che costituisce circa l'85% della dieta del coniglio. Il fieno aiuta a mantenere sempre attivo …
Il coniglio può mangiare la frutta?
Qualsiasi tipologia di frutta è bene somministrarla in piccole quantità. Essendo un alimento molto zuccherino rischia di causare problemi di …